Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /web/htdocs/www.exhimusic.com/home/magazine/wp-includes/post-template.php on line 284
Home COVERS AT AN EXHIBITION

COVERS AT AN EXHIBITION

Progetto Cover at An Exhibition
a cura di Giuseppe Bellobuono e Daniele Massimi

COVERS AT AN EXHIBITION
Percorsi nella musica attraverso le copertine dei dischi

L’idea è quella di allestire una mostra del VINILE percorrendo la storia della musica (dagli anni 50′-60′ al 2005 circa) attraverso le COPERTINE dei dischi di vinile in maniera meno banale possibile.

Il titolo del progetto, pensato e coordinato da Giuseppe Bellobuono e Daniele Massimi, è:

COVERS AT AN EXHIBITION – Percorsi nella musica attraverso le copertine dei dischi“.

E’ ovviamente il riferimento a Pictures at an exihibition di Modest Mussorgsky che i famosi Emerson, Lake e Palmer hanno ri-arrangiato nel 1971 e una considerazione che, tramite le COPERTINE si possono anche creare e trovare “percorsi” artistici, musicali e culturali allo stesso tempo che mai avremmo pensato.

La domanda a cui vogliamo rispondere è “Cos’è una COPERTINA di un VINILE?
Il progetto diventa così il pretesto per far si che la copertina di un disco è e deve essere intesa come parte di un’intera opera artistica. L’immagine esterna (fatta da un artista, grafico o fotografo) è la presentazione di un opera.
Il vinile cosi considerato diventa importante e testimone del tempo nel campo artistico e culturale in senso ampio e ovviamente musicale.

Il progetto, diversamente a quanto fatto fin’ora, (ma costruttivamente ispirato da iniziative similari precedenti fatte in tutto il mondo) è strutturato da 10 CATEGORIE e non “limitato” a quella dei soliti “artisti”  o ad ambiti forse troppo generalisti come quelle viste fin’ora.

Le 10 Categorie:
LANDMARKS: Punti fermi nella musica
FOTOGRAFIA
GRAFICA
ARTE
PACKAGING
SIMILITUDINI
EXPLICIT – Parental Advisory
COLONNE SONORE
LIVE
SOCIAL AID (a sostegno di cause umanitarie)

Prima di tutto il progetto è visto dal punto di vista di “appassionati” di musica e semplici “fruitori” del vinile che hanno collezionato e selezionato i “propri” dischi sentiti negli anni.
Con una giusta selezione di vinili stranieri e italiani (che potrà essere adattata agli spazi a disposizione), vogliamo far conoscere al pubblico anche quello che c’è dietro ad ogni copetina: oltre gli artisti “famosi”,  anche i fotografi, gli illustratori, i designers ed i Team grafici che hanno reso famosi i dischi e gli artisti.

Il tutto è completato da un’applicazione multimediale consultabile su PC e MAC per dare informazioni più immediate e corredato da un piccolo catalogo da pubblicare in contemporanea con la mostra.
Un “assaggio” in fase “working in progress” lo si può vedere qui sotto:

(L’applicazione sarà visibile solo durante la durata delle mostre)

Pagina di ingresso con la scelta delle categorie

Sezione LANDMARKS: punti fermi nella musica con il player per ascoltare anche l’intero disco…

La selezione delle copertine…

Esempio di scheda con più pagine

 

Non escludiamo anche l’apporto di piccole “lezioni di rock” e di  serate di ascolto e scambi di “idee viniliche”.

Ovviamente la realizzazione di una mostra comporta spazi e ambiti opportunamente allestiti con un progetto più dettagliato (anche per questo abbiamo molte idee)!

Il reperimento dei vinili è sempre attivo e l’elenco delle opere “papabili” da esporre non è mai definitivo…

Siamo a disposizione per selezioni e proposte di  spazi da parte di enti o attività pubbliche (negozi, ristoranti, locali o gallerie d’arte) che siano interessati a questa proposta!

Per contatti:

exhimusic@gmail.com