Dopo un lungo percorso di eventi straordinari Jazz:Re:Found si prepara al rush finale!
Una tre giorni, dal 21 al 23 giugno in Monferrato,
per celebrare definitivamente l’emersione della musica nera.
Dopo anni di ricerca, sperimentazione e immersione nei tessuti notturni e urbani, Jazz:Re:Found ritorna all’aria aperta e, dopo una stagione già ricca di successi, dedica tre intere giornate a concerti, live set, dj set, soundsystem, workshop, degustazioni, cibo straordinario, vinili e turismo culturale.
Giovedì 4 Aprile saranno annunciati i primi artisti in programmazione
JAZZ:RE:FOUND ha svelato le date e la location del festival che concluderà lo straordinario ciclo di eventi di questa lunghissima stagione di “Black and Forth”, che prenderà vita da venerdì 21 a domenica 23 giugno nel territorio del Monferrato.
Giovedì 4 aprile saranno annunciati i primi nomi della programmazione della tre giorni piemontese che sarà anticipata da due preview, due imperdibili eventi che avranno sede nel capoluogo piemontese e in quello lombardo:
venerdì 5 aprile il set di THEO PARRISH al Supermarket di Torino e sabato 11 maggio l’attesissimo concerto di THE COMET IS COMING a Milano, in Santeria Social Club.
Giunto alla undicesima edizione JAZZ:RE:FOUND ha deciso di rivoluzionare il proprio impegno , rappresentando non più soltanto un festival, concentrato nel tempo e nello spazio ma anche un un ciclo di eventi a lungo termine che ha coinvolto diverse città italiane.
Jazz:Re:Found è un format che negli ultimi anni si è consolidato come portavoce in Italia dei più importanti linguaggi musicali contemporanei, ospitando le sotto culture e la moltitudine di universi sonori che, sotto il cappello della black culture, promettono di plasmare il futuro sonoro nel mondo; un festival “aperto”, un impegno quotidiano di divulgazione capillare.
Inaugurata a settembre nella prestigiosa Città dell’arte Di Pistoletto a Biella, la programmazione di “Black and Forth” ha percorso un lungo viaggio, portando in Italia le performances di alcuni tra i protagonisti mondiali della black music e dell’elettronica oltre a scommettere sulle next big thing dell’underground internazionale, distinguendosi come una realtà che ha tra le sue premesse la scoperta e la ricerca dei nuovi talenti.
In uno straordinario crossover di generi, la stagione Jazz:Re:Found ha ospitato il mostro sacro dell’hip hop mondiale MOS DEF aka YASIIN BEY e il live dei COLLE DER FOMENTO, pietre miliari del rap italiano, i set di due leggende dell’elettronica, BONOBO e THE
Il ciclo di eventi culminerà questa estate con un vero e proprio festival, tre giorni che concentreranno la visione musicale e culturale di Jazz Re found all’interno della straordinaria cornice del Monferrato.
Giovedì 4 aprile sarà annunciata la prima tranche di artisti che affolleranno il cartellone.
Jazz:Re:Found Festival PREVIEW w/ THE COMET IS COMING
Sabato 11 Maggio
@Santeria Social Club
Viale Toscana 31
MILANO
Prevendite disponibili su MAILTICKET
Il progetto The Comet is Coming rappresenta un approccio profetico a quella che potrebbe essere la musica di un nuovo mondo, alla ricerca di una radice primordiale del suono. I tre musicisti londinesi Shabaka Hutchings (Sons of Kemet, Shabaka & The Ancestors, Melt Yourself Down), Danalogue e Betamax (Soccer96) – hanno creato un intreccio linguistico che mette insieme i codici espressivi di Sun Ra, Frank Zappa e Jimi Hendrix. In occasione del loro primo album “Channel the soirits” nel 2016, the Guardian ha definito il loro stile “fusion of jazz, Afrobeat and electronica in an improvisational, intergalactic mash-up”. Il trio porterà live l’ultimo lavoro discografico, Trust in the Lifeforce of the Deep Mystery, pubblicato a marzo dalla label Impulse! Records.