Luca Bonaffini si è esibito a Roma domenica 10 novembre al Teatro Lo Spazio con il suo nuovo tour dedicato ai Chakra con il tema dell’identità.
Intenso e pieno di intima poesia il concerto si è svolto all’insegna di dialoghi e canzoni con il pubblico nei quali Luca si racconta attraverso le sue canzoni segnate da eventi personali e che raccontano vere storie di vita vissuta.
Lo spettacolo è iniziato con la canzone Scialle di pavone (da “Scialle di pavone” – 1998), ispirata da un quadro raffigurante un rosone romanico del padre Giorgio Bonaffini. Si è passato poi al brano A casa (da “Scialle di pavone” – 1998) per ricordare un dolce giorno del ’46. Gli aneddoti della guerra con il ricordo di tanti animali sacrificati durante il conflitto hanno introdotto la bravissima attrice-cantante Yasmin Karam che si è esibita con la canzone LE PETIT CHEVAL di Georges Brassens (da una poesia di Paul Fort). Ha proseguito poi Luca Bonaffini raccontando del suo viaggio in Russia con il Il Ponte Dei Maniscalchi (dall’album omonimo del 1999). Arrivano poi le poetiche di Non recidere una rosa (dall’album antologico “La scogliera” del 2012) e Scusami se puoi (da “Scialle di pavone” – 1998). I ricordi del suo mentore, Pierangelo Bertoli si fanno commoventi con il brano scritto per lui per l’album Oracoli del 1990 e Luca esegue la sua eterna ed eterea Chiama piano, il sussurro del pensiero che aiuta a non sentirsi soli…
Continuano i ricordi con gli artisti a lui cari ed amici ed in particolare Claudio Lolli ricordato nel brano La Protesta E L’Amore (dall’album “Il Ponte Dei Maniscalchi” del 1999) dove si ricordano profeticamente prima della tragedia dell’11 settembre 2 torri… Il finale è dedicato alla madre, recentemente scomparsa, con il brano La radice tratto dal suo ultimo lavoro discografico “Il cavaliere degli asini volanti” del 2019.
Un concerto, intimo ma pieno di emozioni con gli spettatori che ne volevano sapere sempre di piu’ e con un Luca Bonaffini accorato e con tanta voglia di raccontarsi! E noi di exhimusic, ringraziandolo per la sua arte e per la squisita ospitalità, lo aspettiamo ancora a Roma per ascoltare le sue immagini e la sua poesia!!!
Luca Bonaffini ritornerà al nord, a Como, mercoledì 13 novembre presso l’Officina della Musica con “il potere personale”, raggiungendo sabato 16 novembre il Teatro Domus Pacis di Pavia con “il cuore”. Non può mancare al viaggio la sua città d’origine, ovvero Mantova, dove approda giovedì 21 novembre al Teatro Campogalliani con “voci”, per poi spostarsi a Legnano presso il Teatro Ratti il 3 dicembre con il tema “diversamente Re”, in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità. Il tour si chiude a Padova, presso il Fistomba Social Park, sabato 7 dicembre con il tema “visioni”.
Ecco il live report del nostro fotografo Fabio Spagnoletto che come sempre ringraziamo.