Dopo l’anteprima su Repubblica.it del videoclip del loro nuovo singolo “Le 6”, il brano dei Martìri disponibile dal 23 novembre scorso, poi entrato a Natale in Viral 50 – Italia, supera oggi i 20.000 ascolti su Spotify.
L’alba è il momento in cui si riaccendono le luci e la città si sveglia. E’ il momento in cui iniziare a prendere coscienza del fatto che qualcosa è cambiato, forse non solo nel paesaggio cittadino che ha attraversato il buio della notte.
Il videoclip, per la regia di Egidio Amendola (Midria), racconta questa condizione tramite le immagini di una Roma notturna, illuminata solo dalla luce dei lampioni e vissuta dagli stessi Martìri tra San Lorenzo e il Gianicolo.
I Martìri sono un duo romano dalle sonorità ItPop formato da Ivan Boison e Filippo Pianosi.
Dopo anni di concerti pop/punk con i Feelbacks, gruppo che vede coinvolti gli stessi ragazzi sul palco, ed un album uscito nel 2016 dal titolo “Welcome to my world”. Il giovane progetto dei Martìri prende forma tra il 2017 e il 2018 nel momento in cui la band incontra il produttore romano Francesco Tosoni (Emilio Stella, Silvia Salemi, Nathalie). Insieme sviluppano un percorso a partire dal lancio del loro primo singolo, “Il tuo compleanno”, con il quale diventano protagonisti di molte manifestazioni romane.
I Martìri aprono i concerti de I Giocattoli, Sativa Rose, Strade e partecipano a format come Indiepanchine, It’sUp2U, Marmo Music Match, Premio Matteo Blasi, il Frutta Fresca Fest di Spaghetti Unplugged al Farnesina Social Garden e la ItPop Night a Le Mura.
Il 23 novembre 2018, in radio e in anteprima esclusiva Spotify, è uscito il loro secondo singolo dal titolo “Le 6”, subito entrato nella playlist di Spotify “Scuola Indie” e “Musica Fresca” di iCompany.
Il videoclip del brano è uscito il 6 dicembre in anteprima esclusiva su Repubblica.it ed è on line su Youtube dal 17 dicembre.
Il brano è dal 25 dicembre nella classifica Viral 50 – Italia di Spotify. A Gennaio 2018 “Le 6” supera i 20.000 ascolti su Spotify