Dopo una straordinaria serie di singoli di successo,
fra cui il brano d’esordio Where Is My Love,
che ha raggiunto i 300 milioni di stream globali
ed è stato certificato platino in Canada e oro in Belgio, Olanda e Irlanda
e i recenti Clean Eyes e Wildfire, entrati in rotazione
anche nei maggiori network italiani
alla vigilia dell’UNICA DATA ITALIANA
del tour europeo:
LUNEDÌ 1° LUGLIO,
CIRCOLO MAGNOLIA, SEGRATE (MI)
info: www.livenation.it
SYML
presenta il nuovo singolo tratto dall’omonimo album di debutto:
‘BREAK FREE’
28 giugno / Nettwerk – Bertus
Sono passati quasi due mesi dalla pubblicazione dell’ album di debutto di SYML, e il compositore e producer americano presenta il nuovo, straordinario singolo, “Break Free”. SYML ha un vero e proprio talento nel pubblicare singoli di successo, che hanno conquistato le playlist internazionali (Spotify: The Most Beautiful Songs In The World, Acoustic Hits, Pop Chillout; Apple Music: A-List Alternative, Today’s Chill). Le sue canzoni sono una rappresentazione gentile ed efficace dell’emozione radicata nella sua voce tormentata e coinvolgente. Comporre musica e registrarla, per lui, è provare un’esperienza sovrannaturale. Una sensazione di cui non riesce a fare a meno.
Di “Break Free”, una canzone di grande attualità (si parla di misoginia), socialmente coinvolta ma anche una sorta di mea culpa, SYML dice:
“That song came after I’d just had a conversion with somebody I’m very close with in the music industry, and it just turned misogynistic so fast. It was so weird. I didn’t say anything and afterwards I was so angry with myself: why are we still talking about women this way? So that was my solution: turn it into a song. I’m talking about toxic masculinity like it’s a disease, which I think it is.”
“Break Free” fa parte dell’album di debutto di SYML, pubblicato il 3 maggio per Nettwerk/Bertus. Registrato nel suo studio con vista sulle montagne a Issaquah, a venti miglia da Seattle, l’album è stato prodotto dallo stesso Fennell, con la collaborazione di Mark Ralph (Years & Years, Clean Bandit) e Chad Copelin su alcune canzoni.
Mixato dall’ingegnere del suono Joe Visciano, vincitore di cinque Grammy Awards per i dischi di Adele e Beck, SYML è una serie di 12 tracce fra dream-pop trascendentale ed emozionante, synth-rock, e sublimi emozioni catartiche.
Brian Fennell è un cantautore statunitense di grande talento e tatto, uno dei nomi più caldi su Spotify a Livello mondiale. Lo si può paragonare ai colossi del songwriting moderno come Passenger. Pop sopraffino e melodie raffinate, dolcissime e suggestive che conducono l’ascoltatore in un vero e proprio viaggio sensoriale a più livelli. La sua musica è già stata utilizzata più volte come soundtrack di diverse serie TV tra cui “Elementary”, Scream”, “Teen Wolf” e “The Originals”.
more on SYML: