Roxy Music, Country Life
1974, Island Records
Copertina: Eric Boman
Torna all’ INDICE del catalogo

La copertina dell’album Country Life ritrae le modelle Constanze Karoli e Eveline Grunwald seminude, e ciò scatenò la censura in alcuni paesi quali Stati Uniti, Spagna e Paesi Bassi, dove l’album fu distribuito in un involucro di plastica nera.
In Canada venne realizzata una nuova copertina senza le modelle con uno sfondo alberato, il titolo dell’album e in nome del gruppo.
Eric Boman (1946-2022)
Eric Boman è stato un fotografo svedese di grande prestigio, divenuto una figura di spicco nella fotografia di moda internazionale.
Nato in Svezia, Boman iniziò la sua carriera artistica come pittore prima di dedicarsi completamente alla fotografia. Intraprese la carriera nella fotografia di moda all’inizio degli anni ’70, lavorando per alcune delle più prestigiose pubblicazioni internazionali.
La sua carriera lo portò a lavorare tra Londra, Parigi e New York per riviste del calibro di Vogue, Marie-Claire, Vanity Fair, The World of Interiors e House & Garden, oltre a collaborare con Yves Saint-Laurent.
Il suo lavoro più celebre e controverso rimane la copertina dell’album “Country Life” dei Roxy Music del 1974. La copertina, fotografata da Boman, ritraeva due modelle tedesche in abiti succinti, creando un’immagine che venne censurata in diversi paesi per il suo contenuto ritenuto provocatorio.
Oltre al lavoro per i Roxy Music, Boman fotografò copertine per altri artisti come Bryan Ferry (“Another Time, Another Place” del 1974) e i Power Station. Il suo repertorio si estendeva ben oltre la moda, eccellendo anche nell’editoria, nella fotografia culinaria, del giardinaggio e in altre discipline.
Boman rappresenta un esempio dell’eleganza e della sofisticazione della fotografia europea degli anni ’70, periodo in cui seppe coniugare innovazione artistica e sensibilità commerciale, lasciando un segno indelebile nella cultura visiva dell’epoca.

