Cheap Trick, Baby Talk
1997, Sub Pop
Copertina di: Jeff Kleinsmith
Torna all’ INDICE del catalogo
Il singolo “Baby Talk/Brontosaurus” dei Cheap Trick rappresenta un interessante pezzo della discografia della band rock di Rockford, Illinois. Pubblicato il 25 febbraio 1997 su Sub Pop Records (catalogo SP 393) in formato 7″ vinile, questo 45 giri si distingue per diverse caratteristiche particolari.
Il design della copertina è opera di Jeff Kleinsmith, che ha creato l’artwork per questo singolo limitato. Kleinsmith è noto per i suoi lavori grafici nel mondo del rock alternativo e underground.
Una delle curiosità più interessanti riguardo a questo singolo è la produzione: il disco è stato prodotto, registrato e mixato da Steve Albini, il leggendario produttore e musicista noto per il suo lavoro con Nirvana (“In Utero”), Pixies, e molti altri artisti della scena alternative rock degli anni ’90.
Curiosità storiche:
- Il 1997 fu un anno particolare per i Cheap Trick, che stavano attraversando un periodo di rinnovamento artistico
- Nello stesso periodo, la band stava collaborando con Steve Albini per ri-registrare il loro classico album “In Color” del 1977, progetto che rimase incompiuto e mai ufficialmente pubblicato
- Albini, grande fan della band, li aveva invitati nei suoi Electrical Audio studios di Chicago per dare un suono più crudo e dal vivo alle loro canzoni

Jeff Kleinsmith ha iniziato la sua carriera come Art Director/Designer alla rivista The Rocket Magazine nel 1990, dopo aver frequentato l’università dal 1985 al 1990.
Nel 1994 Kleinsmith entrò alla Sub Pop Records come VP of Creative, diventando il direttore artistico dell’etichetta di Seattle per molti anni.

La sua opera ha segnato profondamente l’estetica della label, creando artwork per copertine di dischi di Nirvana, Mudhoney, Sleater-Kinney, the Postal Service, David Cross, the Fruit Bats, Low e Patton Oswalt. Jeff Kleinsmith è considerato uno dei designer più innovativi di Seattle. Oltre a essere il direttore artistico di lunga data della Sub Pop Records, è un celebrato designer freelance e imprenditore grafico, avendo prodotto centinaia di poster per concerti per altrettante band.
Kleinsmith iniziò alla Sub Pop quando band come Nirvana e Pearl Jam dominavano le classifiche, in un periodo di transizione dalla musica hair metal al grunge, mentre anche il modo di suonare e confezionare la musica stava cambiando drasticamente.
Jeff proviene da Seattle, “il luogo di nascita del grunge, Starbucks, Nirvana, perdenti e pioggia. È letteralmente il posto dove è stata inventata la pioggia” – un riferimento scherzoso ma significativo al carattere malinconico e introspettivo che permea molto del design musicale di quell’epoca.

