XX Edizione
28 febbraio – 7 giugno 2019
Concerto di martedì 9 aprile
San Mauro Pascoli (FC),
Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli – Sala del Teatro, ore 21:15
“Jazz in Villa”
FLAVIO BOLTRO BBB TRIO
“Spinning”
Flavio Boltro – tromba, effetti;
Mauro Battisti – contrabbasso; Mattia Barbieri – batteria
L’edizione 2019 di Crossroads arriva finalmente anche a San Mauro Pascoli (FC), che ospiterà due concerti del festival itinerante organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna. Entrambe le date si terranno a Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli alle ore 21:15. Primo appuntamento martedì 9 aprile con il BBB Trio del trombettista Flavio Boltro, formazione spregiudicata e dalla rara intensità espressiva, con Mauro Battisti al contrabbasso e Mattia Barbieri alla batteria. Un’altra stella del jazz nazionale, Fabrizio Bosso, sarà protagonista della seconda serata, il 19 aprile. I concerti sono realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di San Mauro Pascoli. Biglietti: intero euro 15, ridotto 12.
Con il BBB Trio, Flavio Boltro esplora i territori della massima libertà ritmica, armonica e formale consentita entro i confini dell’universo post boppistico. L’impatto è dunque viscerale, le atmosfere estremamente contrastate (sia che il gruppo si lanci in maniera cinetica, sia che esplori situazioni liriche), il repertorio decisamente aggiornato e capace di saltare da canzoni tradizionali russe, italiane e francesi a ‘classici moderni’ come Peter Gabriel e i Radiohead. Quel che più si avverte è la piacevole scossa lanciata dall’ottone di Boltro, che palesemente gioisce in questo contesto musicale che lo lascia libero di sperimentare nuovi approcci al linguaggio trombettistico. Spinning(2018) è il primo album del BBB Trio, arrivato dopo un lungo rodaggio live: in esso la band si è concentrata prevalentemente sul repertorio originale, per meglio illustrare la sua inventiva.
Flavio Boltro, nato a Torino nel 1961, si è rapidamente imposto come tromba di riferimento del jazz italiano: negli anni Ottanta suona nei Lingomania di Maurizio Giammarco e si esibisce con Steve Grossman, Cedar Walton, Billy Higgins, Clifford Jordan, Jimmy Cobb, Manhu Roche, Joe Lovano, Freddie Hubbard. Vince più volte il referendum Top Jazz (sia come solista che come membro dei Lingomania). Dagli anni Novanta la sua attività prende una nuova direzione, che guarda verso la Francia, dove oggi risiede. Boltro partecipa ai più importanti gruppi transalpini, dall’Orchestre National de Jazz al sestetto di Michel Petrucciani e il quintetto di Michel Portal. Ma non si interrompono le collaborazioni con i principali nomi del jazz italiano, da Stefano Di Battista a Danilo Rea, passando per Gino Paoli in versione jazz. Nella sua discografia, momenti salienti sono i titoli pubblicati dalla Blue Note: Road Runner e 40°.
Informazioni
Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,
email: info@jazznetwork.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it – www.jazznetwork.it
Indirizzi e Prevendite:
Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli, Via Due Martiri 2. Biglietteria serale dalle ore 19: tel. 338 2273423.
Informazioni e prenotazioni: tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), info@jazznetwork.it.
Informazioni: tel. 0541 936025 (lun-sab ore 8:30-14:00).
Prevendita on-line: www.diyticket.it, www.crossroads-it.org.
Ufficio Stampa
Daniele Cecchini
dancecchini@hotmail.com
Direzione Artistica
Sandra Costantini