Tutto inizia dalla penisola dell’isola greca di Cefalonia, chiamata appunto Paliki. Durante un soggiorno da quelle parti Mariano Falisio (già Lads Who Lunch) rimane colpito dal misto di bellezza mozzafiato e desolazione dei paesaggi, e inizia a registrare i suoni della natura che lo circondano sull’isola. Registra cicale e mare ma anche, grazie a una vecchia radio Grundig degli anni Settanta, stazioni radio provenienti da tutto il mondo, suoni, rumori e voci.
Tutto ciò è nell’album di esordio di Paliki nel quale Mariano, decide di produrre, suonare e registrare in autonomia, tutte le tracce di quello che sarà il suo album di debutto da solista.
Armato della sua Telecaster, un Mustang Fender bass e una Drum Machine Yamaha RX5, ispirato da band come TV On The Radio, The Cure, Suicide, Animal Collective, Gang of Four, Prince, prende forma il primo album di Paliki, intitolato Radiornot.
Un titolo dai diversi significati e gioca con la parola ‘’Radio’’, che rimanda all’infanzia di Paliki. Il quale da bambino, giocava con le frequenze di una radio, spostandosi così, con l’immaginazione, da una parte all’altra del mondo.
‘’Radiornot’’ gioca anche con la pronuncia in inglese, e pone una domanda: are you ready or not? Spesso si indugia, a volte per troppo tempo, invece di prendere una decisione.
Infine ‘’Radio’’, inteso come mezzo attraverso il quale la musica arriva agli ascoltatori. Molte volte chi fa musica si lascia condizionare da cosa sia più o meno passabile in radio, fino a svilire le proprie idee musicali. Paliki invece, almeno fino ad ora, fa musicalmente quello che gli pare. Questa è la sua idea di indipendenza.
Contatti:
koolthingspromotions@gmail.com