LETTERE SCARLATTE
PROGETTO NOAH
Come nella migliore tradizione dei cantautori italiani, Tullio Cesario (Voce e Anima della band) racconta l’amore attraverso 7 canzoni che rappresentano 7 donne che ha vissuto, con intimità e passione, che gli sono entrate dentro e sono diventate musica + una reinterpretazione del brano Altrove omaggio all’estroso Morgan di cui coverizza il brano.
“Quello di cui ho bisogno è una nuova storia su chi sono.
Quello di cui ho bisgno è di fare una cazzata così grande da non riuscire a salvarmi” (Chuck Palahniuk)
Tullio Cesario nasce a Cosenza dove vive e coltiva la sua passione per la musica che entra nella sua vita troppo presto (come succede spesso) ed è costretto a sospenderla e riprenderla in mano dopo 10 anni.
Amante del rock di oltreoceano si lascia trasportare fin dall’inizio delle sue esperienze musicali, fino ad abbracciare il rock cantato in italiano perché “la musica per dire di più, ha bisogno di parole da lasciar cadere dentro di se, permettere loro di giocare, corteggiarsi”. L’interesse per questo connubio tra note e parole, lo porta a scrivere canzoni intime, come intime sono le emozioni che racconta.
“Si scrive una canzone” – dice Tullio “perché si vuol dire qualcosa e non sempre si è capaci di riuscirci in poco più di 3 minuti. Pancia, cuore, testa: i tre luoghi di maturazione dei sentimenti; dell’odio ma anche dell’amore. Tre scenografie intrecciate tra loro per spiegare ciò che in fisica viene chiamata equazione di Dirac: l’equazione più bella in natura.
Un errore che vanifica tutto. La speranza di ricostruire quanto si è distrutto, la forza per riuscirci nonostante i silenzi…”
Tuttavia Tullio non è soddisfatto, quello che gli manca e la dimensione di “gruppo” e l’energia e l’esplosione emozionale che ne deriva.
È così che, grazie anche agli arrangiamenti e alla direzione artistica di Joe Santelli, nasce il “Progetto Noah”: I punti di riferimento musicale di Noah sono i gruppi musicali italiani contaminati dalla musica inglese e di Seattle anni ’90: Afterhours, Marlene kuntz, Ritmo Tribale.
L’undici Dicembre 2017, presso il Teatro dell’Acquario di Cosenza, aiutato da Lorenzo Madeo alla chitarra, Mattia de Luca alla batteria (che è anche le batterie del disco) e Giuseppe Paese al basso.,
Tullio presenta in anteprima ciò che saranno Live i #progettonoah con una data zero #soldout che ha dato un esito di pubblico e critica imponente: 140paganti al concerto con 120 copie vendute in anteprima del disco.
Dal 05 Gennaio è online il suo singolo “Adesso Tocca a me”, accolto da subito con entusiasmo da amici e appassionati: scelto proprio a conferma del successo della band e del loro sodalizio con Massimiliano Emme | Alkatraz management booking label pressoffice che ha creduto fin da subito nella forza comunicativa dei Progetto Noah.
Aspettando l’uscita ed il tour da maggio 2018, suggeriamo la visione del videoclip di “Adesso Tocca a me” in cartoon style da visionare che rende bene l’idea dell’emotività di Tullio | Noah.
ADESSO TOCCA A ME VIDEOCLIP https://youtu.be/AJ023HihT7U
PROGETTO NOAH Facebook Page: https://www.facebook.com/
Tracklist
01 – Il Complesso di Elettra
02 – Fuori da Me
03 – Per non perdere
04 – Seducente
05 – Adesso tocca a Me (singolo)
06 – Ma è tardi
07 – Conta
08 – Altrove (cover omaggio a Morgan) bonustrack
label + pressoffice | www.alkatrazmanagement.it