Alla sua 36° edizione l’evento storico della Canzone d’Autore torna nella splendida cornice medioevale della Rocca di Montestaffoli a San Gimignano il 9 e il 10 agosto nel contesto di Calici di Stelle nelle notti delle stelle cadenti.
Dal 1982 Spazio d’Autore ha visto passare sul suo palcoscenico la gran parte dei cantautori italiani anche con presenze straniere di grande importanza come John Denver. (www.spaziodautore.it).
L’anteprima si terrà il 9 agosto con una serata “omaggio a Rino Gaetano” dove gli artisti presenti, oltre al loro brano, porteranno una canzone di Rino. Un omaggio dovuto a questo cantautore del “nonsense” a cui in tempi passati era dedicato lo stesso evento e al quale siamo legati da stima ed affetto. Un cantautore innovatore i cui brani sono tuttora attuali.
Il 10 agosto ci sarà la serata di premiazione per le varie tematiche sia a giovani New Generation che a artisti di lunga carriera.
L’evento conosciuto ed apprezzato da artisti, giornalisti ed addetti del settore è un momento di visibilità sia per i giovani artisti che per i cantautori affermati, dando una impronta di qualità insieme ad un piacevole ascolto per tutti di ogni età.
Presentati da Roberto Onofri saliranno sul palcoscenico nelle due serate Flavio Oreglio e Luca Bonaffini (entrambi Premio alla Carriera, in occasione dei loro trent’anni di attività musicale), il primo scrittore e canta-attore, noto anche come il “poeta catartico” di Zelig, il secondo storico collaboratore di Pierangelo Bertoli e regista teatrale. Seguiranno Dario Gay ( ricordando il suo Premio Nonsense Rino Gaetano ), Alberto Lagomarsini,Le Soprano in un mini concerto, Carmine Torchia (Premio MusicaControcorrente), Claudia Cantisani ( dal Premio Biella Festival), Lorenzo Iuracà (Premio per l’interpretazione), Antonella Natangelo e la sua arpa lucente, Manola, Silvia Giannini, Lucia D’Errico
E’ prevista la presentazione dell’ultimo libro di Flavio Oreglio “L’Avventura Artistica”.
L’evento è organizzato col Patrocinio del Comune di San Gimignano e di Nuovo Imaie
Un grazie per la notizia a Lucilla Corioni (LC comunicazione – lccomunicazione.com)