CALMO
PISTACCHIO è il nuovo singolo
Tra il sapore retrò del funk, il Neapolitan Power
e i ricami electro-pop,
l’artista campano diventa “uno di famiglia”
LUCHINO è il primo singolo
di lucida follia elettronica
Ascolta “Pistacchio”: spoti.fi/2YIUFlB
PISTACCHIO è il nuovo singolo di CALMO, in uscita oggi 5 febbraio in distribuzione Artist First. Il brano, contaminato dal funk e da accenni elettronici e pop, segue la pubblicazione dei primi singoli del progetto, tra cui il recente Non hovoglia. Da una parte l’eleganza della tradizione musicale campana, un vero tributo al Neapolitan Power, tra groove e ritmo; dall’altra la spensieratezza di un giovane cantautore che strizza l’occhio alla scena indie contemporanea.
Pistacchio parla di due occhi verdi e magnetici. Occhi che, delusi, hanno imparato a guardare altrove. Nel brano scorrono pentimento, scuse e la coraggiosa ammissione che c’è un’altra persona dentro l’artista che, controvoglia, prende il sopravvento: “è uno di famiglia, ma non mi somiglia”.
Il brano, curato in ogni aspetto musicale dallo stesso Calmo, aiutato dalla sua carriera da polistrumentista, nasce da una discussione sulle spiagge della Sicilia in un giorno d’estate, concluso, neanche a dirlo, con una granita al pistacchio.
CREDITS
Scrittura, produzione, mix e master: Calmo.
Dopo anni chiusa in una stanza, la musica di Calmo inizia a uscire nel 2018, quando l’artista riceve l’incarico di scrivere due inediti per la colonna sonora del film “Niente di Serio” di Laszlo Barbo. Segue un tour in Campania come one-man-band, tra loop e svariati strumenti sul palco.
All’inizio del 2020, Calmo decide di pubblicare alcune sue canzoni: esce così “Vaccino”, trasmesso più tardi nella puntata “Vax populi” di Blob (Rai 3) in una sua versione live.
A maggio, il senso di ebbrezza provato per una donna è in linea con la ripartenza dei bar: esce “Ubriaco”. “Resto a galla” è fuori a luglio, con un videoclip ambientato tra le acque e gli splendidi panorami della costiera amalfitana. La fine dell’estate è anche l’inizio di nuove responsabilità: l’anno lavorativo parte a settembre nel migliore dei modi, con “Non ho voglia”.
Attualmente è al lavoro sul suo primo EP in studio con Daniele Franzese.
Ufficio Stampa: Astarte