DREAMING NIGHT FOR CHILDREN
Ultimissimi giorni per aggiudicarsi un’experience da sogno
con personaggi del calibro di
SIMONA BENCINI, CHEF MASSIMO BOTTURA, MAX CALDERAN,
CRISTIANA CAPOTONDI, PIERLUIGI COLLINA
STEFANO DE DONATO, MIKE MARIC, ENZO MICCIO,
UMBERTO PELIZZARI, ANDREA PIOVAN, NATASHA STEFANENKO e MOLTI ALTRI
TUTTE LE DREAMING EXPERIENCE DISPONIBILI AL LINK
www.charitystars.com/astadeisogni2020
Ultimissimi giorni disponibili per riuscire ad aggiudicarsi una tra le experience indimenticabili proposte dall’edizione 2020 della DREAMING NIGHT FOR CHILDREN, l’evento di solidarietà organizzato da Fondazione Soleterre e Action Agency di Manuela Ronchi.
Un appuntamento unico, una vera e propria ASTA DEI SOGNI in cui grandi personaggi che hanno fatto la differenza nel proprio campo mettono a disposizione il proprio tempo e si “donano” per una serie di dreaming experience uniche.
È possibile fare le proprie puntate per aggiudicarsi una di queste dreaming experience attraverso la piattaforma online Charity Stars, specializzata nelle attività di raccolta fondi no profit. L’asta online, i cui lotti sono in continuo aggiornamento, è disponibile al link: www.charitystars.com/astadeisogni2020
Grazie all’ASTA DEI SOGNI è possibile aggiudicarsi un vero e proprio “doppio” regalo di Natale, sia perché ci permette di veder realizzato il sogno di chi lo riceve, ma anche perché la cifra va a contribuire al Programma Grande Contro Il Cancro di Fondazione Soleterre; in particolare in Italia il ricavato sarà destinato al sostegno psicologico, familiare ed economico per famiglie indigenti che non possono permettersi le cure e le spese quotidiane lontano da casa per curare il proprio figlio.
La DREAMING NIGHT FOR CHILDREN, che lo scorso anno ha raccolto la cifra record di oltre 30.000€, arriva al termine di un anno che ha visto Fondazione Soleterre attiva e in prima linea fin dal primo momento nella gestione dell’emergenza sanitaria. Forte della pluriennale esperienza nel sostegno psicologico ai bambini affetti da patologie oncologiche, un team di psicologi Soleterre si è attivato, nel pieno dell’emergenza Covid-19, per garantire consulti a pazienti, parenti e personale sanitario presso il Policlinico San Matteo di Pavia. Da maggio, la Fondazione ha esteso quest’attività, mettendo a disposizione 500 psicologi per un servizio nazionale gratuito di supporto psicologico Covid-19 rivolto a tutta la popolazione che si trova in difficoltà a causa della pandemia, raggiungibile semplicemente da un centralino. Con la ripresa delle scuole, inoltre, Soleterre ha promosso il progetto “Psicologo a Scuola” per aiutare bambini, ragazzi, famiglie e personale scolastico nella gestione del delicato rientro in aula.
“Curare un bambino malato di cancro in piena pandemia significa fare i conti con l’emergenza sanitaria ed economica. Secondo uno studio della Banca d’Italia circa il 30% della popolazione italiana ha visto diminuire le entrate mensili causa provvedimenti Coronavirus e secondo dati ISTAT la spesa delle famiglie italiane si è ridotta del 11,5%. In questo contesto quasi la metà delle persone che tra maggio e settembre si sono rivolte alla Caritas lo faceva per la prima volta. In questo contesto anche nel 2020 in oltre 1.000 famiglie italiane è stata fatta di tumore infantile – spiega Damiano Rizzi, presidente di Fondazione Soleterre – Si tratta di una diagnosi che nella maggior parte dei casi costringe uno dei due genitori a smettere di lavorare per dedicarsi alle cure del bambino. Un fenomeno che assume proporzioni drammatiche nel sud Italia (alcune regioni come la Calabria sono tra le più povere d’Europa) e all’estero, nei paesi a medio e basso reddito in cui interviene Fondazione Soleterre, rischiando di compromettere la qualità delle cure. Per questo motivo i fondi raccolti con l’asta online dalla Dreaming Night for Children saranno destinati in particolare ai nuclei familiari indigenti sostenuti da Soleterre. I genitori avranno in questo modo la possibilità di curare i loro figli serenamente, senza aggiungere la disperazione data dal non potersi permettere le cure. Speriamo così di portare una ventata di positività almeno per queste famiglie, in un anno già così difficile a causa dell’emergenza Covid-19”.
“Quello che importa è non smettere mai di sognare e di far sognare – commenta Manuela Ronchi, CEO di Action Agency – Sono orgogliosa, insieme alla mia azienda, di mettere ogni giorno in atto cosa vuol dire essere oggi un’impresa socialmente responsabile”.
L’iniziativa DREAMING NIGHT FOR CHILDREN sostiene il Programma Grande contro il cancro di Fondazione Soleterre, in particolare in Italia il ricavato sarà destinato ai bambini ricoverati e in cura presso i reparti di Onco-Ematologia Pediatrica del POLICLINICO SAN MATTEO di PAVIA e dell’OSPEDALE SS. ANNUNZIATA DI TARANTO. Nel corso degli anni, infatti, Soleterre ha realizzato diverse raccolte fondi contribuendo nelle attività di supporto psicologico ai bambini oncomalati e alle loro famiglie, alla supervisione psicologica del personale medico, alla formazione dei volontari e ai lavori di ristrutturazione e alla riqualificazione degli spazi ospedalieri.
Il programma Grande contro il cancro è un intervento multidisciplinare, attivo dal 2010, con azioni che includono educazione alla salute, diagnosi precoce, sostegno psico-socio-educativo, accoglienza e networking a favore di oltre 10.000 beneficiari tra bambini malati, familiari e personale sanitario nei 6 Paesi in cui Soleterre opera (Italia, Ucraina, Marocco, Costa d’Avorio, Burkina Faso e Uganda).
Soleterre è una Fondazione che lavora per il riconoscimento e l’applicazione del Diritto alla Salute nel suo significato più ampio. Oltre a fornire cure e assistenza medica, si impegna per la salvaguardia e la promozione del benessere psicofisico per tutti e tutte, sia a livello individuale che collettivo, a ogni età e in ogni parte del mondo. La prevenzione, la denuncia e il contrasto delle disuguaglianze e della violenza, qualsiasi sia la causa che la genera, sono parte integrante dell’attività di Soleterre: perché “Salute è giustizia sociale”.