DANTI
Autore e produttore di successo, torna protagonista con
“TROPPO COMMERCIALE”
IL NUOVO SINGOLO DA VENERDÌ 13
IN RADIO E SU TUTTE LE PIATTAFORME DIGITALI
Venerdì 13 luglio uscirà in radio e sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali, il nuovo singolo di Danti “Troppo commerciale”.
Per l’autore di grandissime hit come “Bye Bye” di Annalisa, “Che ne sanno i 2000” di Gabry Ponte, “Sconosciuti da una vita” di Fedez e J-Ax e dei tormentoni di Fabio Rovazzi che gli sono valsi più di 20 dischi di platino, è arrivato il momento della svolta.
“Troppo Commerciale”, realizzato con la produzione di Michele Iorfida Canova, apre una nuova fase artistica per Danti. Un’artista della parola che in questo singolo rivela il suo lato più intimo e graffiante.
Daniele Lazzarin, in arte Danti, è il frontman e la voce dei Two Fingerz, duo formato insieme al produttore Riccardo Garifo, in arte Roofio. Nato negli anni Ottanta, ha realizzato numerosi brani che mescolano le sonorità più classiche del rap a quelle provenienti da ogni cultura musicale, senza alcun pregiudizio, il tutto frutto di pura ricerca e sperimentazione. La loro prima pubblicazione discografica è il demo “Downtown”, distribuito indipendentemente nel 2006. A distanza di un anno, i Two Fingerz pubblicano l’album di debutto “Figli del Caos”, distribuito dalla Sony Music. A seguire dal 2009 vengono pubblicati “Il disco finto”, “Il disco nuovo/il disco volante”, “Mouse Music”, “Two Fingerz V” e “La tecnica Bukowski”. Tra gli album pubblicati come Two Fingerz va ricordato l’esordio di “Two Fingerz V” alla numero 1 della classifica FIMI. Nel 2010 prende vita il suo primo lavoro, il mixtape “Ritorno al futuro Vol. 1”, il tutto hostato da Fabri Fibra; creando nel corso degli anni altri ben 5 mixtape : “Danti Punk”, “Special Delivery” , “Iron Dan” , “Karmavengers” e “Danksy”.
Le sue ultime collaborazioni sono come Autore dei brani, i tormentoni, vincitori di dischi d’oro e di platino: “Andiamo a comandare” (cinque dischi di platino), “Tutto molto interessante” (tre dischi di platino) e “Volare” (tre dischi di platino), insieme a Gianni Morandi, di Fabio Rovazzi, “Che ne sanno i 2000” (due dischi di platino) e “Tu sei” ( disco d’oro) insieme al dj Gabry Ponte, “Senza pagare” (sette dischi di platino),”Cuore Nerd” e “Sconosciuti da una vita” (due dischi di platino) di J-Ax e Fedez, brani del loro ultimo album “Comunisti col rolex” (tre dischi di platino).
Nel gennaio 2018 i Two Fingerz hanno partecipato a tutte le puntate del programma di Nicola Savino “90 SPECIAL” su Italia 1 come ospiti fissi e hanno collaborato alla realizzazione di produzioni e audio del format televisivo.
Il mese successivo Danti realizza insieme a Dargen D’amico il brano “Animalier” che si trova all’interno del mixtape di Crookers “Quello dopo, quello prima”.
L’anno 2018 è l’anno di svolta del cantante/rapper milanese in quanto oltre a continuare la sua strada da Artista, intraprende a pieno anche quella da Autore, difatti nel mese di febbraio, sono usciti in Italia due album con al loro interno tre tracce ciascuno realizzate da Danti. Gli artisti dei dischi in questione sono: Benji e Fede, con l’album “Siamo solo Noise”, album certificato solo dopo pochi mesi Disco di Platino e Annalisa con l’album “Bye Bye”.
Rispettivamente all’interno di “Siamo solo Noise”, Danti è autore dei testi: “On Demand”, “Siamo solo Noise” e “Glu Glu” ; mentre per “Bye Bye” di Annalisa : “Bye Bye”, “Un domani” e “Specchio”.
Nel mese di maggio 2018, l’artista ha collaborato al tormentone estivo di Fedez e J-Ax, dal titolo “Italiana” che solo dopo due settimane è stato certificato Disco D’Oro.
Ufficio Stampa SONY MUSIC