GRETA
WONDERFUL
Esordio discografico per Greta, cantautrice italo-americana che dopo le importanti esperienze live sia in Italia in apertura ai concerti di Tiromancino e Marina Rei che all’estero con showcase al prestigioso Troubadour di Londra, a New York e a Los Angeles pubblica ora il suo primo EP dal titolo Wonderful.
Il disco, prodotto a Londra da David Ezra e distribuito da Spinnup, contiene quattro tracce scritte dall’artista e arrangiate all’Hiltop Recording Studio, tra cui l’omonimo singolo Wonderful, già in rotazione radiofonica.
L’EP si apre con il brano omonimo Wonderful, primo singolo estratto dal disco, dalla scorsa settimana in rotazione radiofonica.
Chiamiamola pure urgenza artistica – spiega Greta a proposito della nascita di questo EP: ho scritto queste tracce di getto, come se dovessi assolutamente fissare delle emozioni per sempre, come se dovessi comunicare qualcosa al mondo. Poi, rispetto alla scrittura dei singoli brani: “Volevo che ogni canzone avesse un mood riconoscibile, diverso dal resto del disco, e di conseguenza ho cercato di diversificare la mia scrittura.
Nei testi si parla di amore, di emozioni, di rapporti personali,ma non aspettatevi il solito, prevedibile, lieto fine: io amo le emozioni forti e soprattutto la sincerità , costi quel che costi.
L’EP è stato registrato a Londra, tra le mura dell’Hilltop Recording Studio di David Ezra: “Collaboro con David da ormai tre anni – spiega Greta – ma questa volta è stato pazzesco vederlo al lavoro sulle tracce dell’EP: David ha preso i miei provini chitarra e voce e li ha stravolti, trasformandoli in un disco che suona tremendamente attuale e di cui vado orgogliosa”.
CREDITS:
Produced by: David Ezra
Mixed and Mastered at Hilltop Recording Studio London
Guitars: Andrew Weiss, Greta Elizabeth Mariani
Executive Producer: Roberto Mariani
Language Coach: Jean Crossfield
Music & Lyrics: Greta Elizabeth Mariani
Cover: Laura Penna
TRACKLIST
1. Wonderful
2. Won’t tell it
3. Song N.5
4. Devils
Greta Elizabeth Mariani nasce a Roma nel 2001 dal papà Roberto, musicista e cantautore in attività dagli anni ’90, e dalla mamma Giulia Elizabeth, assistente di volo e marketing manager, italoamericana. Da sempre la vita di Greta è piena di viaggi in Europa e negli States, nella East Coast, dove risiedono tutti i suoi parenti.
Dall’età di 11 anni Greta inizia a suonare la chitarra e comporre musica nell’home studio di famiglia. Nel 2015 riceve il premio Akademia Music Award a Los Angeles come Best cover act con Sound of silence di Simon & Garfunkel. Nello stesso anno viene selezionata dal mitico Troubadour di Londra, dove Greta tiene un concerto trasmesso in streaming negli Stati Uniti attraverso Livamp. Il sito inglese Secret Sessions la seleziona come Best new act.
Nel 2017 Greta tiene una serie di showcase unplugged sia a Los Angeles – ad uno dei live assiste anche Naim Mc Nair, VP of A&R della Republic Records, che si complimenta personalmente con lei – sia in Italia, dove apre diverse date dei tour di Marina Rei e dei Tiromancino, riscuotendo l’apprezzamento del pubblico e attirando l’attenzione di diversi addetti ai lavori.
Nel 2018 esce l’EP Wonderful, esordio discografico di Greta, prodotto a Londra da David Ezra e pubblicato su etichetta Spinnup.
https://www.facebook.com/gretasmusic
Ufficio Stampa: Morning Bell