VENERUS
Il suono di un viaggio che si fonde a
ritmi electro soul sospesi tra sogno e passione
Ascolta Dreamliner: http://open.spotify.com/track/
DREAMLINER è il nuovo singolo di VENERUS, in uscita per Asian Fake e disponibile dalla mezzanotte di venerdì 25 maggio su Spotify e nei digital store. Il brano segue il debutto di Non Ti Conosco, che ha conquistato in pochi giorni la top10 della Viral 50 – Italia di Spotify.
DREAMLINER, l’aereo dei sogni che attraversando oceani, notti e fusi orari si smarca dal normale trascorrere del tempo. Venerus ne prende uno a fine ottobre per raggiungere un amico a Los Angeles. Appena arrivato è bloccato ai controlli e tenuto nella stazione di polizia aeroportuale per 24 ore. Venerus viene costretto a tornare indietro, nella Capitale, senza però potersi rifugiare in casa sua, lasciata in affitto per il periodo in cui sarebbe dovuto essere oltreoceano. Viene dunque ospitato da un amico: in una settimana di convivenza registrano tre brani. Uno dei pezzi è proprio Dreamliner, il racconto di un’avventura mancata a favore di una nuova, intrapresa inaspettatamente.
L’atmosfera sospesa di suoni e immagini descrive i contorni della sensazione di essere in un posto mentre corpo e mente sono pronti all’altrove. Il brano poggia su un loop drum ‘n’ bass rallentato all’estremo, che Venerus prende e ricampiona vestendolo di inedite sfumature electro soul e di una voce a tratti graffiante, a tratti malinconica. Il risultato è un viaggio sonoro che proprio come quello di un Dreamliner fonde i concetti di tragitto e destinazione in un’unica esperienza, in un mondo a sé stante.
“Dreamliner mi è rimasto in testa come il simbolo di qualcosa. Ci pensi per forza, quando dovresti essere a Los Angeles ma ti ritrovi sul divano di un amico. Io l’ho vissuta come una prova di forza della vita, del destino, chiamalo come vuoi. Tu stai saltando verso qualcosa ma vieni bloccato in volo e messo su un’altra carreggiata, quella da cui ti stavi allontanando. L’aereo dei sogni a volte ti porta indietro.” (Venerus)
Andrea Venerus (1992), originario di San Siro, Milano, a 18 anni si trasferisce a Londra dove per 5 anni approfondisce le sue conoscenze musicali e comincia a lavorare a progetti personali, venendo a contatto con le scene musicali di Brixton e di Notting Hill. Terminato il periodo in terra inglese l’artista registra un disco a Roma e, rimasto affascinato dalle atmosfere della città, vi si trasferisce: lì ora vive e lavora al suo progetto solista.
https://www.instagram.com/_
Label: Asian Fake www.asianfake.com | info@asianfake.com
Ufficio Stampa: Astarte Agency