Il vinile rosso da 180 g in una custodia apribile uscirà il 14 novembre.
L’album è disponibile anche in audio surround Atmos.
Il terzo album elettronico molto atteso e atteso con impazienza del compositore e musicista Roger O’Donnell uscirà il giorno del suo compleanno quest’anno in forma digitale, inclusi i mix in Dolby Atmos e un’edizione analogica in vinile rosso deluxe (masterizzato da Guy Davie @ Electric Mastering).

Dopo l’uscita di The Truth in Me (2006) e Songs From The Silver Box (2010) entrambi eseguiti e scritti esclusivamente utilizzando un Moog Voyager, questa raccolta di canzoni rappresenta un ampliamento del suo stile e un riflesso della sua provenienza e, naturalmente, una proiezione di quale sarà la direzione futura.
Meglio conosciuto per il suo ruolo di tastierista con The Cure, O’Donnell ha lavorato nell’ombra negli ultimi 20 anni con uscite soliste caratterizzate da suoni elettronici e orchestrali. Compreso il lavoro con i principali coreografi a Mosca su progetti di balletto e gruppi di violoncello e pianoforte e con altri piccoli gruppi a Londra. L’uscita, Love and Other Tragedies ha visto una collaborazione con Julia Kent e 2 Ravens con Jennifer Pague, entrambi ampiamente acclamati per il loro uso di arrangiamenti particolari e motivi ricchi di melodia: “Adoro lavorare con il violoncello, risuona con me ed è l’accompagnamento o lo strumento perfetto per il pianoforte”.
Il nuovo lavoro elettronico “Projections” segna un ritorno a uno stile che riprende l’uso del Moog Voyager e il pianoforte Rhodes. Otto pezzi accattivanti che raccontano storie e tessono narrazioni e non si fermano mai. Evocano paesaggi urbani e descrivono avventure audio attraverso il tempo e lo spazio.
Durante il 2023/20244 Roger è stato impegnato a combattere una grave malattia che piuttosto che definire il nuovo album lo ha fatto fermare e ricordare da dove era venuto e cosa aveva creato in questi anni. Questa uscita riassume una carriera di 50 anni sul palco e in studio a creare musica, da non confondere con un punto fermo, è più una virgola nel suo viaggio musicale.
Come in tutte le sue registrazioni elettroniche Roger collabora con la grande talentuosa Alka per i ritmi e i sintetizzatori aggiuntivi. Una collaborazione che è iniziata nel 2005.
Nel progetto ci sono anche Guy Davie che padroneggia il mondo analogico alla Electric e Daryl Bamonte che ha prodotto il lavoro esecutivamente ed è stato una fonte di continuo incoraggiamento per quasi tutte le uscite soliste di Roger.
Questo album rappresenta anche il primo tuffo di Roger nel mondo del suono surround Atmos, la musica è ideale e si presta completamente a questo tipo di mix poiché tutto è irreale e può essere messo in piani e spazi diversi. I mix atmos saranno disponibili su Apple Music e sono mix totalmente diversi dai mix in vinile analogico. “Avendo fatto prima i mix in Atmos ho avuto il lusso di ripensare gli arrangiamenti e le dinamiche per il vinile”.
Roger O’Donnell photo, 2025. Credit: Mimi Sheytanova

