Composto in Provenza dopo una visita all’ex ospedale psichiatrico di Saint-Paul-de-Mausole a Saint-Rémy-de-Provence, dove Van Gogh visse e dipinse per un anno, Aurelhe richiama il provenzale aurèlha, per evocare sia il concetto di orecchio che di aura.
Il brano incarna il tema della salvezza, il silenzioso atto di risalire dall’oscurità e la ricerca eterna di redenzione. È radicato nell’atmosfera dei lunghi corridoi dell’istituto psichiatrico, permeati da echi sospesi di memoria.
Aurelhe abita corridoi abbandonati dove un apparente silenzio nasconde echi di voci indelebili. Appare come un lenzuolo bianco, il cui candore lascia credere che anche le macchie più oscure possano essere lavate e dimenticate. La sua presenza fa vibrare l’acqua, cigolare il metallo e tremare le bottiglie nella vetrina. Piccoli segni, come respiri che attraversano una vita e svaniscono
Il brano è stato composto e registrato in Provenza come pattern parafonico utilizzando l’UNO Synth Pro, poi arricchito in studio con pad e pluck del DSi Prophet 12 e una sezione ritmica sintetica.
Aurelhe si inserisce inoltre nella tradizione di Demiurgo di pubblicare, in occasione di Halloween, opere “dark”, dal carattere oscuro e introspettivo.
Il video
Il video è realizzato con fotografie originali scattate dall’autore durante la visita a Saint-Paul-de-Mausole. Le immagini sono state elaborate con effetti glitch, noise, animati e alterazione del colore (no AI).
Artista: Demiurgo
Titolo del brano: Aurelhe (Asylum F1529)
EP: IMP
Date di pubblicazione:
24 ottobre 2025, Bandcamp
31 ottobre 2025, piattaforme di streaming (escluso Spotify)
Genere: Electronic (DarkAmbient, Downtempo, Experimental, IDM)
Composto e prodotto da: Paolo Di Pierdomenico
Video e artwork: Paolo Di Pierdomenico
Ascolta su Bandcamp (dal 24/10/2025): https://demiurgoproject.bandcamp.com/album/imp?t=9
Informazioni sull’artista
Demiurgo è il progetto di musica elettronica strumentale di Paolo Di Pierdomenico, nato alla fine degli anni ’90 e rilanciato nel 2020. La sua musica fonde ispirazioni narrative provenienti dalla fantascienza, dalla mitologia e dalla letteratura horror con una profonda cura per la complessità armonica, ritmica e timbrica.
Tra le principali pubblicazioni figurano l’album cyberpunk Holographic Ghost Stories (2021), il concept introspettivo 7 Virtues for a Wandering Spirit (2024), l’EP mitologico Daidalos (2024) e l’EP distopico Not A Number (2025) in collaborazione con Kindread Project per Ingra Records.
Aurelhe si aggiunge alla serie IMP (2025), che rappresenta il percorso più istintivo e intimo di Demiurgo: una raccolta di frammenti sonori modellati da luoghi, gesti ed emozioni.
Panoramica del progetto – IMP Series
IMP è una raccolta in continua evoluzione di composizioni elettroniche sperimentali nate dall’improvvisazione e dall’istinto. Il nome gioca su un duplice significato: imp come piccolo spirito imprevedibile e come dichiarazione d’intenti, improvvisato, impulsivo e volutamente imperfetto.
Ogni brano è radicato in un luogo, un momento o uno stato mentale, spesso registrato in un’unica sessione e poi rifinito in studio, conservando l’immediatezza del gesto originario.
Pubblicata inizialmente come EP di sette brani, la serie si è poi ampliata con Erralis e ora con Aurelhe, la seconda aggiunta alla raccolta. Chi ha acquistato l’EP su Bandcamp riceve automaticamente tutti i nuovi brani senza costi aggiuntivi, a testimonianza della natura aperta e in continua trasformazione del progetto.
Link e contatti
Sito ufficiale: https://www.demiurgo.it
Artist links: https://linktr.ee/demiurgo
Bandcamp: https://demiurgoproject.bandcamp.com
YouTube: https://www.youtube.com/@demiurgoproject
BlueSky: https://bsky.app/profile/demiurgo.it
Instagram: https://www.instagram.com/demiurgo_it
Facebook: https://www.facebook.com/DemiurgoProject

