CROSSROADS RELOADED
XXI Edizione
dal 24 giugno 2020
Concerto di martedì 28 luglio
Fusignano (RA), , ore 21:00
HELGA PLANKENSTEINER BARIONDA
Javier Girotto – sax baritono; Florian Bramböck – sax baritono;
Helga Plankensteiner – sax baritono; Giorgio Beberi – sax baritono;
Zeno de Rossi – batteria
Javier Girotto artist in residence
La sassofonista Helga Plankensteiner sarà protagonista del secondo concerto a Fusignano (RA) del festival itinerante Crossroads organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna. Martedì 28 luglio la Plankensteiner si esibirà al Parco Piancastelli (inizio alle ore 21) con i suoi Barionda, formazione dall’organico strumentale ‘fuori serie’, con i sax baritoni di Javier Girotto, Florian Bramböck e Giorgio Beberi, oltre che della stessa Plankensteiner, e la batteria di Zeno de Rossi. Il concerto è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Fusignano. Biglietti: prezzo unico euro 15.
Helga Plankensteiner, altoatesina, classe 1968, dimostra un talento sfaccettato: sassofonista, cantante, band leader, compositrice. A dimostrazione della sua enorme caratura musicale, nel 2009 è stata chiamata da Carla Bley a far parte della sua big band. Ha dato vita a numerose formazioni tutte assai peculiari, dal gruppo El Porcino Organic all’orchestra Sweet Alps ai Plankton.
Perfettamente rappresentativi dell’estro della Plankensteiner sono i Barionda: un quintetto dall’organico inedito, anzi, addirittura inaudito: quattro sax baritoni più batteria. La formazione è stata creata per rivalutare il repertorio dei grandi baritonisti jazz: Gerry Mulligan, Pepper Adams, Harry Carney, Serge Chaloff, Gary Smulyan e tanti altri. In repertorio, oltre a composizioni originali, ci sono brani fortemente caratterizzati dal suono del baritono come Moanin’, Hora Decubitus di Mingus (legato alla memoria di Pepper Adams), Sophisticated Lady (di Ellington, nelle esecuzioni della cui orchestra spiccava Harry Carney) o Bernie’s Tune, cavallo di battaglia di Mulligan.
Dal vivo, la musica dei Barionda si libera con energia deflagrante, grazie alla potenza, raffinatezza ed esuberanza solistica di sassofonisti come l’argentino Javier Girotto e l’austriaco Florian Bramböck, oltre alla Plankensteiner e Giorgio Beberi.
Informazioni
Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,
e-mail: info@jazznetwork.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it – www.jazznetwork.it
Indirizzi e Prevendite:
Parco Piancastelli, Via Piancastelli (ingresso angolo Corso Emaldi).
Biglietteria serale dalle ore 19:30: tel. 338 2273423.
Informazioni e prenotazioni: tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), info@jazznetwork.it; URP tel. 0545 955653 – 955668 (lun-ven ore 8-14, mar e gio ore 15-18).
Prevendita on-line: www.diyticket.it, www.crossroads-it.org.
Ufficio Stampa
Daniele Cecchini
Direzione Artistica
Sandra Costantini