MUSIC INSPIRED BY THE FILM ROMA
CON BRANI DI ARTISTI SCELTI PERSONALMENTE
DAL REGISTA ALFONSO CUARÓN, TRA CUI
BECK, BILLIE EILISH, EL-P, IBEYI, JESSIE REYEZ,
LAURA MARLING, PATTI SMITH E UNKLE
LAURA MARLING, PATTI SMITH E UNKLE
IN USCITA L’8 FEBBRAIO PER SONY MUSIC MASTERWORKS
Sony Music ha annunciato l’uscita di MUSIC INSPIRED BY THE FILM ROMA, collezione di brani ispirati alla pellicola di Alfonso Cuarón che ha ottenuto dieci nomination agli Oscar, tra cui quella per Miglior Film. L’album, in arrivo l’8 febbraio e ora disponibile per il preorder, contiene brani incisi appositamente per questo progetto da artisti come BECK, BILLIE EILISH, EL-P, IBEYI, JESSIE REYEZ, LAURA MARLING, PATTI SMITH, UNKLE e altri ancora.
Disponibile con il preorder e ora anche in streaming, “Tarantula” è il primo brano che BECK ci regala nel 2019: clicca qui per ascoltare. Nella sua rivisitazione della b-side datata 1982 del gruppo inglese Colourbox, il groove minimalista dell’originale è sostituito da un maestoso arrangiamento firmato dallo stesso Beck in collaborazione con il padre David Campbell. Prodotto da Beck e mixato da Tom Elmhirst, il brano è incentrato su un’appassionante performance vocale dell’artista americano, qui accompagnato da un’orchestra di 24 elementi.
Dopo aver ultimato le riprese di ROMA, il regista Alfonso Cuarón ha pensato di chiedere ai suoi artisti preferiti di incidere dei brani ispirati al film. Curiosi di scoprire in quale modo la pellicola avrebbe stimolato la creatività di vari musicisti in tutto il mondo, Cuarón e la music supervisor Lynn Fainchtein hanno iniziato a esplorare varie possibilità con l’aiuto dell’amico Randall Poster. Si sono quindi rivolti a esponenti dei generi musicali più disparati, invitandoli a partecipare all’album con un brano originale o una cover delle canzoni che accompagnano la pellicola.
In alcuni casi ROMA ha portato alla nascita di composizioni nuove di zecca, come “WHEN I WAS OLDER” di Billie Eilish: clicca qui per ascoltare. Come la maggior parte dei brani originali contenuti nell’album, “WHEN I WAS OLDER” racchiude vari elementi della ricca colonna audio del film. Le grida di protesta degli studenti, l’abbaiare di Borras, l’affilatura dei coltelli: il paesaggio sonoro accuratamente creato da ROMA diventa fonte di ispirazione per gli artisti, che incorporano i suoni delle vie di Città del Messico nelle loro creazioni. Ne è un esempio “PSYCHO”, gioiellino electro-pop a tutto synth che si apre proprio con un clip audio di ROMA; il brano segna il debutto della 16enne Bu Cuarón nel mondo della musica. La cantautrice inglese Laura Marling propone una cover di “Those Were The Days” di Mary Hopkin, presente nel film nella versione di Ray Conniff & The Singers. La leggendaria Patti Smith, invece, incide una nuova versione di “Wing”, suo brano del 1996, mentre il duo francese Ibeyi si ispira al personaggio di Cleo e alla sua storia.
Dall’hip hop di El-P all’R&B di Jessie Reyez, fino all’elettronica dei produttori UNKLE e DJ Shadow, il resto dell’album è un caleidoscopio di paesi e generi musicali. Music Inspired by the Film ROMA spazia dalla Città dei Messico dei Sonido Gallo Negro e Quique Rangel fino ad arrivare nell’Israele di Asaf Avidan, il tutto con la partecipazione di artisti di cinque generazioni diverse. Per questo motivo l’album rappresenta una vera e propria pietra di paragone, che conferma la capacità del film di entrare nel cuore del pubblico di ogni età, in ogni angolo del mondo.
Music Inspired by The Film ROMA segue l’uscita di ROMA (Official Motion Picture Soundtrack) e va ad aggiungersi all’universo musicale del film semi-autobiografico di Alfonso Cuarón. Ritratto del Messico degli anni Settanta, l’album offre un mosaico di sonorità diverse che enfatizzano ulteriormente i cambiamenti sociopolitici di quel particolare periodo storico.
MUSIC INSPIRED BY THE FILM ROMA – TRACKLIST
- Tepeji 21 (The Sounds of ROMA) – Ciudad de México
- Wing – Patti Smith
- Tarantula – Beck
- WHEN I WAS OLDER – Billie Eilish
- PSYCHO – Bu Cuarón
- On My Knees – UNKLE featuring Michael Kiwanaku
- Con El Viento – Jessie Reyez
- Marooned – El-P & Wilder Zoby
- Cumbia del Borras – Sonido Gallo Negro
- La Hora Exacta – Quique Rangel
- Cleo Who Takes Care Of You – Ibeyi
- We Are Always Alone – DJ Shadow
- Between These Hands – Asaf Avidan
- Those Were The Days – Laura Marling
- ROMA – T Bone Burnett
ROMA
ROMA, a tutt’oggi il progetto più personale di Alfonso Cuarón, regista e sceneggiatore premiato agli Oscar (Gravity, I figli degli uomini, Y tu mamá también – Anche tua madre), racconta la storia di Cleo (Yalitza Aparicio), giovane domestica in servizio presso una famiglia della media borghesia a Città del Messico, nel quartiere Roma. Cuarón attinge ai ricordi d’infanzia per dipingere un intenso ed emozionante spaccato delle tensioni familiari e delle gerarchie sociali sullo sfondo della crisi politica degli anni Settanta. Magistrale dichiarazione d’amore alle donne che l’hanno cresciuto, ROMA ha vinto due Golden Globe® e quattro Critics Choice Awards, tra cui quelli per Miglior Film, Miglior Regista, Miglior Fotografia e Miglior Film Straniero. Per Cuarón si tratta del primo progetto dopo Gravity, innovativa pellicola del 2013.
SEGUI ROMA
Guarda su Netflix: https://www.netflix.com/
Trailer: https://youtu.be/6BS27ngZtxg
Facebook: /ROMACuaron
Instagram: @ROMACuaron
Twitter: @ROMACuaron
SEGUI PARTICIPANT MEDIA
Sito web: https://www.participantmedia. com
Facebook: /ParticipantMedia
Instagram: @Participant
Twitter: @Participant
SEGUI NETFLIX
Sito web: https://www.netflix.com/
Facebook: /NetflixUS
Instagram: @Netflix
Twitter: @Netflix
SONY MUSIC MASTERWORKS
Sony Music Masterworks comprende i marchi Masterworks, Sony Classical, OKeh, Portrait e Masterworks Broadway. Per informazioni e aggiornamenti, visitare il sito www.sonymusicmasterworks.com.
SEGUI SONY MASTERWORKS
Sito web: https://www. sonymusicmasterworks.com/
Facebook: /SonyMasterworks
Instagram: @SonyMasterworks
Twitter: @SonyMasterworks