Slow Wave Sleep è un progetto fondato nel 2015 da Emilio Larocca Conte per trasformare in musica i racconti di Rèfles, un personaggio inventato. Il disco d’esordio L’Ultimo Uomo viene realizzato in una stanza singola di Berlino e pubblicato il 23 gennaio 2018, un lavoro in cui il background di Emilio viene fuso in uno stile musicale eclettico con testi in italiano.
Pochi mesi dopo esce il secondo disco Chroma ed il videoclip di Elogio della Follia, brano presentato a Sanremo Giovani 2019, prodotto grazie ad una campagna di crowdfunding. Nel frattempo, nasce una band per portare il sonno ad onde lente dal vivo in locali, festival e concorsi in tutta Italia. Nel febbraio del 2019, Emilio, Gilberto, Stella e Gabriele, con l’aiuto di Mimmo Crudo (OndAnomala, Il Parto delle Nuvole Pesanti), registrano il nuovo album dal vivo in studio con uscita prevista a Giugno 2019. Da questo momento in poi, Slow Wave Sleep non è più un progetto solista ma una band.
SWS ha lo scopo di raccontare storie attraverso una musica “liquida”, perché i suoni, come l’acqua, adattano l’idea a qualsiasi contenitore e svincolano dal concetto di genere musicale. Ogni disco è un concept album, ma nelle singole canzoni spesso non c’è un riferimento esplicito al concept per poterle far funzionare anche se prese singolarmente. La produzione di SWS può andare oltre la musica e finora sono stati prodotti anche un cortometraggio (Sgamos vs Fates), un libro (Spettro), un videogioco (Vena) e varie contaminazioni (Project Vena e Hypnagogic Vol. 1) grazie alla collaborazione con altri artisti interessati al progetto.
SWS LIVE
Emilio Larocca Conte – voci, chitarre
Stella Canonico – basso
Gilberto Ongaro – tastiere, synth e cori
Gabriele Larocca Conte – batteria
CONTATTI
music@swsleep.net | booking@swsleep.net | press@swsleep.net
LABEL: AR Recordings, Cockroach International Production, Nilasphere Music
www.swsleep.net