“Prima del caffè”, nuovo singolo di Filo Vals, giovane artista romano dalle influenze Britpop e dall’impronta reggae, prodotto da Dani Castelar, già produttore di Paolo Nutini, Rem e Snow Patrol e distribuito su etichetta Believe Music.
“Prima del caffè è una canzone che parla d’amore, di un primo amore adolescenziale – dice Filo Vals – l’ho scritta quando avevo sedici anni, e per quanto qualche rima baciata o qualche verso possa sembrare banale, l’idea era quella – conclude Vals- di tenere la semplicità e la verità di quell’emozione ed esprimere una voglia di amore e vitalità”.
Con questo quarto brano, l’artista rievoca i colori caldi e avvolgenti dell’amore (come l’aroma del caffè), tema centrale della canzone.
Un amore che non è né gridato né divorato, ma viene raccontato e gustato amabilmente, proprio come si sorseggia il caffè una mattina d’estate al mare.
Una dolce dipendenza, di cui non si può fare a meno: “L’amore è quando tu ti svegli la mattina e prima del caffè pensi a lei, tu pensi a lei, pensi a lei… come quando lei non c’è, se ne va, e te non sai chi sei, non sai chi sei”.
Il brano e lo script del video sono scritti da Filo Vals che firma anche la regia.
Il video e’ girato al mare a Sabaudia, in un’ambientazione anni ’80 dove la giornata viene scandita dal mattino al tramonto e racconta la storia di Tommy, ragazzino “nerd” piuttosto impacciato, che osserva – con aria sognante in lontananza attraverso un binocolo- Camilla. Lei, la bella e giovane “Fata Morgana” di cui si è innamorato, il miraggio d’amore autobiografico di un caldo e assolato giorno d’estate.
Bio Filo Vals.
Cantautore, regista e produttore musicale. Classe 1996, nato a Roma, vive a Londra.
Filo Vals coltiva nella sua citta’ natale sin da bambino una profonda e poliedrica sensibilità artistica: “Ricordo ancora quando avevo otto anni e fingevo di suonare i miei primi concerti nella mia camera da letto al suono di “Hurricane” di Bob Dylan”. Sono due i giganti della musica a cui da sempre ha fatto riferimento: Bob Marley e i Rolling Stones.
Strumentalmente comincia a suonare la chitarra a 6 anni e poco tempo dopo il pianoforte. Appena maggiorenne, si trasferisce nel Regno Unito e studia Politica e Filosofia presso la Exeter University. In Inghilterra arricchisce le sue ambizioni creative che si concretizzano in “Mr. World”, suo primo singolo: un ibrido indie-rock e reggae. Il brano è subito apprezzato in tutte le piattaforme social, godendo di una fan-base virale, tanto che l’attore e produttore cinematografico Beppe Fiorello se ne innamora e lo usa nella colonna sonora del suo film “Chi m’ha visto”, uscito nell’ottobre 2017.
Il pezzo di immediato successo, viene trasmesso da molti network radiofonici e la casa automobilistica Ford lo sceglie come jingle per lanciare la nuova Ford Fiesta.
Filo Vals realizza il videoclip del brano, lo pubblica e su YouTube raggiunge in poche settimane 700.000 visualizzazioni.
In Italia il primo che lo invita come ospite è “il grande” Fiorello nel suo morning show “Edicola Fiore”, mentre oltremanica Filo Vals viene contattato dal programma radiofonico britannico della BBC Radio “Introducing in Davon”.
Il talento di Filo si esprime in prestigiosi locali italiani e internazionali; tra questi gli iconici Music Inn (dove si sono esibiti Chet Baker e Charlie Parker) a Roma e 93 Feet East a Londra (che ha ospitato i Radiohead e i White Stripes).
Artista dalle mille sfaccettature e pieno di risorse, Filo Vals ha fondato anche la sua etichetta Papaya Record.
Segui Filo Vals
Instagram: @filovals Facebook: Filo Vals
Website: www.filovals .com Youtube: @FiloValsMusic