MAURO OTTOLINI
TENCO – COME TI VEDONO GLI ALTRI
(AzzurraMusic)
Nel 50° anniversario della morte di Luigi Tenco, Mauro Ottolini arrangia per orchestra e dirige 22 brani del grande cantautore genovese in occasione del Premio Tenco, in un concerto con l’ intera orchestra di Sanremo, al teatro Ariston. Nel Luglio 2017, grazie alla collaborazione con Azzurra Music di Marco Rossi, pubblica l’album“TENCO: COME TI VEDONO GLI ALTRI”.
Il disco si avvale di preziose collaborazioni tra cantanti ed interpreti scelti con cura per le loro singolari caratteristiche vocali e a cui Mauro Ottolini si è ispirato per l’adattamento di ogni singolo brano che, grazie a questa combinazione di elementi e all’apporto originale di ciascuno degli artisti, ha restituito nuova vita alla musica di Tenco. Tra le canzoni contenute nel doppio CD non solo le più note ma grande spazio è stato dato a molte composizioni meno conosciute al grande pubblico.
Il disco vede il coinvolgendo speciale di Gino Paoli, di Petra Magoni, Vanessa Tagliabue Yorke, Daniele Silvestri, Renzo Rubino, Karima, Roy Paci, Bocephus King ,Alberto Fortis, Edda,Rossana Casale, Kento, Vincenzo Vasi ed è stato presentato ufficialmente in un grande evento all’ Arena Santa Giuliana per UMBRIA JAZZ 2017 con la partecipazione straordinaria di Gino Paoli, Gaetano Curreri, Giuliano Sangiorgi, Bocephus King, Vanessa Tagliabue Yorke, Danilo Rea, Paolo Fresu e molti altri.
Sul palcoscenico dei prossimi live, questo inedito tributo a Luigi Tenco sarà eseguito dall’ Orchestra Sinfonica dei Colli Morenici, affiancata dalla pluripremiata jazz band dei Sousaphonix, diretta dallo stesso Ottolini sui brani arrangiati da lui stesso e le voci saranno quelle inconfondibili di Vincenzo Vasi e Vanessa Tagliabue Yorke che da anni collaborano a stretto contatto con l’artista.
Mauro Ottolini – direzione, arrangiamenti, trombone, e voce
Vanessa Tagliabue Yorke – voce
Vincenzo Vasi – voce, theremin, strumenti giocattolo
Stefano Menato – sassofoni
Roberto de Nittis – pianoforte
Riccardo Di Vinci – contrabbasso
Paolo Mappa – batteria
ORCHESTRA SINFONICA (31 musicisti)
con il seguente organico:
-20 archi
-2 Flauti
-2 clarinetti
-2 trombe
-2 corni
-2 fagotti
-1 oboe
MAURO OTTOLINI
Mauro Ottolini è uno dei musicisti più importanti del nuovo jazz italiano, tanto che nel 2013 si aggiudica il premio della critica nazionale “TOP JAZZ” come miglior musicista italiano. Si diploma in Trombone nel 1993 con il massimo dei voti al conservatorio di Verona, e qualche anno piu tardi si diploma in jazz al conservatorio di Trento con il M. Franco D Andrea.
Lascia l’orchestra dell Arena di Verona dopo 12 anni di professione per dedicarsi al jazz e alla musica che piu lo appassiona.
Mauro Ottolini è un polistrumentista, il suo principale strumento è il trombone,ma contemporaneamente suona e approfondisce il linguaggio di tutti gli ottoni, come il Sousaphone, la tromba, il flicorno, la tromba bassa, l’euphonium.
Grazie agli insegnamenti del grande trombonista Steve Turre, Ottolini impara anche a suonare le conchiglie, usate come strumento in particolare da alcuni musicisti delle antille o dell’america latina.
Negli anni viene riconosciuto come abile compositore e arrangiatore vincendo più volte riconoscimenti dalla critica come miglior arrangiatore italiano… Collabora stabilmente con Enrico Rava, Franco D’Andrea, Vinicio Capossela, Roy Paci…
Suona e incide con Frank Lacy, Kenny Wheeler, Dave Douglas, Paolo Fresu, Trilok Gurtu, Jan Garbarek, Carla Blay, Steve Swallow, Tony Scott, Han Bennink, Maria Schneider, Gary Valente, Steve Turre, Sean Bergin e molti altri.
Collabora anche con alcuni grandi nomi della black music come Grace Jones, Gino Vannelli, Emy Stewart, Joe Bowie (Defunkt)…
Ha suonato e arrangiato le musiche di Michael Jackson nel disco di Enrico Rava “On the dance Floor” per ECM (2012) e le musiche di Lester Bowie per il gruppo di Enrico Rava Parco della Musica Jazz Lab. Ha collaborato come arrangiatore e musicista con il gruppo Negramaro nel singolo “Sole” e con Malika Ajane nel disco “Ricreazione” nella realizzazione del singolo “Il tempo non inganna” e in alcuni brani del disco (Sugar 2012). Ha suonato e arrangiato per i Subsonica in occasione di Umbria jazz 2015.
Ha suonato, arrangiato e diretto L’orchestra di San Remo in occasione del 50 anniversario della scomparsa di Luigi Tenco, e collaborato con Morgan, Noemi, Marina Rei, Ascanio Celestini, e molti altri… Ha registrato con il cantante Elio (delle storie tese), con Roy Paci, con Daniele Silvestri, Teatro degli orrori, con i cantautori Gino Pacifico, Renzo Rubino,… ha collaborato inoltre con il prestigioso PREMIO TENCO, arrangiando e accompagnando con il suo 5etto Rossana Casale, Alberto Fortis, Diodato, Lucio Dalla, e moltissimi altri musicisti italiani e stranieri.
Ha inciso 20 dischi a suo nome e vanta oltre oltre 150 collaborazioni come sideman…
Ha insegnato alla NEW YORK UNIVERSITY, e tenuto corsi in importanti scuole come il conservatorio di jazz superiore a Parigi, e vari conservatori italiani.
Ottolini è ideatore e leader di molti progetti musicali che si sviluppano in veri e propri lavori concettuali sconfinando in forme d’arte che si intrecciano con la sua musica…
Ha realizzato 4 cartoni animati musicali, 2 film documentari, e la colonna sonora del film “Seven Chances” (originale) di Buster Keaton.
Ha scritto una colonna sonora originale per il film “L’INFERNO” di Bertolini, del 1911 per il Festival del cinema della Lessinia.
Ha scritto il romanzo breve “BIX FACTOR” con Vanessa Tagliabue Yorke, contenuto nell’omonimo cd del gruppo Sousaphonix (Parco della musica per Roma)… Il gruppo Sousaphonix, con cui ha realizzato ormai 6 dischi è considerato dalla critica una delle migliori realtà musicali italiane ed europee.
Nel 2016 in occasione del referendum “Jazzit Award”della rivista JAZZIT, Ottolini è stato votato al primo posto come Miglior Gruppo Jazz Italiano(Sousaphonix) e come miglior trombonista italiano..è inoltre stato votato come miglior arrangiatore e miglior sousaphonista…
Ha tenuto concerti in tutto il mondo, suonando nei piu importanti festival e teatri…
Nel 2016 è stato proclamato dall’UNESCO “Ambasciatore alla cultura nel veneto”…
Ha fondato il “Teatro per una società senza Pensieri”, un centro culturale innovativo, costruito interamente con materiale di recupero, di cui è direttore artistico e presidente.
StayLive.it
MercurioManagement.it