Stefano Saletti & Banda Ikona
Stefano Saletti – oud, bouzouki, chitarra, voce
Gabriele Coen – clarinetto, sax
Mario Rivera – basso acustico
Carlo Cossu – violino
Giovanni Lo Cascio – batteria
Arnaldo Vacca – percussioni
Alessandro D’Alessandro – organetto
in
“Il Mediterraneo è donna”
Canti e racconti
con le voci di: Barbara Eramo, Lucilla Galeazzi, Yasemin Sannino, Gabriella Aiello, Eva Coen,
Raffaela Siniscalchi, Adolphine Logunbu
e con: Nando Citarella – voce e tammorra; Pejman Tadayon – bamtar, ney
Voci migranti – Baobab ensemble –
Coro Rifugiati e richiedenti asilo Sprar Roma – Coro polifonico Istituto Corelli
diretti dal maestro Angelo Fusacchia
Raccontare il Mediterraneo attraverso le voci delle donne: cantanti, madri, rifugiate, migranti.
Questo il senso della serata di giovedì 2 agosto a Villa Ada Roma incontra il mondo in cui Stefano Saletti & Banda Ikona, in un’epoca di innalzamento di nuovi muri e barriere, faranno incontrare le tradizioni musicali delle due sponde del Mare nostrum per far capire attraverso la musica e le parole che ciò che unisce è più forte di ciò che divide.
Saranno eseguiti brani delle grandi interpreti del Mediterraneo insieme a quelli di “Soundcity– Suoni dalle città di Frontiera”, l’ultimo lavoro discografico di Stefano Saletti & Banda Ikona, per narrare le storie delle donne di ieri e di oggi, sradicate dalla violenza dell’uomo, costrette a lasciare la propria terra e a reinventarsi una vita, madri coraggio simbolo di un Mediterraneo più che mai dilaniato e ferito.
Sul palco una grande orchestra popolare: la Banda Ikona con Stefano Saletti (oud, bouzouki, chitarre, voce), Gabriele Coen (fiati), Mario Rivera (basso acustico), Carlo Cossu (violino), Giovanni Lo Cascio (batteria), Arnaldo Vacca (percussioni), Alessandro D’Alessandro(organetto) e alcune delle voci più affascinanti della scena popolare e world: Barbara Eramo, Lucilla Galeazzi, Yasemin Sannino, Gabriella Aiello, Eva Coen, Raffaela Siniscalchi; ospiti Nando Citarella (voce e tammorra) e Pejman Tadayon (ney, bamtar) del Cafè Loti.
Ad arricchire le tanti voci anche la partecipazione del coro “Voci migranti” curato da Stefano Salettie Barbara Eramo, del “Baobab Ensemble” e di due cori diretti dal maestro Angelo Fusacchia: il Coro Rifugiati e richiedenti asilo Centri Sprar Cooperativa sociale “Tre Fontane” e il Coro polifonico “Istituto Corelli”.
Un concerto per testimoniare la forza e il fascino, le speranze e le delusioni dei popoli che si affacciano sul mare che bagna e divide l’Europa, l’Africa, i Balcani e il Medio Oriente.
“T’ho amato sempre, non t’ho amato mai” è il titolo di questa venticinquesima edizione di Villa Ada – Roma incontra il mondo. Una frase – presa in prestito da Fabrizio De Andrè – che vuole esprimere le contraddizioni dei sentimenti, le diverse emozioni del pubblico quando guarda un concerto, il rapporto tra i romani e la propria città.
Villa Ada – Roma incontra il mondo è il più grande evento dell’estate romana, che si svolge sulle rive del laghetto sotto l’egida di Dada srl e ARCI Roma. La manifestazione fa parte del programma dell’Estate Romana promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale e realizzato in collaborazione con SIAE.
CALENDARIO
2 AGOSTO STEFANO SALETTI e BANDA IKONA
3 AGOSTO IOSONOUNCANE + PAOLO ANGELI
4 AGOSTO OTTO OHM
VILLA ADA ROMA INCONTRA IL MONDO
VILLA ADA
via di Ponte Salario 28 – Roma
#VillaAda2018
Dalle ore 9 servizio ristoro e centro estivo per i più piccoli e dalle 18 stand e area “relax” e ristorazione” nel D’Ada Park (area gratuita)
Dalle ore 21.30 a 00.30 concerti main stage (area a pagamento)
Sito web: www.villaada.org
Facebook: https://www.facebook.com/VillaAda.Fest/
Instagram: https://www.instagram.com/villaadafest/
INFO PER IL PUBBLICO:
Mail: info@villaada.org
Telefono 06 41734712
(attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 16)
Cellulare 3288128609
(attivo dalle ore 16 alle ore 21)
Stefano Seletti & Ba nda Ikona – giovedì 2 agosto – ore 21,30 – Biglietti 15 euro
Link prevendite: goo.gl/a2fBDi
GDG press