Francesco Baiocchi & The Motherboard/s – Molenbeek (Music For Movie)
in digitale da Niafunken / New Model Label
la colonna sonora del documentario dedicato alla città belga e altre sonorizzazioni del musicista toscano
L’album è la colonna sonora di un documentario su Molenbeek, comune del centro di Bruxelles, che è da mesi al centro delle cronache perché da lì provenivano diversi responsabili degli attentati al Bataclan di Parigi, dell’aeroporto internazionale di Zavantem e della stazione della metro, Maelbeek, nel quartiere europeo di Bruxelles.
Il lavoro è stato realizzato insieme al documentarista Marco Perri e sarà presentato a genaio 2018. Francesco Baiocchi ne ha curato parte del montaggio e la colonna sonora.
Oltre ad essere stato usato come colonna sonora del documentario l’album contiene diverse tracce inedite, alcune nate come sonorizzazione per altre installazioni precedenti, altre come brani singoli che l’autore ha scelto però di raccogliere in questo progetto che è stato registrato tra l’home-studio in Italia, Abbadia San Salvatore (SI), Dunajska Lusna, Bratislava , Slovakia e Bruxelles nel suo studio (Motherboard/s Prod Audiovisuals Studio), nella residenza d’artista a Lavallèe, Creative spot di SMartBE, proprio a Molenbeek.
L’album prosegue nel discorso di Baiocchi tra contaminazioni tra generi, dove in questo caso ambient, soundtrack music post-rock e musica contemporanea si fondono.
Vorrei dedicare l’album a Stefano Nicolai, caro amico e maestro di chitarra.
https://www.facebook.com/