«Ciao cari amici fan, poche righe per spiegarvi Il suono di SULLE ALI DI UN SOGNO.
Per questo nuovo progetto ho sentito il bisogno di ritornare alle origini, ad un suono pulito, come si usava una volta, quando tutti gli strumenti si sentivano in modo chiaro e distinto. Siamo ritornati ai suoni di allora, ma con un occhio attento alla tecnologia di oggi: Organo Hammond C3, Piano, Mellotron, Moog, Eminent, Wurlitzer, Basso Elettrico, Contrabbasso, Chitarra Elettrica, Classica e Acustica 12 corde, Batteria, percussione Ottambo, Glockenspiel e il magico violino del grande David Cross. Tutto questo per un disco che vede al suo interno i generi musicali che più mi appartengono, che hanno segnato da oltre 50 anni la mia vita di musicista e che continueranno a segnarla finché avrò la forza di salire su un palcoscenico. Nel disco troverete un mélange di musica classica, lirica, rock e prog con adattamenti e arrangiamenti particolari ed emozionali scaturiti dalla mia grande passione e dal mio amore per la Musica.
Un forte abbraccio, il vostro Michi Dei Rossi.
P.S. Da ascoltare preferibilmente su Vinile».
È sempre difficile descrivere un nuovo album de Le Orme: in 53 anni di attività si sono scritti fiumi di inchiostro sull’attività di questo gruppo che continua il suo “sogno musicale” senza concedersi un attimo di pausa.
“Sulle ali di un sogno” è un viaggio musicale attraverso le melodie che da sempre hanno caratterizzato la dimensione artistica de Le Orme. Un album pensato sia per i numerosi e affezionati fan della band sia per avvicinare un pubblico più giovane finora estraneo al sound del gruppo che mixa atmosfere classiche e rock.
Inizialmente Le Orme, nella formazione triangolare composta da Michi Dei Rossi(Batteria, Percussioni e Glockenspiel) con Michele Bon (Organo Hammond C3, Piano, Synth e Tastiere) e Alessio Trapella (Voce, Basso e Contrabbasso) sono entrate in studio per produrre un album di canzoni inedite. In seguito, il lavoro si è sviluppato attorno all’idea di celebrare una particolare occasione che ricorre in questo 2019: il settantesimo compleanno di Michi Dei Rossi, lo storico batterista del gruppo. “Sulle Ali Di Un Sogno” vuol essere un omaggio musicale a Michi, che ha selezionato personalmente i brani da inserire nella tracklist.
Si parte con “Estratto da Collage”, un brano del 1971 che ha come riferimento musicale un tema classico del compositore Scarlatti (la “Sonata K380”) e si prosegue con “Preludio”, sottratto a “Classicorme” (2017), per poi andare avanti con tutta una serie di brani storici che vanno da “Gioco di bimba” (“Uomo di Pezza”, 1972) a “Notturno”(“Contrappunti”, 1974), da “La Via della Seta” (“Classicorme”, 2017) a “Verità nascoste”, da “Amico di ieri” (“Smogmagica”, 1975) e “Canzone d’amore” del 1976, a “Sulle ali di un sogno” (“Classicorme”, 2017), fino ad arrivare ai due inediti “La danza di primavera” e “Un altro cielo”, una bellissima ballata adattata alle note della famosa “Aria sulla IV corda” di J.S.Bach.
In oltre 50 anni di carriera Le Orme hanno avuto pochissimi ospiti musicali all’interno della loro discografia: tra gli altri si ricordano il chitarrista veneto Tolo Marton in “Smogmagica” (1975) ma soprattutto la collaborazione con il membro fondatore dei Van der Graaf Generator Peter Hammill, che ha scritto i testi per la versione inglese di “Felona e Sorona” (1973). Tratto distintivo di “SULLE ALI DI UN SOGNO” rispetto ai lavori precedenti della band è sicuramente l’importante presenza di artisti nazionali ed internazionali, sia nel campo della musica che in quello dell’arte.
Tra gli ospiti musicali, il grande violinista inglese David Cross, famoso per la sua militanza nei King Crimson, che dopo aver accompagnato Le Orme durante il tour italiano della scorsa primavera, è diventato un ospite abituale nei loro concerti. Le note del suo violino sono presenti in ben sei tracce dell’album: “Preludio”, “Gioco di bimba”, “Notturno”, “La via della seta”, “Verità Nascoste” e “Amico di ieri”.
“SULLE ALI DI UN SOGNO” vede anche la partecipazione di Francesca Michielin, nata nelle colline venete di Bassano del Grappa, dove l’album è stato registrato. La giovane artista regala al disco un’interpretazione emozionante di “Gioco di Bimba”, un brano che ama particolarmente e che ha inserito nella scaletta dei suoi concerti live già da qualche tempo.
Infine, la voce in “La Via della Seta” è quella del tenore finlandese Eero Lasorla, allievo del Conservatorio Santa Cecilia di Roma, già presente nell’album “Classicorme” (2017). Questo brano non ha niente da invidiare a quelli resi celebri dai famosi tenori italiani: il testo e la melodia sapranno catturarvi e farvi viaggiare in un’altra dimensione spazio-temporale, sulle “orme” del grande viaggiatore veneziano Marco Polo.
Gli ospiti illustri non sono solo all’interno dell’album ma anche nella copertina, ideata e disegnata dal Maestro Marco Nereo Rotelli, artista contemporaneo famoso per le Sue installazioni luminose. Ad accomunarlo a Le Orme è la sua origine, infatti anche lui nasce a Venezia, dove si è laureato in architettura nel 1982. Da anni persegue una ricerca sulla luce e sulla dimensione poetica che Harald Szeemann ha definito come “un ampliamento del contesto artistico”. Rotelli ha creato negli anni una interrelazione tra l’arte e le diverse discipline del sapere, coinvolgendo nella sua ricerca filosofi, musicisti, fotografi e registi. Ma il suo rapporto principale è quello intrattenuto con la poesia, che con il tempo è divenuta un riferimento costante per il suo lavoro.
Si intuisce quindi quanto questo album sia intriso di uno spessore artistico che, senza nessun dubbio, rappresenta la celebrazione ad una carriera, quella di Michi, e un omaggio al gruppo che lo vede militare da oltre 50 anni: Le Orme. Per rimanere in un contesto veneziano, questo album rappresenta la consegna simbolica e virtuale di un Leone d’Oro alla lunghissima carriera di Michi Dei Rossi e de Le Orme e rappresenta un invito affinché questa carriera continui ancora per tantissimi anni. Un invito che è già stato raccolto, visto che un album di inediti è già in lavorazione.
“SULLE ALI DI UN SOGNO” è un titolo che racchiude un volo musicale iniziato più di 50 anni fa e che ancora è lontano dal considerarsi concluso!
L’ALBUM È STATO SUONATO DA:
Michi Dei Rossi: Batteria, Percussioni e Glockenspiel
Michele Bon: Organo Hammond C3, Piano, Synth e Tastiere
Alessio Trapella: Voce, Basso e Contrabbasso
Ivan Geronazzo: Chitarra elettrica, classica e acustica 6/12 Corde
Simone Chivilò: Chitarra acustica 12 corde in “Gioco di Bimba”.
NOTE TECNICHE:
Registrato, Mixato e Masterizzato all’Art Music Studio di Bassano del Grappa (VI) a gennaio 2019.
Tecnico del suono: Diego P8
Assistente: Marco Penzo
Mixaggi e Masterizzazione: Simone Chivilò e Diego P8
Pre-produzione e Arrangiamenti di Michi Dei Rossi e Michele Bon al Warm Music Studio di Olmi (TV) a dicembre 2018.
Produttore Artistico: Michi Dei Rossi
Produttori Esecutivi: Love Music (Michi Dei Rossi, Enrico Vesco e Susanna Merlo)
Michi Dei Rossi usa:
Batterie Le Soprano M. Dei Rossi Signature (Grazie a Marco Gambirasio); Piatti UFIP (Grazie a Luigi Tronci); Bacchette Roll M. Dei Rossi Signature (Grazie ad Alfredo Manzo)
Alessio Trapella usa:
Bassi Fender con pick up EME e corde Dogal; Amplificazione Fender Vintage
Sony Music Entertainment Italy Spa
Ufficio stampa: Parole e Dintorni
Grafica: Daniela Boccadoro
Fan Club Ufficiale: www.leorme-officialfanclub.com