Tra i più brillanti ed espressivi violinisti della scena musicale contemporanea,
in grado di combinare la tradizione armena con influenze mediorientali ed europee,
dalla musica classica al rock, con numerosi premi e riconoscimenti alle spalle
– tra cui il prestigioso Premio Niccolò Paganini –
dopo il grande successo della prima apparizione italiana sul palco del Primo Maggio a Roma ed il successivo tour,
torna in Italia per una serie di concerti-performance accompagnato dalla sua band
ARA MALIKIAN
“The Incredible World Tour of Violin”
martedì 11 dicembre 2018 ore 21:00
FIRENZE – TEATRO OBIHALL
Via della Casaccia, 17
prevendite attive su www.ticketone.it
info www.bitconcerti.it
giovedì 13 dicembre 2018 ore 21:00
ROMA – AUDITORIUM DELLA CONCILIAZIONE
Via della Conciliazione, 4
prevendite attive su www.ticketone.it
info www.ventidieci.it
lunedì 17 dicembre 2018 ore 21:00
TORINO – TEATRO COLOSSEO
prevendite attive su www.ticketone.it
info www.teatrocolosseo.it
martedì 18 dicembre 2018 ore 21:00
GENOVA – POLITEAMA GENOVESE
Via Nicolò Bacigalupo, 2
prevendite attive su www.ticketone.it
info www.politeamagenovese.it www.paganinirockstar.it
** il concerto di Genova è realizzato in collaborazione con Palazzo Ducale e la mostra
“Paganini Rockstar”, in programma a Palazzo Ducale dal 19 ottobre 2018 al 10 marzo 2019 **
giovedì 20 dicembre 2018 ore 21:00
PADOVA – GRAN TEATRO GEOX
Via Tassinari, 1
prevendite attive su www.ticketone.it e www.fasticket.it
info: www.granteatrogeox.com
informazioni su come acquistare i biglietti: https://aramalikian.com
www.internationalmusic.it – 059.644688
** Il concerto di Genova è realizzato in collaborazione con la mostra ”Paganini Rockstar”, in programma a Palazzo Ducale dal 19 ottobre 2018 al 10 marzo 2019. Ara Malikian, vincitore del prestigioso Premio Paganini (1988) e definito il ”nuovo Paganini del violino”, omaggerà la città di Genova con uno speciale concerto in programma il 18 dicembre al Politeama Genovese, un omaggio alla mostra ”Paganini Rockstar” ed alla città natia di uno tra i violinisti e compositori più importanti della storia della musica. Palazzo Ducale dedica infatti a Niccolò Paganini una grande mostra con l’intento di raccontare, attraverso una narrazione contemporanea dal carattere fortemente ipertestuale, la figura del musicista che ha profondamente rivoluzionato la musica classica, mettendone in luce tutta la modernità. La mostra “Paganini Rockstar” è una vera e propria messa in scena dell’artista – il racconto della nascita di un mito, la sua costruzione vista dal backstage – elementi che rivelano la straordinaria modernità di Paganini, tanto da poterlo considerare come una vera e propria rockstar ante litteram, precursore di stili, movenze ed espressioni tipicamente moderne.
Enfant prodige, Ara Malikian inizia a suonare il violino sin da piccolo, guidato dal padre. Il suo talento è presto riconosciuto ma la guerra civile nel suo paese d’origine, il Libano, costringe il giovane artista a lasciare la patria. A dodici anni Malikian si esibisce nel suo primo importante concerto e due anni dopo è il più giovane studente ammesso alla prestigiosa scuola di musica ad Hannover, in Germania. I suoi studi si allargano al teatro, frequentando la Guildhall School of Music & Drama a Londra. Nel frattempo, procedono i suoi approfondimenti al violino ed inizia a comporre i primi brani, in collaborazione con compositori contemporanei del calibro di Franco Donatoni, Malcolm Lipkin, Kuciano Chailly ed altri ancora. Come violino solista, si esibisce in tutto il mondo, da Tokyo a Madrid, da Mosca a Belgrado, suonando sotto la direzione di importanti nomi tra cui Mariss Janssons, Peter Maag, Jesús López Cobos, Vladimir Spivakov, Miguel Ángel Gómez Martínez, Luis Antonio García Navarro, Vassili Sinaisky, Edmond de Stoutz, Gudni Emilson, Juan José Mena, Jo Ann Falleta, pedro Halffter, Alejandro Posada, Cristóbal Halffter or Salvador Brotons. Il talento e le doti di Ara Malikian cominciano a farsi conoscere in ogni angolo del globo, grazie anche ai riconoscimenti ricevuti sin in giovane età. Tra i tanti, nel 1993 si aggiudica l’Artistic Compliance and Dedication Award e vince per ben due volte il Music Awards nella categoria New Music Best Album (2006) e Best Classical Music Performer (2007).
Negli anni Ara Malikian ha scritto ed interpreto numerosi album, componendo e rivisitando importanti ed innovativi brani e collaborando con orchestre e musicisti sia della tradizione più classica che in quella più tradizionale, da chitarristi di flamenco ad orchestre, dimostrando l’enorme talento dell’artista ed il suo impegno nella diffusione della musica, in qualsiasi forma.
Dal 2006 Malikian collabora con Non Profit Music Foundation e con il compositore spagnolo Jorge Grundman per dare vita alla Non Profit Music Chamber Orchestra, dedita a diffondere nel mondo le opere dei compositori contemporanei. Tra i frutti di questa collaborazione, gli album “Tears of Beauty” e “Meeting with a Friend”. Nel 2008 Ara Malikian crea e co-produce lo show “PaGaGnini”, un’ironica e teatrale rivisitazione di opere classiche del calibro di Sarasate, Manuel de Falla, Luigi Boccherini, Mozart, Paganini, Serge Gainsbourg ed altri ancora. Negli anni successivi viene chiamato a collaborare alla realizzazione e produzione di concerti e rivisitazioni di opere classiche, tra cui le “Quattro Stagioni di Vivaldi”, attualmente in tournée. Inarrestabile, dal 2010 l’artista è presenza fissa nel programma tv “El Club del Pizzicato”, uno show televisivo dedicato alla diffusione della musica classica tra bambini ed adolescenti. Malikian ha inoltre dato vita a numerosi show, diventati poi dei successi, da “Vivaldi’s Eight Seasons” (2011) a “Piazzolla” (2011) a “The Divines” (2012), solo per citarne alcuni.
Con esibizioni in oltre quaranta paesi in tutto il mondo, Ara Malikian vive da oltre due decenni in Spagna. La sua abilità nel reinterpretare la tradizione musicale armena, contaminandola con influenze gypsi, klezmer, tango e flamenco, è tale da renderla fruibile ad un vasto pubblico, esprimendo al massimo le potenzialità della musica classica. Numerose le sue collaborazioni in questa direzione, da co-produzioni a performance dal vivo. Non per ultimo, Ara Malikian ha musicato numerosi film, collaborando con compositori tra cui Alberto Iglesias e con registi del calibro di Pedro Almodóvar, Pascal Gainge e Salvador García Ruiz.
La sua passione per lo studio dei classici, affiancato a quello delle musiche tradizionali e popolari delle culture mediorientali ed europee, insieme ad una forte componente rock, fanno di Ara Malikian un’artista unico nel suo genere. Le sue esibizioni dal vivo sono delle vere e proprie performance, in grado di incantare il pubblico con la magia violino.
“The Incredible Story of Violin” è l’ultimo lavoro di studio pubblicato nel 2017, un disco variegato e variopinto, nel quale emerge tutto lo straordinario talento di Ara Malikian, sia come esecutore che come compositore. Interamente scritto da Ara, l’album è un irresistibile melting pot di generi musicali diversi, eseguiti con l’impeccabile tecnica che contraddistingue l’artista, specchio perfetto dell’affascinante e coinvolgente personalità di un violinista e musicista eccelso. Da questo ultimo lavoro nasce “The Incredible World Tour of Violin”, un lungo tour che ha portato l’artista di origini armene ma di stanza a Madrid in oltre 176 concerti, la maggior parte dei quali esauriti, per quasi 300.000 biglietti venduti in tutto il mondo. Dopo essersi esibito, con la super band che lo segue da anni, nei più importanti e prestigiosi teatri ed auditorium del mondo, Ara Malikian, che si è presentato al pubblico italiano con la prima apparizione sul palco del Primo Maggio a Roma ed il successivo tour a novembre dello scorso anno, torna in Italia per una serie di concerti-performance con l’ultimo capitolo discografico, “The Incredible Story of Violin”.
www.aramalikian.com – www.facebook.com/Ara.Malikian.violin