Madonna, Like A Prayer
1989, Sire
Copertina di: Herb Ritts
Torna all’ INDICE del catalogo
“Like a Prayer” è il quarto album in studio di Madonna, pubblicato nel marzo 1989. È considerato uno dei suoi lavori più maturi e artisticamente riusciti, che segna una svolta nella sua carriera sia musicalmente che concettualmente.
Il disco presenta un sound più sofisticato e personale rispetto ai lavori precedenti, mescolando pop, rock, funk e gospel con influenze R&B. Madonna collabora con producer di prim’ordine come Patrick Leonard e Stephen Bray, creando arrangiamenti più complessi e stratificati.
Brani iconici:
- “Like a Prayer” (il singolo di punta con coro gospel)
- “Express Yourself” (inno femminista)
- “Cherish” (ballad romantica)
- “Papa Don’t Preach” già presente in precedenti raccolte
- “Oh Father” (brano molto personale sui rapporti familiari)
Curiosità interessanti:
- Il video di “Like a Prayer” scatenò enormi controversie per l’uso di simboli religiosi, causando la rottura del contratto pubblicitario con Pepsi
- L’album affronta temi molto personali come il rapporto con il padre, la religione e l’emancipazione femminile
- Fu il primo album di Madonna a debuttare al #1 nella Billboard 200
- La copertina la ritrae in abiti casual, lontana dall’immagine glamour precedente
- “Express Yourself” costò 5 milioni di dollari per il video, rendendolo uno dei più costosi dell’epoca
- L’album vendette oltre 15 milioni di copie worldwide
Un disco che consolidò Madonna come artista completa, non solo icona pop ma anche autrice consapevole.

Le foto per la copertina dell’album “Like a Prayer” furono scattate dal celebre fotografo Herb Ritts, che immortalò Madonna in uno stile più maturo e sofisticato rispetto ai lavori precedenti.
Fu la prima volta che il fotografo Herb Ritts si cimentò anche nella regia di un videoclip musicale, accettando riluttantemente su insistenza di Madonna. Per il servizio fotografico Madonna indossò una camicetta di seta bianca e un corpetto ricamato con bottoni dorati, entrambi del designer britannico Karen Boyd.

“Madonna indossa un paio di orecchini a croce in oro artigianali di Richard Minadeo”
Biografia di Herb Ritts (1952-2002)
Herb Ritts nacque a Los Angeles il 13 agosto 1952 e si laureò in economia al Bard College di New York.
A metà degli anni ’70 si avvicinò alla fotografia da autodidatta, iniziando a fotografare gli amici. Uno dei suoi primi soggetti fu Richard Gere, allora sconosciuto.
Si concentrò soprattutto sulla fotografia in bianco e nero e sul ritratto, ispirandosi allo stile della scultura della Grecia classica.
Iniziò la sua carriera fotografica alla fine degli anni ’70 e si guadagnò una reputazione come maestro della fotografia artistica e commerciale, producendo ritratti e moda editoriale per Vogue, Vanity Fair, Interview e Rolling Stone.
Ritts fotografò tutti, dalle supermodelle Naomi Campbell e Cindy Crawford, alle leggende di Hollywood Arnold Schwarzenegger e Tom Cruise, alle icone musicali Madonna e Michael Jackson. Diresse anche videoclip musicali, come “Cherish” di Madonna e “Wicked Game” di Chris Isaak.
La collaborazione con Madonna per “Like a Prayer” rappresentò un momento cruciale nella carriera di entrambi gli artisti, consolidando l’estetica sofisticata che caratterizzò gli anni ’80 e ’90.

