Deep Purple, Machine Head
1972, Purple Records (EMI)
Fotografo: Shepard Sherbell
Torna all’ INDICE del catalogo
Machine Head è il sesto album in studio dei Deep Purple, pubblicato il 25 marzo 1972. La fotografia per la copertina di Machine Head ad opera di Shepard Sherbell, rimane uno dei suoi lavori più iconici e riconoscibili nella storia del rock.
Si tratta del primo album della band pubblicato per la loro etichetta Purple Records e rappresenta il loro maggiore successo commerciale. L’album è stato registrato a Montreux, in Svizzera, una località sul Lago di Ginevra che è diventata famosa per le registrazioni di molti gruppi rock.
L’album è particolarmente celebre per il brano “Smoke on the Water”, che raggiunse la seconda posizione in Canada e la quarta nella Billboard Hot 100. Questo pezzo racconta di un incidente realmente accaduto a Montreux: l’incendio del casinò causato da un fan di Frank Zappa durante un concerto, evento di cui i Deep Purple furono testimoni diretti mentre si trovavano in città per registrare il loro nuovo album.
Machine Head rappresenta l’apice della formazione classica Mark II dei Deep Purple, con Ian Gillan alla voce, Ritchie Blackmore alla chitarra, Roger Glover al basso, Jon Lord alle tastiere e Ian Paice alla batteria.

Shepard Sherbell
Shepard Sherbell, nato a Brooklin (12 settembre 1944 – 3 agosto 2018) è stato un fotografo e giornalista americano.
Si trasferì a Londra alla fine degli anni ’60 e si affermò come fotografo emergente, riuscendo a immortalare alcuni dei musicisti più popolari dell’epoca, tra cui i Beatles, The Who (specialmente Keith Moon), Cat Stevens e Jimi Hendrix. Durante la sua carriera fotografò anche i Rolling Stones, Badfinger, Deep Purple e Humble Pie, diventando uno dei fotografi più riconosciuti della scena musicale britannica.
Sherbell morì di insufficienza cardiaca il 3 agosto 2018 al Vassar Brothers Medical Center di Poughkeepsie, New York, all’età di 73 anni.

