Musicista, songwriter e compositore, scrive e milita in varie formazioni, incide e pubblica con la band romana Bludeepa tre dischi, scrivendo sia testi che musiche. Con la band viene intervistato e suona a Stereonotte (conduzione di Vincent Messina), viene passato su RAI1 Demo, suona all’Auditorium Parco della Musica in apertura agli Avion Travel, apre per Nada e canta nel disco di Massimo Zamboni; riceve varie recensioni sui maggiori quotidiani nazionali (laRepubblica, il Messaggero) e sulle più importanti riviste musicali (Prog Italia, Classic Rock, Suono tra gli altri).
Nel 2024, Cronauer, decide di dare forma alla propria opera prima avvalendosi del produttore Saro Cosentino (già con Peter Gabriel, Franco Battiato, Peter Hammill, Massimo Zamboni, Nada, Radiodervish tra gli altri). Dopo aver scritto testi e musica, si immerge negli arrangiamenti insieme a Cosentino; il risultato è “Life stems out of death”, di fatto primo lavoro del musicista che vive a Roma ma che si divide tra la capitale, Toronto e l’Inghilterra.
La formazione artistica di Cronauer ha le sue radici nel rock dei Police, dei Talk Talk e della new wave degli anni ’80 ma anche nel cantautorato sia italiano (De Andrè, Fausto Rossi, Battiato, La Crus) che inglese (Nick Drake, Scott Walker).
“Life stems out of death”
Il disco è interamente suonato da Cronauer e Saro Cosentino che ne cura anche il mix ed il mastering. Nelle nove tracce si investiga come la vita stessa risieda in tutti gli aspetti della quotidianità, che a volte vengono ignorati con distratta superficialità (“Piccoli miracoli”), ed anche come nella vita la disillusione sia un valore positivo in quanto permette di vedere le cose per quello che davvero sono (“Disillusion is joy”). La vita è anche dare coraggio, darsi coraggio parlando al proprio bambino interiore, quando era impaurito e perso (“Don’t be afraid”). Uno squarcio nelle mura domestiche in cui esplode la violenza porta alla riflessione di come possa essere brutale la vita nel quieto vivere quotidiano dietro una porta (“Lievita violenza”). E la vita passa anche per le dichiarazioni d’amore, per l’importanza di dichiarare che la presenza è fondamentale, l’assenza ci toglie molto, ci toglie lucentezza (“Altrove”). Gli intrecci di melodie, parole, linee di chitarra, orchestrazioni di synth e archi ci consegnano un quadro sonoro impressionista che svela ad ogni ascolto particolari nuovi e sempre più profondi.
Tracklisting
- This is not the place
- Piccoli miracoli
- Silence is the best sound
- Lievita violenza (zone di guerra)
- My precious sound
- Disillusioni is joy
- I sing what I want to believe
- Altrove
- Don’t be afraid
Testi e musiche: Cronauer
Arrangiamenti: Cronauer, Cosentino
Suonato da: Conauer, Saro Cosentino
Cantato da: Cronauer
Links
https://open.spotify.com/user/31tniy7s635auyafbkwjwllzsnri?si=d18e3c459a0d4e9a
https://www.facebook.com/cronauer.2024/
https://www.instagram.com/dancronauer/