Easy Going, Banana Records
1978, Durium
Copertina: Claude Gorial
Torna all’ INDICE del catalogo

Il mosaico, che riprende i disegni di Tom of Finland, si trovava nei locali dell’Easy Going (ora chiuso definitivamente) che è stata una discoteca nata a Roma nel 1978 in Via della Purificazione, tra Via Sistina e Piazza Barberini, non lontano dalla famosa Via Veneto.

Claude Gorial (Claudio Gloria)
Claudio Gloria è un designer entrato nel mondo dell’industria musicale creando loghi per Monkey, Delirium Records e Banana Records, etichette di Giancarlo Meo e Claudio Simonetti, e realizzando le copertine per i loro artisti David Zed, Easy Going, Vivien Vee. Ha poi lavorato per molte etichette indipendenti come Smash One Music di Pino Toma (artista Michael Heart) e Best Record, realizzando il logo e le copertine per Traks. Sempre per le etichette di Claudio Casalini, il logo della Jumbo Records e quello apparentemente più semplice di S.P.Q.R. (acronimo di Sound Production Quality Records). Per quest’ultimo ricorda la copertina di Moses Our Revolution/We Just, adottata anche dalle etichette straniere licenziatarie di questo brano di successo italo-disco.
Sono centinaia le copertine ed etichette prodotte da questo designer, tra cui Prometeo di Renato Zero, Extranei di Claudio Lolli, quella per il film Demoni di Dario Argento. Di forte impatto anche il disegno sulla copertina di Fear, il secondo album degli Easy Going. Claudio ha creato anche copertine sperimentali di diverse dimensioni, come quelle dei tre Multimix della Biba Records, da aprire come scatole di dolci acquistate in pasticceria. Infine, questo artista negli anni 70/80 ha disegnato il piatto originale per il programma televisivo Il pranzo è servito.

