I Pooh, Opera Prima
1971, CBS
Copertina: Mario Moletti
Torna all’ INDICE del catalogo
La copertina dell’album “Opera Prima” dei Pooh del 1971, realizzata da Mario Moletti per la CBS, presenta una rielaborazione grafica del dipinto “L’Amour Vainqueur” del pittore francese Bouguereau, che rappresenta due amorini o putti alati.

L’artwork di Moletti trasforma il classico dipinto accademico di Bouguereau in una cover moderna e sofisticata, mantenendo l’eleganza della pittura ottocentesca ma adattandola al linguaggio grafico contemporaneo. La scelta artistica riflette perfettamente il titolo dell’album e il contenuto musicale, che segna l’esordio del gruppo con la nuova casa discografica CBS dopo cinque anni passati sotto la Vedette.
La copertina gatefold evidenzia la volontà della band di presentarsi con un’immagine più matura e raffinata, in linea con l’evoluzione musicale che caratterizza questo lavoro arrangiato da Franco Monaldi con partiture orchestrali elaborate.
Mario Moletti e lo Studio Moletti
Mario Moletti, nato a Brescia, è un pittore e illustratore italiano che ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Brera. Inizia la sua carriera negli anni sessanta in qualità di grafico, illustratore e fotografo per l’editoria musicale.
Per la Ri-Fi realizza le copertine dei dischi dei cantanti di maggior successo dell’epoca sia italiani che stranieri. Risale a quel periodo la formazione del Clan Celentano, di cui progetta e realizza il marchio e cura la grafica. Moletti diventa così una figura centrale nella grafica musicale italiana degli anni ’60 e ’70.
Mario Moletti ha collaborato anche con l’Antoniano nella realizzazione di copertine di dischi e varie illustrazioni, tra cui il libro “Lo Zecchino d’Oro” di Fernando Rossi (Federico Motta Editore, 1969). La sua opera più importante per l’Antoniano è il simbolo di riconoscimento, rappresentato dal distintivo.
Lo Studio Moletti diventa un punto di riferimento per l’industria discografica italiana, caratterizzandosi per un approccio che unisce tradizione artistica e innovazione grafica, come dimostra la sua collaborazione con artisti di primo piano del panorama musicale nazionale e internazionale.

