MUDIMBI è tornato e in grande stile, dimostrando di avere le idee ben chiare non solo come musicista ma anche come regista, scrivendo e dirigendo lui stesso i propri videoclip con la sua casa di produzione, BANANA!
Ne è l’esempio il video di “PARLAMI” – visibile da lunedì 9 novembre, dove l’artista dà vita al brano esplicandone perfettamente i temi e le sensazioni, raccontando il dramma di un amore messo in crisi da profonde inquietudini.
“Questo video – commenta l’artista – racconta di un viaggio attraverso l’immaginazione e la visione distorta del protagonista, fermo in auto ad un semaforo rosso, in attesa di una luce verde che sembrerebbe non arrivare mai. Ho voluto puntare la lente di ingrandimento su quanto possa rivelarsi abissale la differenza tra la realtà oggettiva e la realtà soggettiva, esattamente come il protagonista che vive questi momenti di attesa dilaniato da rabbia e dolore, sbraitando fino allo sfinimento, per poi ritrovarsi di nuovo seduto in auto, dove tutto è cominciato, come se nulla fosse mai accaduto; ma non è così.”
“PARLAMI” è già in rotazione radiofonica da venerdì 6 novembre e accompagna l’uscita, nello stesso giorno, del nuovo album “MIGUEL” (distribuito da Artist First), arrivato a 2 anni di distanza dal precedente lavoro in studio.
In quest’album – nato da un percorso di sperimentazione – oltre che dei testi, l’artista si è occupato per la prima volta anche della produzione e dell’arrangiamento. Il tutto è stato realizzato con il solo utilizzo della sua voce, senza l’ausilio di strumenti. “Non sapendo suonare, ma volendo concretizzare le idee che avevo in testa – commenta infatti l’artista – ho dovuto arrangiarmi usando l’unico strumento che so padroneggiare, la mia voce, per creare tutti i suoni.” Partendo dalla versione grezza realizzata dall’artista, la produzione è poi stata rifinita in studio con i Fire Flowerz.
A proposito del progetto, Mudimbi afferma: “Miguel è il seguito del mio precedente disco, Michel, in un’altra forma. Nato dalla sperimentazione, mi è servito per mettere a frutto quello che ho imparato dall’uscita del precedente album, facendo tesoro di quelle che invece sono sempre state le mie caratteristiche come musicista.”
Questa la tracklist di “MIGUEL”, già disponibile in streaming, digitale e in versione fisica autografata al link https://mudimbi.lnk.to/Miguel:
- Je suis désolé
- Ballo
- Parlami
- El Matador
- N°1
- Fred Astaire
- Lalala-Lalala-Lalalala-Lalala
- O.M.P.
L’album è stato anticipato dall’uscita di quattro singoli: “JE SUIS DÉSOLÉ” (ascolto al link https://mudimbi.lnk.to/JeSuisDesole); “O.M.P.” (disponibile al link https://mudimbi.lnk.to/OMP); “EL MATADOR” (ascolto al link https://mudimbi.lnk.to/ElMatadore video al link https://youtu.be/taVfach64gs) e “BALLO” (ascolto al link https://mudimbi.lnk.to/Ballo e video al link https://bit.ly/3fgSHj4).
Mudimbi, all’anagrafe Michel Mudimbi, di origini italo-congolesi, nasce a San Benedetto Del Tronto, nelle Marche. Dal 2000 si appassiona al rap e nel 2013 pubblica il brano “Supercalifrigida” che ottiene un ottimo riscontro radiofonico. Il primo ep, “M”, composto da 5 brani, esce nel 2014. Nel marzo 2017 fa il suo debutto nel mercato discografico con il suo primo disco, “Michel” e, l’anno successivo, viene scelto per prendere parte a Sanremo 2018 nella sezione Nuove Proposte con la traccia “Il mago“, incluso in una nuova versione del disco, pubblicata da Warner Music. Lo stesso anno torna indipendente ed inizia a lavorare al nuovo album. Nel mentre crea una casa di produzione video, dal nome BANANA, con cui scrive e dirige video per il proprio progetto e, in seguito, per altri.
https://www.instagram.com/mudimbi/