CONTESTACCIO LIVE
Via di Monte Testaccio 65
Ingresso gratuito tel. 06 57289712
Direzione artistica Marina Luca& Federico Pesce
21-30 OTTOBRE
www.contestaccio.com
Venerdì 21 Ottobre
CINEMA & MUSICA
ARCOPINTO NIGHT serata di cinema indipendente e di calcio romantico dedicata al produttore Gianluca Arcopinto a cura di Pier Paolo Mocci. A seguire musica live trip-hop con la cantautrice italo- tedesca BIANCA che presenterà il nuovo album Blue Cherry. A seguire in concerto gli Into The Movie una formazione che nasce al termine del 2014, dall’idea di portare in scena musica e cinema, elementi imprescindibili l’uno dall’altro.
Durante la prima parte della serata la storica gelateria Fassi | Palazzo del Freddo offrirà una degustazione di semifreddo artigianale al cioccolato, il Sanpietrino©
Nei giorni della Festa del Cinema di Roma il cinema indipendente italiano si dà appuntamento, venerdì 21 ottobre 2016, al Contestaccio, il locale di Via di Monte Testaccio 65 palcoscenico tra i più interessanti e prestigiosi della scena romana e nazionale.
Quella del 21 ottobre sarà una lunga serata di cinema indipendente dedicata al produttore che, in questi anni, ha maggiormente sostenuto e scoperto talenti come Matteo Garrone, Vincenzo Marra, Emanuele Crialese, Elisabetta Pandimiglio, Simone Isola, Stefano Chiantini, Francesco Munzi, Daniele Gaglianone, Genovese & Miniero, e decine di altri tra sceneggiatori, attori e registi.
ore 20:00 anteprima di dieci minuti del doc “Il calcio è bello se la passi sempre”, prodotto da Gianluca Arcopinto con Rai Cinema e presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2016
ore 20.15: presentazione del libro “Controvento” di Gianluca Arcopinto, edito da Marotta & Cafiero, modera Pier Paolo Mocci
ore 21.15: Franco Montini (La Repubblica) presenta “Armata Pablo”, dedicato alla gesta calcistiche della leggendaria Pablo
Concerto 22.30
BIANCA CIOCCA DUO presenta il suo nuovo Ep di Trip-Hop “Blue Cherry”, prodotto da Simone Lumini. Blue Cherry è un disco che fa sognare; poesia e musica si intrecciano creando un’atmosfera lisergica.
Bianca ci presenterà un altro dei suoi nuovi lavori già uscito durante l’estate in chiave Reggae Dub Sperimentale: “Radical Summer”.
Un lavoro che parla di vita reale, vita di strada, l’esigenza di seguire i propri sogni , delle vittime innocenti di guerre che non gli appartengono, confini insensati tra paesi , l’esigenza di evadere da una società opprimente. Una protesta in chiave Experimental Electro-Reggae-Dub-Pop. Un viaggio Musicale dal Trip-Hop al Dub sperimentale.
Concerto ore 23.30
INTO THE MOVIE
Valentina Sarappa: voce
Carmelo Scarpello: voce
Lorenzo Attianese: chitarra
Andrea Reali: basso
Domenico Palesse: tastiere
Dario Gargano: batteria
La selezione delle scene è fondamentale tanto quanto l’esecuzione dei brani! Il 21 Ottobre dal vivo gli Into The Movie, una formazione che nasce al termine del 2014, dall’idea di portare in scena musica e cinema, elementi imprescindibili l’uno dall’altro.
La ricetta . Il loro è un viaggio nel cinema dagli anni ’70 fino ad oggi attraverso la musica live, con le colonne sonore che hanno fatto la storia. I componenti del gruppo provengono da diversi stili ed esperienze nell’ambito dello spettacolo e sono accomunati, come è facile intuire, dalla passione per il cinema e la musica, un amore che traspare dalla forza e dalla vivacità che mettono nell’interpretare le canzoni che portano sul palco. Durante le loro esibizioni è facile commuoversi con le grandi colonne sonore dei più grandi film di sempre , ognuno di noi ne ha uno nel cuore: Pretty Woman, Dirty Dancing, Titanic, Ghostbusters, La Guardia del Corpo, Nove Settimane e Mezzo… Se si pensa poi che queste esibizioni, divertenti e ben studiate, sono accompagnate da vestiti di scena, da musicisti talentuosi e da voci che emozionano.
Sabato 22 ottobre
CLOSEAWAY
Domenico Guida: vocals and guitar
Davide Costantini: bass
Dario Mattia: drums
Andrea Jannicola: guitar
I CLOSEAWAY di nuovo Live il 22 ottobre a Roma aL Contestaccio, la rock-wave band romana continua la promozione del suo quarto CD, un Ep dal titolo:” Tall Trees- El Mozote Nunca Màs!”. Il riferimento chiaro è in onore dei bimbi delle guerre di El Salvador che ci rimandano anche a quelli tutt’oggi dimenticati nelle altre parti del mondo.Il British-sound dei Closeaway è leggero e graffiante al tempo stesso, con lo sfondo sociale di El Salvador e dell’America Latina, le loro metafore suggeriscono temi ancora purtroppo attuali in tutti i continenti. I Closeaway nascono nel 2010 con il primo EP, di influenze più wave. Nel 2012 la band produce il secondo lavoro (Unrisin’ Suns Stand Still) e nel 2014 è la volta di “GET OFF THE GROUND!”, 10 intense canzoni dentro un CD che rappresenta un viaggio fantastico, fra stelle e pianeti, metafora di un diario introspettivo.Nell’aprile 2015, I Closeaway aprono ai Saint Motel all’Orion di Roma, a poche settimane dall’ospitata della band americana presso il Festival di San Remo. In questi ultimi mesi sono in essere con la band romana collaborazioni con Onlus che arrivano anche in Centro America . Nell’ultimo CD ha partecipato anche il coro dei bambini della Marymount School. Ad oggi pur continuando a promuovere le loro canzoni e le loro sonorità, sono già alla stesura di un nuovo lavoro.
Sabato 22 Ottobre
WASTHEAD
Daniele Soffiani: vocals, acoustic guitar SOFFIANI
Mirko Turchetta: lead guitar, backing vocals
Emiliano Bonanni: lead guitar
Gabriele Caldarelli: bass guitar
Manuel Moscaritolo: drums, percussions, backing vocals
I Wasthead sono una band italiana con base a Roma. Dopo aver presentato il singolo “Blow Up” come ingresso del pugile Daniele Petrucci alla finale europea dei pesi welter, la formazione ha subito una radicale revisione. Questo ha portato ad una riforma stilistica e di identità complessiva per un gruppo dal sound ispirato al rock e alternative metal americano (Creed, Stone Sour, Alter Bridge). Terminati i lavori dell’EP “Fragile”, disponibile in tutti i digital stores, ricomincia una nuova stagione di live per portare sul palco tutto ciò che la band romana ha da dire.
Venerdì 28 Ottobre
“MUSICA & PAROLE” Gino Castaldo incontra RAPHAEL GUALAZZI al Contestaccio
Venerdì 28 Ottobre sarà RAPHAEL GUALAZZI l’ospite del terzo appuntamento della rassegna “Musica e Parole”, condotta dal noto giornalista del quotidiano la Repubblica Gino Castaldo al Contestaccio, in Via di Monte Testaccio 65. L’ecclettico pianista di Urbino, attraverso l’intervista informale di Gino Castaldo, condividerà con il pubblico ricordi, aneddoti e racconti del suo percorso artistico. In questa speciale serata le parole saranno accompagnate anche da qualche suo brano live.
Un’occasione per conoscere più da vicino questo poliedrico artista e per sapere qualcosa di più del suo nuovo e sorprendente progetto discografico “LOVE LIFE PEACE” prodotto e arrangiato da Matteo Buzzanca. “LOVE LIFE PEACE” uscito il 23 settembre su etichetta Sugar, ancora una volta mette in luce il travolgente estro musicale di Raphael Gualazzi. In questo suo terzo disco di inediti, al centro di tutto, l’eclettismo di un artista che ha sempre amato giocare e sperimentare con le note, curando personalmente testi, musiche e arrangiamenti. Anticipato dal successo del singolo “L’estate di John Wayne”, brano che ha raggiunto la vetta dell’airplay radiofonico italiano, della rotazione video e sempre in top 10 nella classifica digitale, “Love Life Peace” attraversa sorprendentemente generi e stili differenti, percorrendo le strade dell’R’n’B, del Jazz, del Pop, del Pop-Rock, del Funk, del British Soul. Tra italiano e inglese, pescando nella storia musicale degli anni ’60, ’70 e ’80, Gualazzi shakera echi e suoni e compone 12 inediti che sono anche 12 storie musicali e di attualità, tra ricerca sonora e genio creativo. Il “LOVE LIFE PEACE tour” partirà ufficialmente il prossimo 18 novembre, da Bergamo, per proseguire poi in tutta Italia.
Venerdì 28 ottobre A seguire:
I SANTI BEVITORI
Luca Bocchetti: Voce e chitarra elettrica
Lucio Vaccaro: chitarra acustica e cori
Alessandro Lopane: chitarra elettrica e cori
Walter Brunetti: batteria
Yuri Colafigli : basso
I Santi Bevitori sono attivi con il loro rock-folk cantautorale sulla scena romana dalla fine del 2013 e hanno realizzato il primo Ep “Presto verremo alle mani” ad aprile 2014, raccogliendo subito un numero di consensi e passaggi radio. Nello stesso anno, dopo una lunga selezione, ci sono guadagnati la finale del ContesTiamo, contest nazionale svoltosi presso il Contestaccio di Roma. Sono stati ospiti del Music Corner di Ernesto Assante su Repubblica.it, e hanno aperto i concerti di Tonino Carotone e ‘A67 . A febbraio 2015 sono stati selezionati per il festival Musicultura, esibendosi sul palco del teatro filarmonico di Macerata. A Maggio sono stati premiati da Paola Turci come uno dei tre vincitori del Capitalent 2015, il contest radiofonico nazionale di Radio Capital, facendo finire il videoclip del loro brano “Un giorno alle poste” in rotazione su Capital Tv per qualche tempo. Oltre a portare avanti la loro attività live, sono attualmente al lavoro sul nostro primo album. Siamo Luca Bocchetti (Voce e chitarra elettrica), Lucio Vaccaro (chitarra acustica e cori), Alessandro Lopane (chitarra elettrica e cori), Walter Brunetti (batteria) e Yuri Colafigli (basso), ma è come se fossimo una sola cosa, un modo di fare.
Sabato 29 Ottobre
3chevedonoilrE –
Zappis: voce, tastiera e percussioni
Martella: batteria e voci
Mauro Burzotta: chitarre e voci
Stefano Russo: basso e voci
I 3chevedonoilrE, gruppo musicale pop-rock italiano, nascono a Roma alla fine del 2003. La band è attualmente composta da Zappis (voce), Martella (batteria), Mauro Burzotta (chitarra) e Stefano Russo (basso). La matrice del nome, che suona come una filastrocca e si presta a molteplici interpretazioni, proviene da un libro dello scrittore scozzese Magnus Mills intitolato “Three to see the king”. L’esordio discografico ufficiale risale al 2010 con “Nella Baracca Di Latta”, album autoprodotto che consta di 12 canzoni inedite più una cover bipartita in corpo e coda de “L’illogica Allegria” di G. Gaber e S. Luporini. Tutto l’album risente delle influenze musicali delle diverse anime del gruppo, con una particolare predilezione per un certo rock britannico (Beatles, Clash, Queen, Blur), contaminato da accenti metal e dal cantautorato italiano. Durante una serata all’ex cinema Palazzo di Roma, il gruppo viene notato da Emiliano Rubbi, che ne diventa il Produttore Artistico. Primo effetto di questo rapporto è, nel 2013, la ristampa dell’album di esordio, edito sulla rete per La Grande Onda (label indipendente fondata da Piotta) e distribuito da Made in Etaly. Nel 2014 Carlo Fadini lascia il gruppo e viene sostituito da Luca Balestrieri. Anticipato dal singolo “Hanno Arrestato Simona”, nel 2015 viene pubblicato “Un Uomo Perbene“, secondo album in studio, in co-produzione per La Grande Onda con La Zona di Emiliano Rubbi. Si tratta di un lavoro composto da canzoni concluse e nette, pop-rock italiano (come il precedente album) incentrato sulle melodie. Disco indirizzato nei testi, “Un Uomo Perbene” affronta il problema della responsabilità individuale in contesti diversi, da quello dell’impegno politico a quello della lotta personale, dai legami sentimentali alla pigrizia culturale imperante. Il brano “Per Arrivare A 6” è presente nella colonna sonora originale del film “Il Ministro”, per la regia di Giorgio Amato. Nell’ottobre 2015 i 3chevedonoilrE vincono il MEI Superstage, prestigioso concorso legato al MEI, Meeting degli Indipendenti di Faenza.
La Redazione