CALENDARIO EVENTI DAL 24 AGOSTO AL 6 SETTEMBRE
LUNEDÌ 24 AGOSTO 2020
ORE 17:00 – 23:30 – AREA MARKET
Riapertura Wunder Mrkt e Mostra Andrea Moresco – HATE show
DALLE ORE 19:00 – AREA FOOD HUB
BoardGame Monday Night
Tornei, presentazioni, anteprime delle novità autunnali, ma anche giornate dedicate alla creatività con giochi inediti e workshop dedicati al game design. Che siate dei grandi appassionati oppure solo dei semplici curiosi all’interno di RIDE MILANO vivrete il piacere del gioco grazie alla presenza di alcuni titoli, selezionati tra quelli più facili e divertenti, che saranno sempre a vostra disposizione.
Evento gratuito ad accesso libero fino al raggiungimento della capienza massima.Possibilità di riservare il proprio diritto di ingresso tramite l’app ufirst.
DALLE ORE 20:30 – AREA FOOD HUB
Dj Set J’Adore La Door – RAL MUSIC ATTITUDE
Giovani e talentuosi dj e producer si alterneranno nel palco Red Bull del Food Hub con differenti stili musicali: dall’house all’hip hop.
Luigi La Porta a.k.a LaDoor è un giovane ragazzo nato nella periferia milanese. La sua passione per la musica nasce a circa 14 anni, grazie al lavoro del padre (impiegato presso l’ex ufficio milanese della prestigiosa Label italiana Time Records). Le numerose visite presso gli studi della Label e i numerosi regali del padre lo portano subito ad incimentarsi nel mondo della produzione e del djing.
A 15 anni arrivano i suoi primi dj set nei club del paese, fino a spostarsi anche in varie province. Questo ragazzo ama follemente la musica ma è tutto da scoprire, infatti ancora non è conosciuta la sua identità sonora e il suo stile musicale. In cerca del vero sound identity, colleziona comunque supports e feedback interessanti da artisti importanti,grazie ai suoi numerosi bootleg tra cui (Timmy Trumpet – Freaks (LaDoor & Pasoski Bounce Bootleg).
Da un Beat Trap/Hip Hop, fino all’EDM, è capace di sperimentare qualsiasi cosa. Quando la passione è nell’anima, questo è quello che succede.Questo giovane italiano, avrà presto molto da raccontarvi.
Evento gratuito ad accesso libero fino al raggiungimento della capienza massima. Possibilità di riservare il proprio diritto di ingresso all’area tramite l’app ufirst.
MARTEDÌ 25 AGOSTO 2020
ORE 17:00 – 23:30 – AREA MARKET
Wunder Mrkt e Apertura mostra Past Lines/Present Age di Dana Danica Ondrej
Danica Ondrej è un’ artista slovacca, nata e cresciuta in una Bratislava facente parte della Cecoslovacchia e formatasi all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Danica trascorre in Italia diciotto anni molto intensi, conciliando con successo il suo impegno tra studio e lavoro, diventando madre e sperimentando, dopo qualche anno, il rientro in patria.
Danica Ondrej racchiude in sè molteplici peculiarità: talento, forte spirito di osservazione, padronanza di svariate tecniche espressive che vanno al di là di quelle pittoriche, curiosità, ma soprattutto un’affannosa ricerca di risposte, che la spingono a porsi come un’analista della società in grado di rappresentare le emozioni della mente, sia collettiva che individuale. La forte sensazione di caos, la perdita di armonia e le continue distrazioni che hanno condotto la società a un profondo senso di smarrimento rispetto alla dritta via, la spingono a concentrarsi sulla scoperta di nuove strade espressive, focalizzandosi sulla parità di genere e sul concetto di libertà nell’evoluzione femminile.
La sua origine mista, l’infanzia e la giovinezza vissute in un paese dal forte cambiamento sociale come la Cecoslovacchia, unite alla successiva formazione artistica e personale in Italia, le hanno permesso di affinare tecniche e stili differenti, che ben racchiudono e riflettono le molteplici esperienze dell’artista, rendendo il suo linguaggio chiaro e riconoscibile.
DALLE ORE 20:30 – AREA FOOD HUB
Dj Set a cura di Katnada
KATNADA è una dj e producer il cui primo incontro con la scrittura musicale risale all’età di 16 anni, quando inizia a comporre brani per pianoforte. Nel corso degli anni, la sua curiosità e necessità di esprimersi la portano verso pattern techno dark e melodici. Libera, contemporanea, ispirata e talentuosa, KATNADA è una dj che sa far ballare.
Evento gratuito ad accesso libero fino al raggiungimento della capienza massima. Possibilità di riservare il proprio diritto di ingresso all’area tramite l’app ufirst.
MERCOLEDÌ 26 AGOSTO 2020
ORE 17:00 – 23:30 – AREA MARKET
Wunder Mrkt e Mostra Past Lines/Present Age di Dana Danica Ondrej
DALLE ORE 20:30 – AREA FOOD HUB
Dj Set a cura di ALERYDE
Alessandro Panicciari nasce nel 1975 nella collinare provincia di Fermo , nelle Marche ed é stato sempre a contatto diretto con l’elettronica, l’audio e la tecnologia dell’attività della sua famiglia. Già a l’età di 13 anni inizia a programmare in linguaggio macchina e Basic con i vari computer dell’epoca (spectrum, commodore 64, Msx) e conoscere le prime applicazioni di computer music ad 8 bit, sviluppando una passione per tutto il panorama hardware e software di produzione musicale elettronica, suoni di sintesi, campionamento. Questo naturale percorso lo porta ad apprendere la miscelazione e la professione di DJ già primi anni 90, collezionando vinili di musica elettronica da tutto il mondo ed esibendosi nei locali della sua regione, nel centro e nord italia sotto lo pseudonimo di AXL P, conquistando la scena underground techno dell’epoca per la sua indole avanguardista nei suoi dj set che spaziavano tra ambient , trip hop , techno, progressive, ispirato dalle dimensioni musicali di artisti come Brian Eno, Future Sound of London, Sven Vath, Richie Hawtin, Board of Canada, The Orb.Nel 1997 inizia a produrre i suoi primi brani progressive techno sotto lo pseudonimo VFJ project, con varie etichette della scena italiana ed entra in contatto con la scena musicale europea partecipando a vari festival della cultura rave techno , soprattutto in Svizzera, dove ha vissuto e lavorato per distribuzioni musicali e club che ha ispirato il suo pseudonimo ALERYDE con cui firma produzioni e remix dal 2000 ad oggi tra ambient, elettronica, indie e techno.
Evento gratuito ad accesso libero fino al raggiungimento della capienza massima. Possibilità di riservare il proprio diritto di ingresso all’area tramite l’app ufirst.
GIOVEDÌ 27 AGOSTO 2020
ORE 17:00 – 23:30 – AREA MARKET
Wunder Mrkt e Mostra Past Lines/Present Age di Dana Danica Ondrej
DALLE ORE 19:30 – AREA FOOD HUB
LE CANNIBALE ALLO SCALO DI PORTA GENOVA ITAL OSCILLAZIONI E TAMAKI
Dopo una breve pausa estiva, Le Cannibale vi porta alla riscoperta di Milano, e ricomincia il suo racconto da Porta Genova, ambientando il primo appuntamento della nuova stagione in quello che fu il suo celebre scalo ferroviario. Tra quelle mura da Luglio, grazie a Ride Milano e Wunder Mrkt, esiste una nuova proposta fatta di musica, cibo, mercato e attività. E se questo evento segna un punto a capo, un nuovo inizio di stagione, perchè non farlo sulle note di una continuità, insieme ad artisti da sempre vicini al nostro credo: sul palco Ital Oscillazioni in concerto con il suo esercito di sintetizzatori e Tamati che ci accompagnerà con una listening session di oltre tre ore. Music: ITAL OSCILLAZIONI (Slow Motion / IT) TAMATI (Le Cannibale / IT).
Evento gratuito ad accesso libero fino al raggiungimento della capienza massima. Possibilità di riservare il proprio diritto di ingresso all’area tramite l’app ufirst.
ORE 19:30 – AREA MAIN STAGE
Chi è di scena Online
il mondo dello spettacolo e della musica trova ampio spazio anche nel mondo online e durante il lockdown sono nati e si sono sviluppati moltissimi contenuti digitali. Contributi Video di Paolo Agrati, Filippo Balestra, Contenuti Zero Varietà, Ganoona, HOMEShakes, SLAM TRACKS, Sinarra.tv, Tano e l’ora d’aria con interventi live.
Evento gratuito ad accesso libero fino al raggiungimento della capienza massima.
ORE 20:00 – AREA MAIN STAGE
Presentazione del libro Voice Waves | L’onda della voce
A cura di Dome Bulfaro – Edizioni Mille Gru
Un libro che fotografa il movimento del poetry slam in Italia e in Europa con contributi critici di numerosi autori e studiosi e le poesie di 29 poeti da tutta Europa. La Slam Family nazionale, quella europea e quella internazionale, sono accomunate dall’affermare il Diritto per tutti alla Poesia, un processo di democratizzazione sviluppato dal movimento del poetry slam. Questo libro è composto da una ricca sezione critica, che approfondisce la filosofia slam e le questioni legate alla traduzione della performance poetry, e da una sezione antologica che raccoglie le poesie di 29 poeti-slammer, provenienti da altrettanti paesi europei e vincitori dei rispettivi campionati nazionali. Inoltre è il documento delle prime finali europee di poetry slam in Italia, che si sarebbero dovute svolgere dal 19 al 21 marzo 2020, se non fossero state annullate a un passo dalla loro realizzazione, a causa delle restrizioni imposte per arginare la diffusione del virus Covid-19.
Evento gratuito ad accesso libero fino al raggiungimento della capienza massima.
ORE 21:30 – AREA MAIN STAGE
La Compagnia delle Indie Presenta Luca Bernardini
ONE MAN SLAM!
Dopo “Nonostante i Dubbi e le Paure” (una compilation di vecchi pezzacci), arriva un esperimento tutto nuovo, che prende ispirazione dal mondo del Poetry Slam per creare una sfida tutta particolare. Il pubblico assisterà infatti a uno slam a 4 nel quale partecipanti e conduttore della serata saranno interpretati da un unico attore. I nostri poeti si sfideranno a colpi di poesia finché, grazie al voto degli spettatori, non ne resterà uno solo. I poeti in gara rispondono ai nomi di: Romeo Frasca (cantore d’amor concreto), Bruno Bummo (violentemente performativo), Daniele Micro (poesia nostalgica dei momenti morbidi) e Ottavio Barbatosta (versi sciamanici per menti ferite).
Luca Bernardini (www.lucabernardini.jimdo.com) è campione italiano di poetry slam 2018 e vicecampione mondiale 2019, poeta, attore, improvvisatore, regista e insegnante di teatro, improvvisazione teatrale e poesia performativa. I suoi progetti artistici ed educativi, e ogni sua collaborazione, prendono forma sotto il nome di WITBERRY (https://www.facebook.com/witberry/). Porta i suoi spettacoli a giro per tutta Italia: “Nonostante i dubbi e le paure” (assolo di monologhi poetici), “One man slam” (poetry slam nel quale interpreta quattro poeti e l’MC), “Proxima parada” (poesia su chitarra elettrica, con Daniele Ramisti), “Tekken Poetry” (battaglia di poesia improvvisata, con Max di Mario e Marco dell’Omo), “3MENO1” (improvvisazione teatrale su musica improvvisata, con Andrea Mitri e Niccolò dell’Aiuto), “Marmellata” (poesia improvvisata su musica improvvisata, con Luiz Fernando Oliveira Miranda).
VENERDÌ 28 AGOSTO 2020
ORE 17:00 – 23:30 – AREA MARKET
Wunder Mrkt e Mostra Past Lines/Present Age di Dana Danica Ondrej
DALLE ORE 20:30 – AREA FOOD HUB
Dj Set a cura di FrescoEdits
Frescoedits è un progetto discografico di Nicola Daniele, dj dal 1995 e produttore dal 2005, in arte Nice 7. Fan dell’arte del “campionamento”, per tutta la vita, ha trascorso anni a studiare come i più grandi successi degli anni ’90 provenissero dai campioni degli anni ’70. Questo è un progetto prodotto in home studio, senza utilizzare lo studio professionale di NiCe7, avvalendosi solo di pochi strumenti e molti campioni. “Quando l’idea è pronta, diventa solo un buon mix in studio, per farli suonare bene. Nell’ultimo anno ho apportato 20 modifiche e ho iniziato a suonarle in eventi privati con i miei amici più cari… molti DJ hanno iniziato a chiedermi di inviarle così ho deciso di fare questa white label solo per Dj. Abbiamo stampato solo 150 copie, proprio per rimanere quanto più fedeli possibile al concetto delle “white label” comprate alla fine degli anni ’90 e 2000. Niente a che fare con i soldi, solo qualcosa per far sentire buona musica nella comunità dei Dj,così come avveniva in passato”. Evento gratuito ad accesso libero fino al raggiungimento della capienza massima. Possibilità di riservare il proprio diritto di ingresso all’area tramite l’app ufirst.
SABATO 29 AGOSTO 2020
ORE 17:00 – 23:30 – AREA MARKET
Wunder Mrkt e Mostra Past Lines/Present Age di Dana Danica Ondrej
DALLE ORE 20:00 – AREA MAIN STAGE
Dj set ATOMIC SUMMER CAMP
L’Atomic Bar è sempre stato sinonimo di un ambiente alternativo e cosmopolita, informale ed eclettico; un nome di riferimento nel panorama underground milanese, anche per personaggi del calibro di Joe Strummer (The Clash),Fatboy Slim, Nick Cave, George Clinton, Franz Ferdinand Babyshambles, Lady Gaga, Can, Ark, Daft Punk e artisti italiani quali Vinicio Capossela, Club Dogo, Bluvertigo, Ministri, Dente Vasco Brondi, Stato Sociale Negli ultimi cinque anni ATOMIC si è trasformato in un team di amici Tucci, Robi Kid e Dade che condividono l’amore viscerale per Milano, per la cultura e che hanno come intento quello di far divertire tutti, ma proprio tutti, sull’onda dei tormentoni indie e mash-up italo dance.
Evento gratuito ad accesso libero fino al raggiungimento della capienza massima. Possibilità di riservare il proprio diritto di ingresso all’area tramite l’app ufirst.
DALLE ORE 20:30 – AREA FOOD HUB
Dj Set a cura di Norabee
Cresciuta professionalmente all’interno del mondo degli eventi e appassionata da sempre di clubbing e nightlife, Norabee si distingue per la sua personalità eclettica, il suo gusto musicale e la sua capacità di coinvolgere il pubblico. I suoi dj set mescolano armonicamente musica House & Tech con contaminazioni discofunk ed elettroniche. Dj e organizzatrice di eventi, Norabee è un’artista molto apprezzata nel panorama milanese ed è una dei 4 fondatori della crew milanese, Afterjesus Milan, una crew di Djs e live performers che propone dj set basati sulla contaminazione tra musica elettronica e strumenti live come violino elettrico, sax, percussioni, chitarra elettrica, voce, basso. Nora ha suonato in diversi Club a Milano tra cui il Circle di Via Stendhal, dove ha avuto una residenza dal 2017 al 2019 insieme alla sua crew AFJS, e si è esibita per brand importanti del mondo del design, fashion & lifestyle durante la Fashion Week e la Design Week.
Evento gratuito ad accesso libero fino al raggiungimento della capienza massima. Possibilità di riservare il proprio diritto di ingresso all’area tramite l’app ufirst.
DOMENICA 30 AGOSTO 2020
ORE 17:00 – 23:30 – AREA MARKET
Wunder Mrkt e Mostra Past Lines/Present Age di Dana Danica Ondrej
DALLE ORE 19:00 – AREA FOOD HUB
Spettacolo del giocoliere Micky Romani
Micky è un giocoliere, trapezista e clown di grande esperienza.
Il suo percorso di vita e di carriera lo ha portato a viaggiare molto per studiare e lavorare, permettendogli così di imparare 5 lingue e di affinare la sua tecnica artistica con tantissimi maestri di spicco.
In particolare, tra il 2005 e il 2012 la sua formazione in teatro, comunicazione, cinema, arte circense e trapezio è avvenuta in Cile. Ed è sempre qui che Micky ha iniziato il suo percorso lavorativo collaborando, tra gli altri, con il London Circus e il Dylan Circus, e tenendo workshop e corsi su trapezio e danze aeree a ragazzi e adulti, dirigendo compagnie e producendo spettacoli.
Negli ultimi anni la sua attività lo ha portato anche in Perù, in Canada, in Repubblica Dominicana con il Cirque su Soleil, e infine in Italia, dove ha iniziato a collaborare con i Befly di Francesca e Oneil – già insegnanti Arcobalenodanza negli ultimi anni – e a partecipare a tutte le loro attività. Evento gratuito ad accesso libero fino al raggiungimento della capienza massima. Possibilità di riservare il proprio diritto di ingresso tramite l’app ufirst.
LUNEDÌ 31 AGOSTO 2020
ORE 17:00 – 23:30 – AREA MARKET
Wunder Mrkt e Mostra Past Lines/Present Age di Dana Danica Ondrej
DALLE ORE 19:00 – AREA FOOD HUB
BoardGame Monday Night
Tornei, presentazioni, anteprime delle novità autunnali, ma anche giornate dedicate alla creatività con giochi inediti e workshop dedicati al game design. Che siate dei grandi appassionati oppure solo dei semplici curiosi all’interno di RIDE MILANO vivrete il piacere del gioco grazie alla presenza di alcuni titoli, selezionati tra quelli più facili e divertenti, che saranno sempre a vostra disposizione.
Evento gratuito ad accesso libero fino al raggiungimento della capienza massima.Possibilità di riservare il proprio diritto di ingresso tramite l’app ufirst.
DALLE ORE 20:00 – AREA FOOD HUB
Dj Set LEA MATTI B2B JO MEDINA – RAL MUSIC ATTITUDE
Giovani e talentuosi dj e producer si alterneranno nel palco Red Bull del Food Hub con differenti stili musicali: dall’house all’hip hop.
Evento gratuito ad accesso libero fino al raggiungimento della capienza massima. Possibilità di riservare il proprio diritto di ingresso all’area tramite l’app ufirst.
MARTEDÌ 1 SETTEMBRE 2020
ORE 17:00 – 23:30 – AREA MARKET
Wunder Mrkt e Mostra Past Lines/Present Age di Dana Danica Ondrej
DALLE ORE 20:00 – AREA FOOD HUB
Dj Set – RAL MUSIC ATTITUDE
Giovani e talentuosi dj e producer si alterneranno nel palco Red Bull del Food Hub con differenti stili musicali: dall’house all’hip hop.
Evento gratuito ad accesso libero fino al raggiungimento della capienza massima. Possibilità di riservare il proprio diritto di ingresso all’area tramite l’app ufirst.
MERCOLEDÌ 2 SETTEMBRE 2020
ORE 17:00 – 23:30 – AREA MARKET
Wunder Mrkt e Mostra Past Lines/Present Age di Dana Danica Ondrej
DALLE ORE 19:30 – AREA FOOD HUB
DISCO PIANO BAR “Il KARAOKE MODERNO”
Ispirati, a partire dal look fatto di papillon e giacche sgargianti, dall’immaginario cinematografico e musicale degli anni d’oro italiani 70-80-90, partendo dalle hit sanremesi, passando per il Festivalbar e il karaoke di Fiorello, fino al pop dei giorni nostri, mixati in un karaoke – Dj Set tutto da cantare e ballare, con microfoni aperti, testi proiettati e dei veri menù con brani da richiedere. Animano le serate di club e ristoranti (Pacifico, Apollo Club) ma anche grandi festival estivi (MiAmi festival, Tantarobba festival, oltre che eventi speciali (Karaoke alla presentazione di “San Siro canta Max Pezzali”) ed eventi per brand (LVMH, Dior, Ralph Laure, Calvin Klein, Pandora). Da non perdere il profilo Instagram, sempre pieno di foto e video cult a completare l’immaginario. Evento gratuito ad accesso libero fino al raggiungimento della capienza massima. Possibilità di riservare il proprio diritto di ingresso all’area tramite l’app ufirst.
GIOVEDÌ 3 SETTEMBRE 2020
ORE 17:00 – 23:30 – AREA MARKET
Wunder Mrkt e Mostra Past Lines/Present Age di Dana Danica Ondrej
ORE 19:30 – AREA FOOD HUB
Chi è di scena Online
Il mondo dello spettacolo e della musica trova ampio spazio anche nel mondo online e durante il lockdown sono nati e si sono sviluppati moltissimi contenuti digitali. Contributi Video di Paolo Agrati, Filippo Balestra, Contenuti Zero Varietà, Ganoona, HOMEShakes, SLAM TRACKS, Sinarra.tv, Tano e l’ora d’aria con interventi live.
Evento gratuito ad accesso libero fino al raggiungimento della capienza massima.
ORE 20:00 – AREA MAIN STAGE
Presentazione libro Incontri Mancanti di Teresa Chiodo
Presenta e conduce Simone Chiodo
Si intitola Incontri Mancati il primo libro di Teresa Chiodo, un romanzo che lascia spazio a mille interpretazioni. A fare da quinta scenica al romanzo una Milano magica dove un attimo prima non sai cosa potrai scoprire un attimo dopo. È la Milano delle location insolite, dell’ex industriale riportato a nuova vita, dei luoghi che l’autrice conosce bene e ama profondamente. Fra i Navigli, Porta Genova e Via Tortona, il quartiere Isola e il quadrilatero della moda. È lì, in questi luoghi speciali che avvengono gli incontri con gli uomini che la protagonista colleziona. Incontri che certo non sarebbero possibili in nessun altro posto del mondo.
Il titolo Incontri mancati indica la mancanza di rapporti interpersonali nella vita reale il che offre a molti la possibilità di riconoscersi in qualche personaggio. “Si parla di rapporti improbabili, che non funzionano, restano irrisolti. Di situazioni nelle quali si rimbalza contro muri di gomma – prosegue l’autrice – e che fanno sorgere domande. Ginevra, donna contemporanea, è cervellotica e non si dà pace. Si interroga e la sua psicologia, filtro del vissuto, diviene il punto forte del romanzo. Non si dà per vinta, non vuole arrendersi. Vuole capire fin dove può spingersi e incontra vari uomini, che però, invece che arricchirla, come si aspetterebbe, la depauperano interiormente. Alla fine si rende conto che è ciò che si possiede è importante, attraversando la tentazione, la curiosità, il desiderio di conoscere“.
Teresa Chiodo nasce a Sondrio, ma si trasferisce a Milano per studiare. Ci resta, mette su famiglia. Entra nel tessuto “meneghino” e si integra lavorando come giornalista nel ramo della comunicazione aziendale. Poi, la fantasia e la creatività, totalmente differenti dal mood del lavoro “vero”, le fanno iniziare una sfida. Dare corpo a idee e suggestioni della Milano quotidiana basandosi su quello che vive, vede, verifica in prima persona nel tessuto degli incontri avvenuti e mancati della metropoli.
Teresa Chiodo ha iniziato Incontri Mancati nel 2016, e fra varie vicissitudini (e incertezze e insicurezze, come dichiara l’autrice) la stesura ha richiesto quasi due anni e mezzo. Ha sentito la necessità di rivedere, riformare, capovolgere e rimettere assieme più volte la propria creatura. “Non è stato facile combattere l’indecisione della successione degli eventi narrati – prosegue Teresa – ma quando il dado è stato tratto e il libro in stampa, mi ha dato senso di grazia e di pace“.
Evento gratuito ad accesso libero fino al raggiungimento della capienza massima.
DALLE ORE 20:30 – AREA FOOD HUB
Dj set a cura di Dj Sgamo
Sgamo, dj classe 1990 di Bari, è una vera propria icona dei party trap sparsi in giro per l’Italia che hanno come punti chiave il sound internazionale e un’immagine streetwear al passo con le mode. Attivo collaboratore di alcuni dei più influenti marchi dell’attuale scena streetwear e sportswear internazionale tra cui Nike, New Era, Jordan Brand, Converse, Foot Locker, Dickies, Obey e M+RC NOIR, Sgamo ha saputo cavalcare in maniera esemplare il secolare ponte tra moda e musica che ancora risultava ben poco definito all’interno della scena nazionale, manifestando il proprio talento attraverso l’animazione di prestigiosi DJ set al fianco di mostri sacri del parallelo universo stilistico- musicale tra cui Heron Preston, Sfera Ebbasta, Skepta, Karl Kani ed Achille Lauro. Suona regolarmente in città italiane come Milano, Roma, Torino, Bologna, Napoli, Catania, facendosi notare anche all’estero e portando i suoi dj set in città come Londra, Parigi e Amsterdam.
Evento gratuito ad accesso libero fino al raggiungimento della capienza massima. Possibilità di riservare il proprio diritto di ingresso all’area tramite l’app ufirst.
ORE 21:30 – AREA MAIN STAGE
La Compagnia delle Indie presenta I Mitilanti
I Mitilanti nascono informalmente nell’agosto del 2015, e si costituiscono in Associazione di Promozione Sociale nel gennaio del 2017. I componenti sono: Andrea Bonomi, Andrea Fabiani, Filippo Lubrano, Alfonso Pierro e Francesco Terzago. Lo scopo di questa banda è dare la possibilità, a un pubblico non specialista, di coltivare l’amore per la poesia. Infrangere i confini libreschi della scrittura in versi anche se ciò può corrispondere a ibridarsi con: musica, video, immagini. I Mitilanti si distinguono per la produzione di numerosi eventi dove la poesia è presente nella sua forma orale: poetry slam, reading, open mic; e di iniziative in ambito scolastico. Nell’ottobre del 2016 i Mitilanti stampano il loro primo libro: Mitilanti Vol.01, l’introduzione è di Lello Voce e le illustrazioni di Elena della Rocca. Redigono Mitilaria, un elzeviro aperiodico che ospita, nel suo secondo numero, un disegno di Tuono Pettinato. Nel febbraio del 2017 realizzano Mitilanza #1 – gli spazi mobili della poesia, una due giorni di tavole rotonde e reading che conduce alla Spezia oltre 100 poeti e intellettuali italiani da tutt’Europa, tra i quali: Erminio Risso, Tommaso Ottonieri, Marcello Frixione e Ivan Tresoldi. A Mitilanza #1 periodici e quotidiani come l’Espresso, Repubblica e il Sole 24 Orededicano il loro interesse in articolo e approfondimenti. Ulteriore iniziativa dei Mitilanti è, a partire dal 2017, Palamiti. Una rassegna di poesia performativa che conduce alla Spezia, ogni estate, alcuni tra i più significativi performer italiani che si muovono in questo ambito espressivo. Nel 2018, sempre nel contesto dello SparkFestival, nasce invece Erpici, ulteriore rassegna di oralità e poesia che raggiunge i borghi della Val di Vara, eventi quindi distribuiti lontano dal centro chiassoso e pelagico della cittadina ligure. A partire dal settembre del 2016 i Mitilanti portano le loro poesie in numerose città del nord e centro Italia condividendo il palco, per il Festival internazionale della poesia di Genova, con Massimo Zamboni (CCCP) e, in occasione di Monterosso un mare di libri, con Pierpaolo Capovilla (Teatro degli Orrori). A settembre 2017 presentano ad Avanti Popolo, festival organizzato dalla CGIL nella città della Spezia, il loro spettacolo Poeta non è un lavoro, seguono repliche in Toscana e in Veneto. Da maggio 2017 promuovono la Palestra di scrittura creativa e riordino mentale alla quale sono collegate attività seminariali. Per esempio, nell’estate 2018, un week end, dedicato all’arte del narrare, con la docenza di Walter Siti e nell’autunno 2019 con Giulio Mozzi. Tra gennaio e Aprile 2018, e per la stessa parentesi del 2019, curano il torneo di Poetry Slam Senti Che Muscoli SP! in collaborazione con OrigamiHouse, manifestazione inserita all’interno del campionato italiano di poetry slam gestito dalla L.I.P.S. – Lega Italiana Poetry Slam dove oltre venti autori, provenienti da ogni parte del paese, si sfidano a colpi di versi. Nell’estate del 2018 salgono sul palco del festival Pop.It, insieme ad artisti del panorama indie come Francesco De Leo e Giorgio Poi, con la loro anteprima di Casa Dentro, EP di poesia sonorizzata in collaborazione col musicista Michele Mascis. Sono autori della performance Poetry Call che segnala la difficile situazione degli operatori dei call-center; l’opera è documentata in un video elaborato in collaborazione col fotografo Nicolò Puppo.
Evento gratuito ad accesso libero fino al raggiungimento della capienza massima.
VENERDÌ 4 SETTEMBRE 2020
ORE 17:00 – 23:30 – AREA MARKET
Wunder Mrkt e Mostra Past Lines/Present Age di Dana Danica Ondrej
DALLE ORE 19:30 – AREA FOOD HUB
Dj Set a cura di ALERYDE
Alessandro Panicciari nasce nel 1975 nella collinare provincia di Fermo , nelle Marche ed é stato sempre a contatto diretto con l’elettronica, l’audio e la tecnologia dell’attività della sua famiglia. Già a l’età di 13 anni inizia a programmare in linguaggio macchina e Basic con i vari computer dell’epoca (spectrum, commodore 64, Msx) e conoscere le prime applicazioni di computer music ad 8 bit, sviluppando una passione per tutto il panorama hardware e software di produzione musicale elettronica, suoni di sintesi, campionamento. Questo naturale percorso lo porta ad apprendere la miscelazione e la professione di DJ già primi anni 90, collezionando vinili di musica elettronica da tutto il mondo ed esibendosi nei locali della sua regione, nel centro e nord italia sotto lo pseudonimo di AXL P, conquistando la scena underground techno dell’epoca per la sua indole avanguardista nei suoi dj set che spaziavano tra ambient , trip hop , techno, progressive, ispirato dalle dimensioni musicali di artisti come Brian Eno, Future Sound of London, Sven Vath, Richie Hawtin, Board of Canada, The Orb.Nel 1997 inizia a produrre i suoi primi brani progressive techno sotto lo pseudonimo VFJ project, con varie etichette della scena italiana ed entra in contatto con la scena musicale europea partecipando a vari festival della cultura rave techno , soprattutto in Svizzera, dove ha vissuto e lavorato per distribuzioni musicali e club che ha ispirato il suo pseudonimo ALERYDE con cui firma produzioni e remix dal 2000 ad oggi tra ambient, elettronica, indie e techno.
Evento gratuito ad accesso libero fino al raggiungimento della capienza massima.
ORE 21:30 – AREA MAIN STAGE Esibizione Live di Alteria e Max Forleo Alteria.
Da tempo riconosciuta come una delle voci rock e front woman più apprezzate del panorama musicale italiano. Nota per la conduzione di programmi musicali (su Rock TV, su RAI4 e RAI5), come speaker attualmente su Virgin Radio, ex leader dei NoMoreSpeech con cui nel 2012 pubblica l’omonimo album distribuito da SELF, e con cui parte per il tour italiano, aprendo durante l’Heineken Jammin’ Festival gli Aerosmith nel 2010 e i Red Hot Chili Peppers nel 2012. Nel 2013 affronta la prova solista pubblicando Encore. Il suo primo lavoro in Italiano arriva nel 2017 con La Vertigine Prima di Saltare, caratterizzato da un sound ricco di sfumature, dal rock all’elettronica mantenendo la sua personalità in un percorso di evoluzione musicale ben definito e di maturazione artistica. Nell’autunno del 2020 arriverà il suo nuovo lavoro, anticipato ad oggi dal singolo Apnea.
Evento a pagamento, acquisto biglietti in prevendita su https://dice.fm/ event/lyb5l-alteria-max-forleo-4th-sep-ride-milano-milano-tickets
SABATO 5 SETTEMBRE 2020
ORE 17:00 – 23:30 – AREA MARKET
Wunder Mrkt e Mostra Past Lines/Present Age di Dana Danica Ondrej
DALLE ORE 20:30 – AREA FOOD HUB
Dj Set a cura di Tommaso Toma
Tommaso Toma adora fare radio, possiede migliaia di vinili e qualcuno lo suonerà per voi. Negli ultimi vent’anni è stato protagonista di diverse attività editoriali a cavallo tra musica e lifestyle, dalla nascita nel 2005 del primo free press fashion Rodeo magazine alla scrittura per Rolling Stone, GQ, Uomo Vogue, Ulisse, L’Officiel Homme. E nell’inverno del 2017 è stato tra i protagonisti della nascita di Billboard Italia di cui è il capo redattore, oltre che diventare l’anno successivo il direttore di Playboy Italia. Tommaso si è (quasi) sempre occupato di musica nella sua vita, gli inizi in una radio punk di Pisa nel 1988 per poi diventare uno dei conduttori storici di Radio Popolare Milano, dove ha portato per primo i suoni del brit pop e della scena elettronica anni ’90. Seguitissime le sue serate anni ’90 come DJ al Factory e ai Magazzini Generali, dove fu per sei anni il resident DJ dei “magici mercoledì” di quel decennio. Da qualche anno si diverte di nuovo a fare il DJ con il suo amico di lunghissima data, Carlo Villa, recuperando proprio i principi autentici di quelle serate indie anni ’90: la curiosità e l’eclettismo.
Evento gratuito ad accesso libero fino al raggiungimento della capienza massima.
ORE 21:30 – AREA MAIN STAGE
ATOMIC SUMMER CAMP + IL TRIANGOLO LIVE
“FACCIO UN CINEMA” è il titolo del nuovo album di inediti de IL TRIANGOLO. Si tratta del terzo lavoro discografico della band composta da Marco Ulcigrai (chitarra, voce) e Thomas Paganini (basso, voce). Dopo un silenzio durato 5 anni, la band ritorna con il terzo capitolo del percorso “Faccio un cinema” è il risultato del lavoro di crescita personale e musicale che la band ha compiuto in questi anni: l’amore, l’amicizia, le esperienze della vita non sono più temi raccontati dal punto di vista privilegiato dei vent’anni, ma dagli occhi di chi sta affrontando l’inizio di una nuova fase più matura dell’esistenza. Le canzoni del disco accompagneranno l’ascoltatore in un mondo senza tempo – dalle atmosfere retrò, a tratti malinconiche – che si compone delle tante storie raccontate in ciascuna di esse, come nei classici film “ad episodi” di felliniana memoria. Atomic Summer Camp, resident di Ride Milano alterneranno in consolle Dade, Robi Kid e Tucci! Presentato da Atomic Summer Camp.
Evento gratuito con registrazione su https://dice.fm/event/xm23e-atomic- summer-camp-il-triangolo-live-5th-sep-ride-milano-milano-tickets
DOMENICA 6 SETTEMBRE 2020
ORE 17:00 – 23:30 – AREA MARKET
Wunder Mrkt e Mostra Past Lines/Present Age di Dana Danica Ondrej
DALLE ORE 18:00 – AREA FOOD HUB
Funny Sunday con spettacolo artisti di strada
Evento gratuito ad accesso libero fino al raggiungimento della capienza massima.
DALLE ORE 18:00 – AREA FOOD HUB
Ride happy sunset
Partono a settembre gli aperitivi musicali al Ride Milano, con diversi Dj e producer del panorama elettronico house e new wave, appartenenti a etichette discografiche, con l’inserimento di artisti emergenti. Sarà così possibile degustare un buon aperitivo al tramonto ascoltando buona musica.
Questo primo appuntamento vedrà le sonorità di liability vs ral music attitude accompagnare la serata.
15 LUGLIO – 15 0TTOBRE 2020
Orario 17.00 – 01.00 Via Valenza, 2 – 20144 Milano
SITO: www.ridemilano.com FB: www.facebook.com/ridemilano Instagram: Ride_Milano Hashtag: #ridemilano
Ufficio Stampa Ride Milano
Alessia – ufficiostampa@ridemilano.com
L’evento è organizzato da: Alberto Cossu – ACubeCom Paco Salvini – RAL Events Daniele Marchetti