Venerdì 15 luglio alle 21.30, prenotazioni su eventipiombino.it,
Ticketone e alla biglietteria dell’area concerti
Parte domani, venerdì 15 luglio alle 21.30, la terza edizione del Festival 20Eventi nella meravigliosa cornice di Piazzale d’alaggio: il primo ospite a salire sul palco sarà Ernia con il suo “Gemelli tour”.
“Siamo molto emozionati per l’inizio della terza edizione del Festival – spiega Sabrina Nigro, assessore al Turismo – sicuri che sarà un grande successo: abbiamo già ampiamente superato gli undicimila spettatori e il numero è destinato a crescere. Questo primo appuntamento sarà all’insegna della musica e del divertimento grazie a Ernia, un artista molto apprezzato soprattutto tra i più giovani. I ragazzi sono tra coloro che hanno sofferto di più le conseguenze della pandemia, per questo abbiamo voluto delle serate dedicate a loro in particolare all’interno di un cartellone che è tradizionalmente multiforme e variegato”.
Ernia porta a Piombino il suo Gemelli Tour nato dall’omonimo album che in pochissimo tempo ha scalato le classifiche aggiudicandosi il disco di platino. Nato a Milano nel 1993, Ernia, fin dall’età di 12 anni frequenta l’ambiente hip hop underground del capoluogo lombardo facendosi conoscere per le sue doti di freestyler e partecipando come membro ai progetti dei collettivi Bonola Fam e Razzza a Parte. Nel 2007 pubblica il suo primo demo di 7 tracce con diverse collaborazioni. A fine 2010 fonda il gruppo troupe d’elite insieme a Ghali e Maite, con questa formazione pubblica tre singoli per il web attirando così l’attenzione di dj Harsh e Guè Pequeno. Dopo una pausa, nel febbraio 2016 ritorna sulla scena musicale da solista e si fa notare con una serie di singoli fino alla pubblicazione dell’Ep “No hooks”. Insieme ai colleghi di Thaurus Music, Ernia è uno dei nuovi straordinari talenti musicali della nuova scuola hip hop italiana che, in linea con la migliore scena internazionale contemporanea, è in grado di colmare un grande vuoto rappresentando al meglio l’evoluzione in corsa del genere in Italia. A settembre 2018 esce 68 il suo primo progetto ufficiale su etichetta Island Records (Universal Music Italia) album che lo consacra tra i rapper più apprezzati della scena hip hop contemporanea, entrando direttamente alla numero 1 della classifica FIMI dei dischi più venduti.
I biglietti, al costo di 20 euro, sono disponibili su Ticketone, sul portale eventipiombino.it e alla biglietteria dell’area concerti dalle 18.30 di domani.