45a Edizione
Ravenna, 4-13 Maggio 2018
Concerti di venerdì 11 maggio
Lido Adriano (RA), Cisim, ore 21:30
“Ravenna 45° Jazz Club”
RAUL MIDÓN
voce, chitarra, pianoforte, percussioni
RAVENNA JAZZ
APERITIFS
Caffè del Ponte Marino
Aperitif ore 18:30
Aldo Betto
“A Travelling Guitar”
chitarra
Venerdì 11 maggio il festival Ravenna Jazz torna a fare tappa al Cisim di Lido Adriano (alle ore 21:30). Il secondo e conclusivo weekend dello storico festival inizierà sulle note di Raul Midón. Cantautore della frontiera statunitense, polistrumentista (suona chitarra, pianoforte, percussioni), Midón ha conquistato la scena newyorkese e internazionale coi suoi virtuosistici innesti di latin, jazz, folk, rock autoriale. Biglietti: prezzo unico euro 12 (tessera obbligatoria euro 5; tesseramento online: www.ccisim.it).
Chitarra anche all’Aperitif pomeridiano, che si terrà al Caffè del Ponte Marino con Aldo Betto e la sua “Travelling Guitar” (ore 18:30, ingresso gratuito).
Ravenna Jazz è organizzato da Jazz Network con la collaborazione degli Assessorati alla Cultura del Comune di Ravenna e della Regione Emilia-Romagna, con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori.
Comunque cerchiate di definirlo, ricorrendo alle aspettative sonore del cantautorato, del soul, del retroterra latineggiante, Raul Midón riuscirà sempre a spiazzarvi e a stupirvi, da vero ‘avventuriero’ della sei corde (nonché delle percussioni). Così è anche nel suo più recente disco, dal titolo non poco autoironico, Bad Ass and Blind (2017), nel cui eclettismo stilistico, tra gospel, folk, rock e jazz, si rivela tutta la contagiosa estroversione che Midón sa riversare nelle sue esibizioni live.
Midón, originario del Nuovo Messico, cieco sin dalla nascita (1966), è un cantautore nella cui chitarra si cela un’intera orchestra: la sua capacità di sovrapporre linee melodiche, riempimenti armonici e stacchi ritmici è di un abbagliante virtuosismo. Nel suo approccio, che comunque rimane inequivocabilmente personale, si possono cogliere tracce di altri poeti della voce & chitarra come Richie Havens, Sting e Paul Simon.
Trasferitosi in Florida negli anni Novanta, Midón partecipa a produzioni di pop latino. Lavora come corista in studio e in tour con star quali Shakira, Julio Iglesias e José Feliciano. Presto inizia a girare voce del suo talento e nel 2005, dopo il trasferimento a New York, esce il suo primo disco da leader per una major (State of Mind, EMI Manhattan Records). Da allora sono arrivati album di sempre più sofisticata fattura e collaborazioni cinematografiche di rilievo (con Spike Lee). L’originalità del suo stile ha attirato l’attenzione di musicisti assai diversi, che hanno voluto suonare con lui: da Herbie Hancock a Stevie Wonder, Queen Latifah e Snoop Dogg.
Aldo Betto è stato convocato con la sua chitarra da artisti del calibro di Massimo Bubola, Patrizia Laquidara, Mina e Celentano… Ma oltre a questa sua attività di sideman di qualità ha poi dato vita a suoi progetti, come la band Jalum, i Try, il Quartetto Desueto. Si fa ascoltare in numerosi festival blues e soul, e collabora anche con James Thompson e Giacomo Da Ros. Tra le sue esperienze più recenti si segnalano quelle col chitarrista jazz Marco Bovi e in trio con Blake C.S. Franchetto e Youssef Ait Bouazza. Con questi ultimi ha recentemente pubblicato l’album Savana Funk (2017). Il 2018 sarà invece caratterizzato dall’uscita del disco Short & Sweet, registrato in collaborazione con il songwriter e produttore Brendan Gallagher, e da un nuovo disco col suo trio.
Informazioni
Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656
e-mail: ejn@ejn.it
website: www.ravennajazz.org
Prezzi
Cisim: prezzo unico € 12 (tessera obbligatoria € 5; tesseramento online: www.ccisim.it).
Indirizzi e Prevendite
Cisim: Viale G. Parini 48, Lido Adriano: biglietteria serale dalle ore 20, tel. 389 6697082; informazioni e prenotazioni telefoniche: tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), ejn@ejn.it.
Caffè del Ponte Marino, Via Ponte Marino 5, tel. 340 4175889, barpontemarino@gmail.com
Ufficio Stampa
Daniele Cecchini
Direzione Artistica
Sandra Costantini