I Simian Mobile Disco hanno annunciato il loro quinto album in studio intitolato Murmurations, disponibile dal l’11 maggio 2018 su Wichita Recordings. Composto da 9 brani, Murmurations è perfetto da ascoltare in cuffia, ma anche nei club.
Per la riuscita del nuovo lavoro, il duo composto da James Ford e Jas Shaw ha collaborato con il celebre collettivo The Deep Throat Choir, con il direttore creativo Kazim Rashid di ENDLESSLOVESHOW (Aphex Twin, Flying Lotus, Hudson Mohawk) e Carri Munden. Anche altre brillanti menti hanno contribuito a dare luce al nuovo album, come il fotografo James Pearson-Howe e Kiani Del Valle che ha diretto e coreografato i tre video di Murmurations, compreso quello del primo singolo “Caught In A Wave”, visibile a questo link: www.youtube.com/watch?v=
Del Valle spiega il concetto dei tre capitoli, “Dopo che Kazim e Carri condivisero il concept con me, sognai questa figura femminile che si muoveva attraverso diversi stadi emozionali mentre viaggiava tra la vita reale e il subconscio. Questo personaggio femminile diventa il cordone ombelicale dei 3 capitoli. Ogni capitolo esplora tre diverse forme di movimento, riflettendo i vari stadi della psiche.”.
Del Valle ha continuato dicendo, “Per “Caught In The Wave” volevo esplorare l’idea del caos. Sono sempre stata affascinata dal mosh pit e da tutta la carica di adrenalina ed endorfina connessa a ciò. Dal pogo alla slam dance, ciò che più mi colpisce è l’impatto fisico e il senso di impegno tra dei perfetti sconosciuti. Giustapponendo il mosh pit ad una coreografia di danza contemporanea, volevo creare un atmosfera che non solo facesse incontrare questi due stili, ma che li elevasse.”
Trovando il tempo tra il lavoro di Ford come produttore e l’attività live di Jas, il duo organizzò delle sessioni allo studio di Shaw in campagna. Grazie ad un gruppo di amici, il duo incontrò la direttrice del The Deep Throat Choir, Luisa Gerstein, e insieme iniziarono a comporre qualche melodia. Decisero di portare tutto il coro nello studio al fine di sperimentare. Jas afferma, “Ascoltarli mentre muovono le loro voci intorno ad una melodia, alterandone il timbro e facendo accordi, è stato come lavorare con un nuovo incredibile sintetizzatore.”
Dalla prima traccia dell’album “Boids” in poi, è possibile sentire motivi inspiegabili e suoni che si elevano dal mare di voci – non accordi o armonie tradizionali, bensì pattern complessi che giocano strani scherzi alla mente. A volte è possibile sentire anche della musica corale bulgara o i Cocteau Twins, o ancora i compositori avanguardisti Iannis Xenakis o Pauline Oliveiros – ma grazie alla libertà creativa dei Simian Mobile Disco, il suono è unico e forse troppo raro per essere definito.
Ford e Shaw provano ancora lo stesso amore per il sound puro, per le armonie umane e per le possibilità elettroniche, che provavano quando si incontrarono per la prima volta all’università, ed è chiaro che i loro percorsi gli hanno permesso di alimentare questo amore ed esprimerlo in modo sempre più vivido.
La direttrice del coro, Luisa Gerstein ha detto della collaborazione, “È stato un piacere lavorare con James e Jas. È stato interessante combinare l’uso che noi facciamo delle voci femminili con la sensibilità elettronica dei SMD. Il risultato è qualcosa di caldo, increspato e caleidoscopico.”
Murmurations Tracklist:
- Boids
- Caught In A Wave
- We Go
- Gliders
- Hey Sister
- A Perfect Swarm
- Defender
- V Formation
- Murmuration