Led Zeppelin, Bron-Y-Aur Stomp / Immigrant Song
1970, Atlantic Records
Copertina di: Zacron (Richard Drew)
Torna all’ INDICE del catalogo
Questo singolo in vinile 45 giri rappresenta una rarità discografica dei Led Zeppelin. “Bron-Y-Aur Stomp”, brano acustico dall’album “Led Zeppelin III” (1970), è caratterizzato da un sound folk-rock con chitarre acustiche e ritmo incalzante. Sul lato B troviamo “Immigrant Song”, uno dei brani più iconici della band, con il suo riff potente.
La pubblicazione di questo formato è particolarmente interessante per i collezionisti, considerando che normalmente “Immigrant Song” era il lato A nei mercati principali.
Un pezzo ambito dai fan e collezionisti di memorabilia rock degli anni ’70, che testimonia l’evoluzione artistica della band tra sonorità acustiche e hard rock.

“Immigrant Song” fu originariamente pubblicata in Italia con “Bron-y-Aur Stomp” sul lato A. Quando arrivarono a pubblicarla con “Hey, Hey, What Can I Do”, la maggior parte dei consumatori l’aveva già acquistata dal mercato d’importazione, quindi le vendite furono molto scarse. Per questo motivo il 45 giri è molto raro.
“Led Zeppelin III” fu realizzato dall’innovativo artista Zacron (scomparso nel 2012), pseudonimo di Richard Drew, nato nel Surrey, che incontrò Jimmy Page mentre studiava al Kingston College of Art nel 1963. La copertina rappresenta una delle creazioni più distintive e interattive nella storia del rock.


