Nei dieci episodi che compongono “Matte Eyes / Matte Moon” – il nuovo album dei ciociari Sky of Birds in uscita il 20 novembre 2020 per MiaCameretta Records – le atmosfere sognanti che avevano contraddistinto il primo album “Blank Love” si sciolgono in immagini dalle tinte decisamente più scure, immerse in atmosfere oniriche in cui i protagonisti del racconto appaiono perduti e in cerca di redenzione. “Matte Eyes / Matte Moon” è una raccolta di canzoni assolutamente emozionante, calma e solenne, come quando vedi cadere una pioggia leggera da dietro i vetri d’una finestra. All’interno delle tracce si respira aria decisamente internazionale. Gli accostamenti sono molteplici e in larga parte provenienti da gioielli statunitensi low-fi. Possono venire in mente i mitici Fuck di Timmy Prudhomme, Jason Molina e i Mazzy Star.
“Matte Eyes / Matte Moon” si mantiene omogeneo e ottimamente concepito in tutti i suoi 10 episodi, che a volte risultano più introspettivi, a volte più movimentati e vibranti. Si viene sistematicamente spinti al riascolto, fino ad esserne posseduti. Sono canzoni bellissime che non stancano mai, che accarezzano, e che fanno sognare.
Sky of Birds
Matte Eyes / Matte Moon
MiaCameretta Records – 20 novembre 2020 – CD/DD
TRACKLIST
- Flaws in Color
- Small Eyed Moon
- Days Fall Down Like Mouthfuls
- If9Was6
- People Have Nothing
- Haze Daze Dazzle
- Still Birds
- I’ve Seen You Monster
- Lied to a Liar
- The Child You’ve Been
CREDITI
Registrato, mixato e masterizzato da Filippo Strang presso il VDSS Recording Studio
Mario Martufi – voce, chitarra | Sandro Traversi – chitarra, tastiera | Luca Verrelli – chitarra, mandolino, tastiere | Simone Podagrosi – basso | Andrea Daranghi – batteria
Piermaria Chapus – beat e cori su The Child You’ve Been | Lavinia Claws – voce su The Child You’ve Been | Matteo Scarchilli – synth ed elettronica su Haze Daze Dazzle
Copertina di Irene Scarchilli
Personalità eterogenee e provenienti da ambienti musicali differenti che nel 2013 decidono di mettere insieme le proprie esperienze – una su tutte, quella dei Mosquitos –, di fondere bagagli musicali, e dar vita ad un progetto in cui le varie influenze si incanalano in un unico flusso di idee. Gli Sky of Birds vengono da città diverse, sono cresciuti con musiche diverse (dal pop al free jazz) e sarebbe quindi difficile definirli in maniera precisa. Nel 2014 la band pubblica il suo primo EP “Rivers Flow Free, Lakes Just Agree”, concepito e arrangiato nella sala prove sulle rive del lago di Canterno (Frosinone). L’esordio sulla lunga distanza arriva due anni più tardi: “Blank Love”, pubblicato da MiaCameretta Records. Nel 2020 esce il secondo album “Matte Eyes / Matte Moon”, sempre per MiaCameretta Records.
DISCOGRAFIA
Rivers Flow Free, Lakes Just Agree EP (Autoproduzione, 2014) Black Love (MiaCameretta Records, 2016)
Matte Eyes / Matte Moon (MiaCameretta Records, 2020)
CONTATTI
https://www.facebook.com/skyof/
https://www.instagram.com/sky_of_birds/
https://skyofbirdss.bandcamp.com/