Jon Bryant presenta il suo quarto album di studio “Cult Classic”, fuori per Nettwerk il 17 maggio 2019.
Registrato agliAfterlife Studios (Vancouver) insieme al produttore John Raham, inizialmente l’obiettivo era di terminarlo nel 2017. Ma questa volta Bryant ha cambiato il suo processo di scrittura. Piuttosto che comporre partendo dalla sua chitarra, ha sfidato se stesso affidandosi dall’inizio al solo pianoforte, riscoprendo le influenze della sua infanzia e adolescenza, artisti come Bruce Hornsby, The Doobie Brothers e Steely Dan. Accogliendo i suoni caldi dei sintetizzatori nella sua architettura sonora, ha esplorato stili che da sempre l’hanno affascinato. Il risultato è un arrangiamento che evoca un radicale e intenso effetto cinematografico.
Nel 2015, Jon Bryant è entrato a far parte di una setta, per poi uscirne qualche mese più tardi. Nonostante la sua permanenza in quella comunità sia stata breve, essa ha interamente ispirato, diventandone la cornice e il filo conduttore, la scrittura dell’album di debutto Cult Classic in arrivo per Nettwerk il 17 maggio, 2019.Il video del suo ultimo singolo“Did What I Did,”, in première su OUTLET, rispecchia perfettamente il tono che Jon Bryant vuole attribuire al nuovo album e risulta essere un naturale riflesso del tempo trascorso dal cantautore all’interno della setta.
Reclamando la sua indipendenza, Bryant ha scritto canzoni in giro per il mondo, dalla Nuova Scozia a Vancouver passando per Seattle, Los Angeles, e Australia. Ha anche riscoperto varie influenze significative per la propria scrittura, e anche in questo caso il range è molto vario, partendo da Jeff Buckley e The Police arrivando a Shuggie Otis eMichael McDonald, passando per Massive Attack e ancora The Smiths, Hall & Oates e Chris Isaac.
Jon Bryant fa il suo debutto da solista nel 2009 con l’album in studio “Two Coasts For Comfort”, con il quale si aggiudica il premio “Featured Singer/Songwriter Album of 2009” in Canada e si guadagna nel 2011 una nomination come “Folk Album Of The Year” agli East Coast Music Awards. Nel 2012 pubblica il suo secondo album in studio“What Takes You” che lo porta a esibirsi per ben due volte ai Juno Awards. Nel 2016 pubblica il terzo album, “Twenty Something”.
IG@jonrbryant