Ammettiamolo: è da tempo che non ci capitava di saltare sulla sedia durante il primo ascolto di un album. E questo è l’effetto che ci ha fatto questo Bass Attack, secondo lavoro in studio di Manudigital, prodotto dalla X-Ray Production. Presente nel mondo della produzione musicale da circa 15 anni ci aveva già deliziati nel 2016 col suo primo lavoro Digital Pixel. Ma qui si spinge oltre dando alle stampe un album maturo, netto e ben definito in cui mancano i piccoli passi falsi che erano invece presenti nel suo primo lavoro in studio.
Sarà per quel lieve gusto tutto retrò, un mélange sapiente tra le tendenze modaiole del tutto nuove e Jammy’s e Digital-B, label da noi molto apprezzate in gioventù, che si respira durante tutto l’ascolto che non possiamo fare a meno di mettere in loop l’intero album da settimane.
I comprimari di lusso e di tutto rispetto in questo album sono molti e ognuno a modo proprio arricchisce delle basi esteticamente perfette che attingono a piene mani, come già detto, dal digital di metà anni ottanta.
A partre da un’accattivante remix di Ruff It Up in cui un prepotente General Degree la fa da padrone, passando per By Bye Boom Boom di Red Fox, sullo stesso stile dell’apripista, fino ad arrivare a Time Bomb, brano in stle jungle in cui è presente un autotune (di cui lo ammettiamo non siamo dei fan accaniti) abbastanza marcato che non ci infastidisce più di tanto, ci troviamo di fronte a delle perline non indifferenti. Altro dato degno di menzione è la presenza del brano Bad di General Degree sapientemente rielaborata sul riddim Action di Terror Faboulous e Nadine Sutherland. In chiusura di album inoltre troviamo una bonus track Cali Green in cui Black Judah, il duo californiano, aggiunge un pizzico di hip-hop e R&B su una base reggae interessante.
In conclusione ci troviamo di fronte ad un album da avere assolutamente nella propria collezione. E’ un tassello importante di cui si sentiva la mancanza nella scena reggae odierna. Un ottimo lavoro di rielaborazione, interiorizzazione e produzione.
1. Ruff It Up feat. General Degree (RMX)
2. Bye Bye Boom Boom feat. Red Fox
3. Nah Fight feat. Mesh M18
4. Rock This World feat. Skarra Mucci
5. Herb Inna Mi Pocket feat. Solo Banton
6. Dem A Poison feat. Soom T
7. Rub A Dub feat. Cali P
8. Shoot & Collect feat. Junior Cat
9. My Story feat. Panda Dub & Royale
10. Winner feat. Derrick Parker & Lt. Stitchie
11. Reach The Sky feat. Taiwan MC
12. Strictly That Style feat. Dapatch
13. Bad feat. General Degree
14. Time Bomb feat. Devon Morgan, Sherkhan & Ed Solo
Alessandra Pierozzi