Sapete qual’è l’album dal vivo più venduto di tutti i tempi? Quelli della mia generazione, i miei coetanei, probabilmente penseranno che sia quello di Peter Frampton: COMES ALIVE. Ma vi sbagliate. In effetti questo disco è stato solo certificato come 6 volte platino negli USA, poi ha venduto nel mondo 11 milioni di copie. Tuttavia la RIAA che stabilisce come le uscite discografiche raggiungono il platino con 1 milione di copie vendute ma per ogni disco che forma la release (essendo quello di Peter Frampton un doppio album in realtà le copie vendute sono state la metà). Stesso discorso vale per il live del Boss (uscito come 5 dischi live contenuti in un box set) che è stato 13 volte platino negli USA e che quindi ha venduto circa 2,5 milioni di copie effettive (moltiplicato per 5).
Sembra molto più complicato del previsto perchè tra argento, oro, platino e ultimamente anche diamante (sono le categorie di vendita dei dischi attuali) il numero di dischi venduti nel mondo non sempre corrisponde alla cifra che noi pensiamo sia vera. Il disco live più venduto di tutti i tempi è ERIC CLAPTON’S UNPLUGGED.
Si stima una cifra di circa 26 milioni di copie per questo album anche se molti potrebbero pensare che magari sia stato registrato in diverse serate e quindi non è un concerto unico. Dispiace per il disco di Peter Frampton ma è solo (si fa per dire) un modesto disco dal vivo nella classifica dei MONSTERS SELLER RECORDS!
Giuseppe Bellobuono