Starframes
Nicht Vergessen
Nicht Vergessen, in uscita sull’etichetta indipendente italiana Bulbart e su Thinkbabymusic (GR), è il terzo album della band napoletana Starframes.
Il disco, la cui gestazione è durata quasi tre anni, è un concept formato da 15 tracce corrispondenti ad altrettanti capitoli dell’omonimo racconto scritto dal chitarrista/cantante Raphael Bramont.
La storia, liberamente ispirata al romanzo “Stasiland” di Anna Funder, è ambientata a Berlino dagli anni Quaranta ai giorni nostri, e segue interamente le vicende del personaggio principale Friedrich Braun. Ognuno dei quindici capitoli della storia fornisce il titolo alla rispettiva canzone che ne evoca le atmosfere e le dinamiche emotive tramite musica e testi.
L’ispirazione stilistica dei brani è variegata: ci si muove tra melodie dreampop, atmosfere shoegaze, richiami psichedelici e momenti ambient. Attivi dal 2004 e di base a Napoli, gli Starframes hanno pubblicato l’album di debutto Street Politics in giugno 2009 (Mile High Music Records, UK), il loro secondo disco Ethereal Underground in gennaio 2011 (BulbArt, IT), e l’EP auto-prodotto Unwired nell’estate 2014.
Nicht Vergessen uscirà in autunno 2018.