WIM MERTENS SOLO
Ranges of Robustness
UNICA DATA IN ITALIA
Mercoledì 30 luglio 2025
CASA DEL JAZZ DI ROMA
all’interno della rassegna I Concerti nel Parco, Estate 2025
inizio concerto ore 21.00 – apertura porte ore 20.00
Wim Mertens a Roma: il ritorno del poeta del minimalismo
Il celebre compositore e pianista belga tornerà a esibirsi a Roma dopo circa 5 anni di assenza
Mertens presenterà in versione piano solo il suo più recente progetto discografico Ranges of Robustness, originariamente concepito per un ensemble di 21 musicisti, comprendente strumenti a fiato, archi, chitarre elettriche e acustiche, arpe e sezione ritmica. L’autore ha scelto di offrire un’interpretazione intima e personale di quest’opera articolata, rispondendo così — con la sola voce del pianoforte — all’intensità dei tempi contemporanei.
Concepito “in un modo che la nostra epoca richiede”, Ranges of Robustness affronta le molteplici forme e gradi della “robustezza” — un concetto centrale nel nostro presente. Le nove composizioni del ciclo esplorano le tensioni tra fragilità e resistenza attraverso strutture musicali di grande suggestione.
I titoli dei brani che compongono l’album sono:
- Betont
- Matching Markers
- The Tinter
- Polytics
- Earth’s Pores
- Drenched in Zink
- Signs of Lines
- Marina’s Music
- Modally Robust
Un omaggio a Marina Cvetaeva
Particolare rilevanza assume Marina’s Music, brano dedicato alla poetessa russa Marina Cvetaeva (1892–1941) – traslitterata anche come Tsvetaeva –, figura che Mertens considera simbolo della fragilità e della resistenza umana. La sua presenza “perduta ma centrale” attraversa come un filo emotivo l’intera opera.
NOTE SU WIM MERTENS – BIOGRAFIA
Un viaggio musicale tra minimalismo ed emozione
Wim Mertens, compositore belga nato nel 1953, è un artista poliedrico che, oltre a essere pianista e chitarrista, è anche cantante e musicologo. Ha studiato al Conservatorio di Bruxelles e ha conseguito lauree in Scienze Politiche e Sociali presso la K.U. Leuven e in Musicologia presso la R.U. Gent. La sua carriera musicale, iniziata nel 1980 con l’album For Amusement Only, lo ha visto pubblicare oltre 70 album, spaziando dalla musica elettronica a opere orchestrali complesse. Conosciuto per la sua voce distintiva e acuta, Mertens è anche autore di numerosi pezzi per film e teatro, collaborando con registi come Peter Greenaway (The Belly of an Architect, 1987), Jan Fabre (The Power of Theatrical Madness, 1984), e i fratelli Dardenne per il film Je pense à vous (1992).
Fin dagli esordi con “For Amusement Only” (1980), audace composizione elettronica per flipper, passando per altrettanti capolavori quali “Vergessen” e “Struggle for Pleasure”, Wim Mertens ha saputo ridefinire il panorama musicale contemporaneo grazie ad una ricerca artistica che abbraccia sonorità che vanno dall’esecuzione in versione solo piano ad orchestrazioni sinfoniche, spesso con strumentazioni non convenzionali.
Con una carriera che lo ha portato a esibirsi nei principali palcoscenici europei, in America, Giappone, Thailandia e Russia, Mertens continua ancora oggi ad incantare il pubblico con la sua musica evocativa e la sua profonda ricerca espressiva. Tra i riconoscimenti più prestigiosi c’è il titolo di Ambasciatore Culturale delle Fiandre, conferitogli nel 1998.

Nel 2019, per celebrare il suo 40° anniversario artistico, ha pubblicato il box set Inescapable e ha intrapreso il tour omonimo. Mertens è noto anche per le sue collaborazioni con orchestre sinfoniche, come la Brussels Philharmonic e l’Orquestra de la Comunitat de Madrid, e per la sua partecipazione a eventi esclusivi come le sfilate di Christian Dior. La collaborazione con Christian Dior Homme, avvenuta nel 2008, ha visto Mertens impegnato nella composizione della musica originale per la collezione maschile di Dior e ha eseguito il suo lavoro con un ensemble di 17 musicisti durante la sfilata a Parigi.
La sua musica riflette il continuo sviluppo artistico a cui Martens è dedito e che spazia da componimenti per ensemble e composizioni per orchestra, proprio come testimoniano i lavori più recenti, Heroides (2022), Voice of the Living (2023) e Ranges of Robustness (2024). Con una carriera che abbraccia quattro decenni, Mertens continua ad essere ancora oggi un punto di riferimento nel panorama musicale contemporaneo.
Biglietti e informazioni
L’evento è parte del festival “I Concerti nel Parco, Estate 2025”, una delle rassegne più prestigiose del panorama musicale estivo italiano. Maggiori informazioni su www.iconcertinelparco.it e sui canali social del festival.
WIM MERTENS
https://www.wimmertens.com/

INTERNATIONAL MUSIC AND ARTS srl
www.internationalmusic.it
Facebook: www.facebook.com/InternationalMusicAndArts/
Instagram: www.instagram.com/international_music_and_arts/

