Stefano Saletti accompagnato dagli storici componenti della Banda Ikona ha presentato ieri sera in anteprima all’Auditorium Parco della Musica il suo nuovo disco dal titolo “Mediterranima”.
Questo suo nuovo progetto discografico celebra il Mediterraneo con le sue voci, i suoi strumenti, le sue storie.
Il nuovo album è pubblicato da Materiali Sonori con il sostegno del Nuovo Imaie, ed è uscito il 25 aprile, data carica di significato a cui rende omaggio con il brano “Resistar”, dedicato alla Resistenza, un mosaico di voci e stili.
Ogni brano è interpretato da protagoniste e protagonisti della scena popolare, folk e world.
Attraverso sonorità suggestive di strumenti come bouzouki, oud, saz e chitarra battente, Stefano Saletti – polistrumentista, compositore, fondatore dei Novalia e della Banda Ikona – ci guida in un percorso musicale che intreccia culture, memorie e speranze. Un’odissea acustica fatta di contaminazioni e radici condivise.
Sul palco insieme a Saletti si sono esibiti musicisti e ospiti speciali: Gabriella Aiello, Yasemin Sannino, Eleonora Bordonaro, Fabia Salvucci, Riccardo Tesi, Pejman Tadayon, insieme agli storici membri della Banda Ikona – Gabriele Coen, Giovanni Lo Cascio, Mario Rivera, Eugenio Saletti, Arnaldo Vacca e Barbara Eramo – con cui celebra vent’anni di cammino musicale.
La scaletta del concerto
Il filo infinito
O Pireas
Y suzar la noché
Mujalasa
Mediterranima
Resistar
Saltarello de lu core
Al di là del cielo e della terra
Lampedusa andata
Canterrante
Cantar
El ejercito del Ebro
Bis
Anima de mundo
Mediterraneo ostinato
















