È disponibile su tutte le piattaforme streaming e download la riedizione in formato digitale di ANDREA MINGARDI sings RAY CHARLES, originariamente pubblicato solo su supporto fisico.
La pubblicazione fa seguito all’opera di rivalutazione dell’ampio catalogo Jazz di Andrea, al centro della promozione nei primi mesi del 2020 e di cui non da ultimo ne ha marcato l’importanza il TG2 con un bellissimo servizio.
Le migliori Jazz performance dell’artista sono state raccolte e pubblicate in MINGARDI CHRISTMAS Swing and Winter Emotions (Dicembre) e Mingardi Classic Jazz Live in Ferrara (Gennaio).
Finalmente è disponibile on line e con titolo in inglese per tutto il mercato internazionale anche ANDREA MINGARDI sings RAY CHARLES: include i brani registrati a Porretta Soul Festival il 30 Giugno 2005 ed anticipa una prossima uscita in cui verranno raccolte dal medesimo concerto e proposte al pubblico altre live track mai pubblicate neanche su CD.
Ray Charles ha influenzato profondamente l’evoluzione artistica di Andrea Mingardi.
“Tra i tanti maestri della black-music il più grande è sicuramente Ray Charles e, avendolo conosciuto personalmente, mi ha letteralmente stravolto l’anima. Quando approccio i suoi capolavori sento le sue pacche scomposte sulle spalle e quella voce inimitabile che arrivava da un altro pianeta. Sia le mie composizioni italiane che quelle dialettali denunciano riferimenti che riportano al Ray. Piangipane, arrivo e ricordatevi: meglio soul che mal accompagnat!” Andrea Mingardi
Prodotto da Andrea Mingardi e Beba Naldi nel 2007, Andrea Mingardi canta Ray Charles (titolo originale in italiano) è un cd che raccoglie dodici brani registrati live al Porretta Soul Festival 2005 durante il concerto Tribute to the Genius dedicato al grande cantante e pianista statunitense. Accanto ad Andrea Mingardi ci sono i musicisti della Rosso Blues Brothers Band, big band capitanata da Maurizio Tirelli.
Info Andrea Mingardi: https://www.facebook.com/AndreaMingardiOfficial/
Bruno La Corte
Ufficio Stampa