Mia Vita Violenta esiste dal 2012 come trio composto da Charlie Fannière (basso/voce), Romain Saccoccio (chitarra/voce) e Corentin Sarkadi (batteria), con influenze indie/post-rock/noise anni ’90 influenzate da artisti del calibro di Unwound e Blonde Redhead, da cui hanno preso il nome latino in omaggio.

Dopo aver pubblicato 2 EP autoprodotti nel 2013 e nel 2014, la formazione si è evoluta nel 2015 con l’arrivo del nuovo bassista Hugo Lefebvre e di un secondo chitarrista Paul Deligny (Nordkapp, Saar), che hanno contribuito a far evolvere il sound della band verso un suono più scarno. Da questa nuova unione è nato nel 2017 un terzo EP, Grey Seas, in cui la band ha affinato la sua formula, reso più complesse le sue composizioni e si è affermata come una delle band da tenere d’occhio. Questo EP, registrato/mixato/masterizzato da Camille Jamain (Enob, Le Réveil Des Tropiques, Foudre!, Norkapp), fa un ulteriore passo avanti con la sua complessa omogeneità e la produzione meticolosa.
Dopo una serie di concerti in Francia, Svizzera e Belgio, e un lungo periodo di composizione, i Mia Vita Violenta sono entrati in registrazione presso lo Studio 89 in Borgogna, accompagnati da Valère Brisard (Mime, Crève Coeur) per registrare/mixare A Matter of Perception, il loro primo album. Camille Jamain si occuperà del mastering, in linea con l’estetica sonora del gruppo.
Dopo la partenza del loro batterista originale nel 2023, Alain Duguine (Manger les oiseaux) prenderà il suo posto dietro la batteria, segnando un nuovo capitolo nella carriera della band.
A Matter of Perception segue le orme di Grey Seas, sviluppando il suo universo sul formato LP, spingendo al massimo i cursori, arricchendo le sue ambientazioni vaporose o amplificando le sue esplosioni di furia.
A Matter of Perception potrebbe essere la storia di un miraggio, un filtro che altera la realtà e ci impedisce di vedere le cose come sono realmente. Una visione febbrile e sfocata che trasforma ogni momento in una trappola e ogni strada in un vicolo cieco. È la storia di questa incessante ricerca di risposte agli enigmi della vita quotidiana e dell’inseguimento di un barlume di luce che penetra tra le nuvole di fumo.
Ascolta l’album: https://miavitaviolenta.bandcamp.com/album/a-matter-of-perception

PRESS PICTURES © Sarah Cathely
LINKS
Band
https://www.instagram.com/miavitaviolenta
https://www.facebook.com/mvviolenta/
https://miavitaviolenta.bandcamp.com/
Labels
https://arakirecords.bandcamp.com/
https://www.atypeekmusic.com/
Julien Fernandez — Fiverosespress
https://fiverosespress.net