Pura potenza electro-dark in otto tracce, si chiama ‘Lira di Dio, è il nuovo album de Il Leprotto, uscito il 10 aprile 2018 per Brutal Toys Records.
A quattro anni dall’ultima pubblicazione, dopo il tour in tutta Italia e un lungo periodo meditativo in studio il produttore cremonese si ripresenta sulla scena electro-techno italiana con un disco tanto atteso quanto sorprendente.
Ascolta ‘Lira di Dio’ in streaming SoundCloud
Per chi non frequenta i clubs underground e negli ultimi anni ha vissuto solo nel fantastico paese dell’elettronica da indieFestival italiano, ecco qualche spunto biografico:
Si scrive LPR8, si legge ‘Leprotto’. Nato a Cremona inizia la sua carriera da produttore e dj professionista nel 2012 notato dai promoter quando finalmente anche il Belpaese si innamorava del suono electro europeo, in particolare francese e tedesco.
Con la caratteristica maschera da leprotto-dark produce una miscela esplosiva di suoni grassi, voci glitchate e campionamenti assordanti, coadiuvati da incalzanti ritmiche techno che, durante i suoi liveset, creano una solida alchimia con il pubblico ed un surriscaldamento praticamente immediato del dancefloor. Inizia a vincere contest.
Tra i vari EP e singoli rilasciati si notano il remix per i Redrum Alone e le collaborazioni con Pink Holy Days e Sick Tamburo; nel 2014 un album che lo porterà a suonare in alcuni dei clubs e festival techno più importanti d’Italia.
Nel 2018, dopo un periodo di ricerca lontano dal pubblico esce ‘Lira di Dio’, dove LPR8 sembra aver trovato definitivamente il suono che più gli appartiene. Un album vero, personale, uno sfogo emotivo. Il risultato è un lavoro che mantiene lo stile, l’impronta inconfondibile de Il Leprotto, ma che denota un’evoluzione, una maturazione nei suoni e nei contenuti. Emozioni più cupe e meno “mainstream”, un sound pulsante da colonna sonora dark, un disco dove il produttore cremonese si esprime senza riserve, confermando tutta la sua attitudine aggressiva da dancefloor.
Il disco di 8 tracce è distribuito in formato digitale e in vinile 12 pollici dall’etichetta Brutal Toys di Roma. Il risultato è un lavoro che mantiene lo stile, l’impronta inconfondibile de IL LEPROTTO, ma che denota un’evoluzione, una maturazione nei suoni e nei contenuti. La label BRUTAL TOYS è una importante e affermata etichetta della scena electro/tekno underground Italiana.
Dal disco viene estratto il singolo ”Luck Attiva” il cui videoclip uscirà a maggio ed è prodotto e ideato da Can Collective, collettivo italiano nato nel 2017 formato da grafici, videomakers e visual artists; noto per le istallazioni di videomapping, i progetti video interattivi e l’utilizzo della tecnologia 3D.
La copertina e le grafiche del disco sono state pensate e realizzate dall’artista Michele Guidarini, giovane talento italiano di riconosciuta personalità internazionale. In Italia ha esposto a Bologna, Napoli, Lecce, Modena, Firenze, Salerno, Milano, Roma, Perugia, Carrara, Pordenone, Fermo, Padova, Montalcino e Grosseto ed all’estero a Los Angeles, Barcellona, Parigi, Hong Kong, Vancouver, Bristol, Lisbona e Berlino
BIOGRAFIA. IL LEPROTTO – LPR8
IL LEPROTTO o LPR8 è il progetto di musica elettronica del produttore cremonese Marco Connelli. Una miscela esplosiva di suoni grassi, voci glitchate e campionamenti assordanti, coadiuvati da incalzanti ritmiche techno che, durante i suoi liveset creano una solida alchimia con il pubblico ed un surriscaldamento praticamente immediato del dancefloor.
LPR8 ha remixato molti artisti e band, uscendo sotto etichette del calibro di Rustblade, IRMA Records, Ufo Solar, No Sense of Place e Flat Frog (Off Limits).
Dal 2010 ad oggi ha suonato in alcuni dei club e festival più importanti d’Italia condividendo il palco con grandi artisti del momento come Knife Party, Nero, Erol Alkan, Planet Funk, Audio Bullys, Motel Connection, Dillon Francis, Uto Karem, Leeroy Thornill, Riva Starr, Aucan…
2012
# Il Leprotto è nei cinque finalisti ad esibirsi ad Arezzo per il festival ELETTROWAVE CHALLENGE
# Esce il singolo “LEPROTTOPHOBIA”, nominato ai QWARTZ ELECTRONIC AND NEW MUSIC AWARDS 8 di Parigi nella categoria BEST DANCEFLOOR TRACK.
2013
# Esce il remix per il duo pugliese REDRUM ALONE. Tra gli altri ne parleranno MTV NEW GENERATION e XL di REPUBBLICA.
# Vince un contest internazionale remixando il brano “Why Don’t You Do Right” reinterpretato dai tedeschi CAB CANAVARAL, firma una pubblicazione per l’etichetta tedesca BILLYBONG RECORDS e viene realizzato un videoclip poi promosso da OCCUPY DJ (DEEJAY TV).
2014
# Con la curatela artistica di G-Love (USELESS WOODEN TOYS) pubblica un EP di 3 brani inediti intitolato “PIECE OF KISS” ricco di featuring con importanti artisti della scena musicale indipendente italiana come SICK TAMBURO e PINK HOLY DAYS.
# Il videoclip del singolo “KISS” viene trasmesso in esclusiva su WIRED ITALIA.
Poco dopo Il Leprotto viene scelto come artista della settimana su MTV JUST DISCOVERED.
# Esce “LEPROTTOLAND”. Album di 9 brani distribuito da SOSTANZE RECORDS.
# Il video del singolo F.E.E.L.F.R.E.E. interessa nuovamente MTV, questa volta è NEW GENERATION che decide di volere l’esclusiva sui loro portali.
2018
# Inizia la collaborazione con l’agenzia di booking/management WILD ELSA
# Il 10 Aprile pubblica “LIRA DI DIO”. Album di 8 tracce distribuito da BRUTAL TOYS Rec
Contatti:
FACEBOOK https://www.facebook.com/IL.LEPROTTO/
SOUNDCLOUD https://soundcloud.com/il-leprotto
YOUTUBE https://www.youtube.com/channel/UCrIa6gzriIZMf_XHnWZsiMg
Brutal Toys http://www.brutaltoysrecords.com/
BOOKING booking@wildelsa.com