Dopo lo stop annunciato a novembre 2024 per motivi di salute, Samuele Bersani riparte con il nuovo tour teatrale che vede già diverse date sold-out.
Lunedì 7 aprile abbiamo avuto la possibilità di assistere alla data di Padova, che si è svolta al Gran Teatro Geox, completamente esaurito in ogni ordine di posti.
Un concerto di elevatissima qualità artistica, anche grazie agli arrangiamenti orchestrali proposti dalla prestigiosa Ensemble Symphony Orchestra, diretta dal Maestro Giacomo Loprieno, che accompagna Bersani in questo viaggio nei teatri italiani.
La scaletta del concerto tocca per intero il percorso artistico di Samuele Bersani, senza trascurare i brani più famosi del cantautore ma includendo anche pezzi, molto attesi dai suoi fan, che non sono stati proposti molto spesso in versione live.
Un momento di autentica emozione arriva quando Bersani ricorda Lucio Dalla, la prima persona ad aver creduto in lui quando era ancora un giovane sconosciuto che si approcciava al mondo della musica e – da sempre – suo importantissimo riferimento musicale. Il brano scelto per questo omaggio è “Tu non mi basti mai” incluso nell’album “Canzoni” di Lucio Dalla, del 1996, epoca in cui i due artisti si frequentavamo assiduamente, collaborando in qualche occasione nella scrittura.
Setlist del concerto:
- Il mostro
- Come due somari
- Occhiali rotti
- Spaccacuore
- Le mie parole
- Lo scrutatore non votante
- Barcarola albanese
- Harakiri
- Il tuo ricordo
- En e Xanax
- Cattiva
- Coccodrilli
- Freak
- Settimo cielo
- Braccio di ferro
- Tu non mi basti mai
- Giudizi universali
- Il pescatore di asterischi
- Replay
- Chicco e Spillo
Bersani tra un brano e l’altro parla al suo pubblico in modo vero e avvincente, racconta aneddoti e sa anche mettersi a nudo quando, con delicatezza, parla della malattia che l’ha colpito ma che ora si è lasciato alle spalle: certamente un evento che sconvolge la vita ma anche l’occasione per scoprire che possiamo essere più forti del male e vincerlo. La testimonianza di questa riuscita – dice Bersani – è preziosa per chi sta attraversando le stesse problematiche ed è per questo che lui, oggi, tiene particolarmente a diffondere questo messaggio.
Il tour di Samuele Bersani continua con le seguenti date:
14 aprile 2025 Brescia – Teatro Dis_Play
15 aprile 2025 Bologna – Teatro Europauditorium
18 aprile 2025 Catania – Teatro Metropolitan
05 maggio 2025 Torino – Teatro Colosseo
07 maggio 2025 Montecatini Terme (PT) – Nuovo Teatro Verdi
Live report di Massimo Dalla Barba.
Grazie a MNcomm, Friends & Partners e ZED Live per l’opportunità concessa.
















